HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caduta foglie
MessaggioInviato: 19 gen 2021, 15:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 dic 2020, 21:15
Messaggi: 22
Salve, ho comprato in orchidea a novembre. Inizialmente sembrava stare bene. I boccioli si sono aperti e le radici erano ben verdi. Da circa un mesetto comincia ad avere dei problemi. Alcuni boccioli sono caduti e le foglie più in basso si sono ingiallite, una addirittura è caduta. Inoltre ho notato che le radici superiori sembrano come asciugarsi all’interno seccandosi poi. Le radici nel vasetto sono invece verdi. Non riesco a caricarvi l’immagine
Avete qualche consiglio da darmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 19 gen 2021, 21:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

Finché a cadere è una foglia basale non è una grossa preoccupazione; le radici più in alto si asciugano prima delle altre, non preoccuparti. Piuttosto attenzione a non dare troppa acqua; anche le radici all'interno del vaso da verdi devono poi diventare color argento prima di annaffiare di nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 19 gen 2021, 21:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 dic 2020, 21:15
Messaggi: 22
Tein80 ha scritto:
Ciao,

Finché a cadere è una foglia basale non è una grossa preoccupazione; le radici più in alto si asciugano prima delle altre, non preoccuparti. Piuttosto attenzione a non dare troppa acqua; anche le radici all'interno del vaso da verdi devono poi diventare color argento prima di annaffiare di nuovo


Allora credo di aver dato troppa acqua in precedenza perché innaffiavo ogni volta che le radici superiori diventavano argentee senza attendere che quelle in basso divenissero uguali. Se d’ora in poi adotterò questo nuovo modo di innaffiare dovrei riuscire a salvare la pianta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 20 gen 2021, 21:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Se non hai fatto troppi danni si; comunque se le radici dentro il vaso le vedi verdi (quando bagnate) o argento quando sono asciutte vuol dire che è tutto ok. Il modo più facile per far morire un'orchidea è proprio dare troppa acqua


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 10 feb 2021, 22:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 dic 2020, 21:15
Messaggi: 22
Tein80 ha scritto:
Se non hai fatto troppi danni si; comunque se le radici dentro il vaso le vedi verdi (quando bagnate) o argento quando sono asciutte vuol dire che è tutto ok. Il modo più facile per far morire un'orchidea è proprio dare troppa acqua

Ho cercato di eliminare le radici marce. Ti invio qualche foto. Ti sembra una situazione critica ?
[img] https://ibb.co/1mrWZKZ
https://ibb.co/2gnmKSt
https://ibb.co/kVnDNwn[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 11 feb 2021, 22:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

Oddio non sono rimaste molte radici, ma una bella verde e ramificata mi sembra di vederla; ora rinvasa la pianta in bark nuovo e cerca di darle le condizioni che richiede la phalaenopsis, vedrai che si riprenderà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 26 feb 2021, 15:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 dic 2020, 21:15
Messaggi: 22
Tein80 ha scritto:
Ciao,

Oddio non sono rimaste molte radici, ma una bella verde e ramificata mi sembra di vederla; ora rinvasa la pianta in bark nuovo e cerca di darle le condizioni che richiede la phalaenopsis, vedrai che si riprenderà


Ne ho anche un’altra di orchidea e per paura che finisse come questa, ho provveduto a ripulire le radici e a rinvasarla. Ma vorrei sapere se quando le radici sono gialle e non verdi, ma comunque sode e non svuotare, significa che stanno bene o meno. Inoltre rinvasando la pianta ho notato un agglomerato di terreno dentro al quale erano poste delle radici, forse le prime della pianta. È normale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 26 feb 2021, 21:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Finché sono sode, anche se sono gialle, vuol dire che sono vive e quindi vanno lasciate. L'agglomerato che vedi probabilmente è dello sfagno su cui viene coltivata la piante agli inizi, quindi si, è normale. Quando rinvasi lo devi comunque togliere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 28 feb 2021, 12:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
a scusate visto dopo che è un duplicato ho risposto su marciume radicale prima di vedere questo. un saluto a voi

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 15 mar 2021, 13:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 dic 2020, 21:15
Messaggi: 22
Tein80 ha scritto:
Ciao,

Finché a cadere è una foglia basale non è una grossa preoccupazione; le radici più in alto si asciugano prima delle altre, non preoccuparti. Piuttosto attenzione a non dare troppa acqua; anche le radici all'interno del vaso da verdi devono poi diventare color argento prima di annaffiare di nuovo


