HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 mar 2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 nov 2021, 22:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 nov 2021, 22:12
Messaggi: 2
Buonasera, due anni fa ho acquistato la mia prima orchidea, da quando l'ho presa ad oggi ha messo su tante foglie (10, fino a qualche mese fa erano 12) e "pende" tutta di lato per il peso. Lo scorso anno l'ho travasata in un vaso più grande ma da inesperta credo di non aver fatto un bel lavoro. Posso provare a ritravasarla o è troppo presto e causerei stress? Allego foto anche per il discorso foglie, quando sono troppe cosa si può fare. Credo sia in salute perché ogni anno fiorisce bene :D [/url]
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 nov 2021, 11:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 lug 2018, 18:40
Messaggi: 43
Ciao Giulia

se la pianta cresce bene e tra l'altro ti regala fioriture regolari, significa che le stai dando condizioni microclimatiche ( e di sub strato) ottime per la sua vegetazione.

Questo comunque non é il periodo giusto per fare rinvasi perché le Phal inizieranno a breve l'abbozzo degli steli, di solito il rinvaso si fa a primavera, a fioritura finita, a meno che non vi siano ragioni urgenti per agire (marcescenza delle radici, crescita stentata e/o malattie conclamate).

Secondo me la tua pianta per ora non ha bisogno nulla, ricordati che ogni rinvaso é sempre uno stress ; anche a me capita di avere Phal che si piegano a causa del peso delle foglie; di solito risolvo momentaneamente infilando nel bark i soliti bastoncini di sostegno dei rami floreali che conservo sempre. In questo modo riporto l'orchidea in posizione pressoché eretta...

Ciao!!! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 nov 2021, 11:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 nov 2021, 22:12
Messaggi: 2
Ciao grazie per la risposta!! Posso chiederti la soluzione invece per le radici che escono dal vaso? L'altra mia orchidea ne ha parecchie che escono e crescono in verticale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2021, 11:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 lug 2018, 18:40
Messaggi: 43
Ciao Giulia

solitamente non conviene interrare in bark le radici aeree, difficilmente si adatterebbero all'ambiente umido e c'é il rischio poi di perderle per marcescenza;

io di solito le lascio crescere liberamente, ma magari i più esperti possono darti ulteriori consigli... :D

Ciao !!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it