HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 12:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbio nuove foglie phal
MessaggioInviato: 19 ago 2020, 18:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 ott 2005, 14:18
Messaggi: 43
Località: Padova
Ciao a tutti!
E' veramente tanto che non posto in questo forum (ultimo messaggio mag. 2014!) ma ho un problema con una phalaenopsis.

Lei sta bene, le radici sono sane e numerose, è sfiorita dopo 3 mesi dall'acquisto, da uno dei due steli ne è partito un altro da cui sono sbocciati già 3 fiori di 9 totali.
Concimo regolarmente con concime specifico, gestisco credo bene le innaffiature etc etc ma... ho un problema con le foglie!
Da quando l'ho comprata ne ha messe 2 e ne sta spuntando un'altra, ma hanno tutte dei difetti nel senso che "nascono" già con questi difetti, oltre al fatto che in fase di crescita sono tutte storte (come si può vedere dalla foto della foglia più piccola che pure presenta dei difetti.

La grande è creciuta tutta storta ma poi con l'età si è sistemata, pur avendo la foglia difettata.

Specifico che non ho visto cocciniglia né cose strane nel vaso.

Cosa può essere?

Grazie mille a chi risponderà!
https://i.ibb.co/gVNPc4T/IMAG1391.jpg
https://i.ibb.co/SsGX9gd/IMAG1392.jpg

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio nuove foglie phal
MessaggioInviato: 23 ago 2020, 1:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Ciao compagna di sventura!
Ho da anni gli stessi identici problemi con le mie phalaenopsis...
Ho ricevuto alcuni consigli nel forum, ma dalle le consultazioni in realtà non ho capito la causa precisa e magari spero di trovarla nelle prossime risposte che gli esperti daranno qui a te.

Quello che però ti posso dire è che io ogni tanto provo con trattamenti antifungini generici oppure olio di Neem (nelle dosi che trovo indicate nelle confezioni) e non so se è per questo, ma ogni tanto c'è una tregua e nascono foglie normali per un periodo, poi tutto ricomincia, trattamenti effettuati o meno.
Penso sia possibile che la cosa si trasmetta da un'orchidea all'altra, perché da quella iniziale il problema un po' alla volta ha investito anche alle altre, anche se abbastanza lontane l'una dall'altra, ma nella stessa stanza per motivi di luce e spazio.

In ogni caso fioritura ed emissione di nuove foglie e radici finora continua. Solo la prima che si è ammalata 8 anni fa, da 1 anno non fiorisce, anche se le ultime 4 foglie che ha fatto son normali.
Penso perciò che forse non ti devi troppo preoccupare.
Se nessuno sarà in grado di aiutarti, trattala meglio che puoi e vedrai che ti darà comunque belle soddisfazioni :wink: .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio nuove foglie phal
MessaggioInviato: 28 ago 2020, 11:10 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 ott 2005, 14:18
Messaggi: 43
Località: Padova
tolomea ha scritto:
Ciao compagna di sventura!
Ho da anni gli stessi identici problemi con le mie phalaenopsis...


Ciao Tolomea e grazie mille per la risposta!
Il mistero dunque si infittisce perché prima di scrivere qui sul forum ho cercato a lungo su internet ma non sono venuto a capo di nulla.

La pianta comunque pare stare bene per cui aspettiamo altri pareri e godiamoci la fioritura! :wink:

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio nuove foglie phal
MessaggioInviato: 28 ago 2020, 20:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

Così, ad occhio e croce, potrebbe essere una batteriosi.
Dovrebbero funzionare i funghicidi a base di rame che oltre a trattare alcune malattie fungine sono efficaci anche contro le batteriosi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio nuove foglie phal
MessaggioInviato: 31 ago 2020, 8:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 ott 2005, 14:18
Messaggi: 43
Località: Padova
Tein80 ha scritto:
Ciao,

Così, ad occhio e croce, potrebbe essere una batteriosi.
Dovrebbero funzionare i funghicidi a base di rame che oltre a trattare alcune malattie fungine sono efficaci anche contro le batteriosi


Grazie mille!
Effettivamente cercando su internet il problema delle foglie sembra il più simile proprio a una batteriosi.

Vediamo se riusciamo risolvere il problema..!

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio nuove foglie phal
MessaggioInviato: 4 lug 2021, 12:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 ott 2005, 14:18
Messaggi: 43
Località: Padova
Buongiorno a tutti,
vi lascio un piccolo aggiornamento sulla mia orchidea. Come vedete la pianta pare stare bene, ha fatto una bella fioritura (ma perché quando rifioriscono, le phal hanno sempre lo stelo fiorale molto basso rispetto a quelle che si trovano da comprare? Capisco che queste ultime siamo pompate in vivaio, ma non si riesce a fare alzare un po' questo stelo...?) ma ci sono sempre gli stessi problemi con le foglie. Una poi ha una parte che si è completamente compromessa.

Ho provato con un prodotto a base di piretro naturale ma pare che non sia servito proprio a nulla, a questo punto proverò col rame!

Ciao

https://ibb.co/cJLPD5q
https://ibb.co/vDb66TL
https://ibb.co/GQtdcKX

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio nuove foglie phal
MessaggioInviato: 4 lug 2021, 19:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Direi sicuramente di provare con un funghicida rameico.
Per quel che riguarda gli steli...la pianta non viene coltivata in serra quindi non sempre le fioriture riescono al meglio; comunque già se rifiorisce non è male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio nuove foglie phal
MessaggioInviato: 17 set 2021, 14:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 ott 2005, 14:18
Messaggi: 43
Località: Padova
Buongiorno a tutti,
posto un piccolo aggiornamento per chi fosse interessato (pochi, credo, a dire la verità) agli sviluppi di questa "misteriosa" malattia.

Dopo aver trattato la pianta e averla rinvasata, senza ottenere alcun beneficio sulla nuova foglia che stava spuntando, partito per le vacanze, al rientro ho mio malgrado constatato che 3 foglie, in particolare le 3 che erano nate la scorsa estate, si erano completamente ingiallite e sono venute via senza alcuno sforzo quando ho cercato di toglierle.

Dopo pochi giorni anche l'unica foglia completamente formata di quest'anno, anch'essa malata, ha cominciato ad ingiallire e quando sono andato a toccarla è venuto via tutta la parte superiore della pianta, la foglia che stava ingiallendo e la piccola che stava cominciando a formarsi.

Nel giro di pochi mesi quindi sono rimasto con le vecchie foglie che la pianta aveva quando l'ho comprata e uno dei due steli fiorali, anche lui presente dalla data dell'acquisto.

Ebbene, su quest'ultimo, ora si stanno formando due keiki e sta spuntando un'altra cosa che potrebbe essere il terzo keiki o uno stelo.

Mi domando: se ci fosse uno stelo lo elimino per non togliere energia alle nuove piantine? Posso continuare a concimare o è meglio dare solo acuqa in questa fase? E infine, domanda da milli milioni di dollari, i keiki saranno malati o sani...?

https://ibb.co/kK2CrbN
https://ibb.co/DLbWkTD
https://ibb.co/9YQNPm4

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio nuove foglie phal
MessaggioInviato: 17 set 2021, 14:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao, da quanto capisco dalle foto sembrerebbero in effetti essere due keiki e il terzo dovrebbe essere uno stelo. Per me puooi aspettare e vedere come evolve la situazione e concima pure senza problemi. Ritengo che i keiki siano sani, ma solo il tempo ci darà una risposta certa.

P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ufisobuposiu e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it