HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map



forum

group

chat

contact

Il parco si estende su circa 2200 chilometri quadrati e comprende diversi ecosistemi, tra cui foreste pluviali, foreste semidecidue secche, savane, foreste di 'collina' (non si può parlare di foreste di montagna vere e proprie, visto che l'altitudine massima si attesta sui 1350 metri del Khao Laem).
La parte da leone la fa comunque la foresta pluviale calda, che copre più del 60% della superficie. Nel parco sono presenti più di 300 specie di uccelli e oltre 70 specie di mammiferi, tra cui tigri, leopardi, orsi malesi, elefanti e vari tipi di scimmie.
Ok, adesso parliamo di orchidee :)

Un bel posto da cui iniziare a parlare di orchidee è proprio il quartier generale del parco. Tralasciando le pianta "attaccaticce" (ibridi di dendrobium, soprattutto) che si trovano qua e là ad altezza d'uomo sugli alberi, la grande scritta di benvenuto è ornata da due esemplari di Grammatophyllum speciosum, uno dei quali lo abbiamo 'pizzicato' con due steli in piena fioritura .... è già un bell'inizio.
Ma qui per vedere veramente cosa ci può offrire questo tipo di foresta, dobbiamo per forza alzare lo sguardo e lassù, a venti-venticinque metri d'altezza, ci sono delle Aerides (penso) in fiore, e dei Rhynchostylis (forse) a fine fioritura.
In qua e là si vedono grossi cespugli di Dendrobium, Coelogyne, qualche Bulbophyllum, alcune vandacee di un qualche tipo tutte però sono senza fiori, e troppo in alto per capirci qualcosa di utile.

Finito il giro del quartier generale, rifocillati e provvisti di acqua potabile in abbondanza rimontiamo sul fuoristrada che ci porta a nemmeno un chilometro di distanza. Finalmente ci tuffiamo nella foresta lì intorno per scoprire qualche terrestre, naturalmente con la nostra guida che ci accompagna e che sa dove trovare le piante.
La guida è una simpatica ragazza di nome Nang, in realtà è più ferrata sugli animali ma sa dove trovare le orchidee anche se di molte ne ignora il nome.
Non c'è problema, a quello ci penso io ... spero, confidando nella mia vasta conoscenza (si, vabbè) ma sopratutto nell'assortimento di libri atti al riconoscimento che mi sono fatto prestare (un ringraziamento ufficiale a Gabriele).


Grammatophyllum speciosum al quartier generale
Dove osano le Aerides

Un albero al quartier generale

Torna indietro Vai avanti

Cliccando sulle immagini si aprirà la foto in grandi dimensioni, la maggior parte delle immagini presenti sulla pagina rappresenta solo un porzione dell'immagine originale

© Giulio Farinelli 1997-2003