Le radici aeree non ci sono più perché si sono tutte completamente seccate ed ho paura che nonostante il rinvaso anche le altre radici si stiamo rovinando perché mi sembra che si stiano ingiallendo e svuotando. Non capisco cosa stia sbagliando. Le orchidee sono davanti ad una finestra ed in casa la temperatura va dai 18 ai 22 gradi in media. Innaffio solo quando vedo il bark completamente asciutto e le radici secche. Cosa posso fare?
Sto dando anche del fertilizzante per orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 15 mar 2021, 20:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Prova a metterle sopra un sottovaso pieno di argilla espansa e con un po' di acqua sul fondo, senza che l'acqua tocchi il baso però.
Come concimi esattamente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 15 mar 2021, 21:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 dic 2020, 21:15
Messaggi: 22
Tein80 ha scritto:
Prova a metterle sopra un sottovaso pieno di argilla espansa e con un po' di acqua sul fondo, senza che l'acqua tocchi il baso però.
Come concimi esattamente?

Quando nebulizzo con acqua le radici aggiungo il concime all’acqua nella proporzione indicata sul retro del flacone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 16 mar 2021, 0:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

Purtroppo direi che non ci siamo.
Per concimare si fa così: prendi la pianta, immergi il vaso in un secchio che hai riempito di sola acqua (basta acqua a sufficienza per immergere il vaso), in modo che si bagni bene tutto il substrato, basta qualche decina di secondi. Poi togli il vaso, fai scolare bene tutta l'acqua, e prepari una soluzione con acqua e concime ad una dose dimezzata rispetto a quella indicata nel flacone; se è un concime in polvere solubile la dose non deve essere più di 1gr/litro. Prendi il vaso e lo immergi come prima nella soluzione (cioè tutto il substrato, io le foglie e il resto non lo immergo; lo puoi fare se vuoi ma poi devi fare molta attenzione che non resti acqua nelle ascelle delle foglie) e lo tieni qualche minuto. Togli e fai scolare di nuovo bene tutta l'acqua.
A volte alterne fai questo procedimento, quindi una volta acqua e subito dopo acqua + concime e la volta successiva solo acqua.
Attenzione anche all'acqua, perché se usi acqua di rubinetto e vivi in una zona dove l'acqua è molto dura non va bene; dovresti far decantare l'acqua in un secchio, la metti la notta prima, la fai riposare e il giorno dopo la usi scartando il fondo dove si accumula di più il calcare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 18 mar 2021, 20:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 dic 2020, 21:15
Messaggi: 22
Tein80 ha scritto:
Ciao,

Purtroppo direi che non ci siamo.
Per concimare si fa così: prendi la pianta, immergi il vaso in un secchio che hai riempito di sola acqua (basta acqua a sufficienza per immergere il vaso), in modo che si bagni bene tutto il substrato, basta qualche decina di secondi. Poi togli il vaso, fai scolare bene tutta l'acqua, e prepari una soluzione con acqua e concime ad una dose dimezzata rispetto a quella indicata nel flacone; se è un concime in polvere solubile la dose non deve essere più di 1gr/litro. Prendi il vaso e lo immergi come prima nella soluzione (cioè tutto il substrato, io le foglie e il resto non lo immergo; lo puoi fare se vuoi ma poi devi fare molta attenzione che non resti acqua nelle ascelle delle foglie) e lo tieni qualche minuto. Togli e fai scolare di nuovo bene tutta l'acqua.
A volte alterne fai questo procedimento, quindi una volta acqua e subito dopo acqua + concime e la volta successiva solo acqua.
Attenzione anche all'acqua, perché se usi acqua di rubinetto e vivi in una zona dove l'acqua è molto dura non va bene; dovresti far decantare l'acqua in un secchio, la metti la notta prima, la fai riposare e il giorno dopo la usi scartando il fondo dove si accumula di più il calcare.

Purtroppo temo di aver perso entrambe le orchidee
Ho comprato nuovo bark per sistemarle ma la situazione è molto critica
Vi allego le foto
Credete che possa salvarle o ormai sono andate ?
[img] https://ibb.co/WxFtZ5r
https://ibb.co/0qYR439[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie
MessaggioInviato: 19 mar 2021, 1:43 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Buona purtroppo no di sicuro, però le foglie mi sembra che stiano ancora bene; io ti consiglio anche di tagliare gli steli floreali, in questo momento "rubano" solo energia alla pianta, se si riprendono poi vedrai che faranno nuovi steli.
Ora sistema le piante, cerca di far si che siano stabili all'interno del vaso; spruzza spesso la superficie del vaso per dare umidità, non le foglie perché poi rischi che vada acqua nelle ascelle. Non tagliare oltre rispetto a quello che vedo dalle foto.
E attendi; potrebbero cacciare nuove radici e riprendersi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it