HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 1:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 lug 2020, 17:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 feb 2019, 14:01
Messaggi: 23
Salve a tutti,

Vorrei un consiglio sulla mia orchidea. Nonostante abbia le foglie belle vigorose, ho notato che molte radici erano marce e le ho tagliate tutte e lasciato quelle buone, solo che ho notato che anche quelle buone sembra che stiano per marcire... Cosa può
Essere? Il vaso rimane troppo umido? È troppo stretto? Non capisco Perché questa è la seconda phalenopsis che sembra stia facendo il
Percorso della prima che è appassita tutta in una volta. Dopo che l ho
Comprata e sono caduti i fiori,
Gli steli sono seccati, Però le
Foglie si sono allungate, ma non ha fatto nessuna radice né stelo né fiori nuovi.
Le ho tenute dietro la finestra con luce filtrata, in cucina sempre
Con luce non diretta ma dopo quasi un anno si presenta questo problema.

In alternativa, si possono tenere sempre
In acqua in un vaso di vetro trasparente?

Grazie mille in anticipo per il consigli.
Non so veramente cosa fare! ???????


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 lug 2020, 22:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, come la coltivi? Perchè l'dea di tenerla sempre in acqua mi fa venire qualche dubbio, visto che così la uccideresti in poco tempo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 lug 2020, 1:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 feb 2019, 14:01
Messaggi: 23
Ciao, grazie per la risposta.

Allora, le ho sempre tenute in vaso trasparente di plastica e bark. Annaffio solo quando le radici sono di colore argento e la tengo dietro la finestra con luce filtrata. Ho provato a metterla in cucina per il vapore, ma arrivava poca luce e l’ho messa dietro la finestra.
Una è appassita e non capisco perché... forse perché è caduta in quanto le foglie erano diventate troppo pesanti e il vaso si è alleggerito troppo ed è arrivata a terra o perché le radici sono marcite e non ne ha fatte nuove, Nonostante le abbia pulite e non abbia esagerato con l’acqua. Non saprei, il
Punto è che anche la seconda si sta comportando come
La prima e di radici buone ne sono rimaste veramente poche.
Non riesco a capire il problema.

Per quanto riguarda di tenerle sempre in acqua, io non l’ho mai fatto, ma una ragazza le tiene così e non so Come faccia ad averle belle fiorite e sane.

Può essere marciscono perché non asciuga bene il bark? Sarebbe meglio tenerla senza niente dentro al vaso?

Ecco la situazione attuale:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Da ottobre ad ora questo è lo stato della mia orchidea...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 lug 2020, 21:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Si capisce poco ma sembra torba quella in vaso. Se confermi è la ragione del marciume radicale. Metti corteccia, batti un po’ il vaso ai lati per assestare bene la corteccia senza assolutamente premerla dentro, lascia asciutto per due settimane in posizione luminosa e poi posta nuovamente qlc foto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 lug 2020, 21:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 feb 2019, 14:01
Messaggi: 23
No, non è torba, è corteccia bagnata. Però anche io ho qualche dubbio che nel mezzo abbiano messo un po’ di torba, l’ho comprata così e in tutte c’è qualcosa che non va.

Ci proverò A fare come suggerito, Ma una Foglia pomeriggio
Si è staccata e le radici sono vuote. C’è possibilità che ne faccia di nuove?
Grazie mille Dei consigli

Vi aggiornerò!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 lug 2020, 22:05 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Si comunque quelle radici sono marcite per asfissia; le foglie sono ancora sane quindi si, potrebbe fare della radici nuove


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 lug 2020, 22:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 feb 2019, 14:01
Messaggi: 23
Tein80 ha scritto:
Si comunque quelle radici sono marcite per asfissia; le foglie sono ancora sane quindi si, potrebbe fare della radici nuove


Ho fatto come consigliato, speriamo bene.

Mi hanno regalato un mese fa una nuova orchidea e ho notato che i fiori sembrano mosci nonostante la bagni regolarmente. Sarà che è messa sempre in questi vasi e non respirano le radici? Che faccio? Tolgo tutto da ora nonostante abbia i fiori e seleziono solo la corteccia?

Grazie mille non vorrei che anche questa abbia gli stessi problemi delle altre..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 lug 2020, 0:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
E' più facile far morire le orchidee per troppa acqua che troppo poca; se il vaso è trasparente puoi verificare quando si è asciugata o no, possono volerci anche due settimane specialmente in inverno quando è meno caldo.
Si può capire se è ora di innaffiare anche dal peso del vaso, oppure infili un dito nel substrato e vai sotto per qualche centimetro per sentire se è umido o no


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 lug 2020, 18:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 feb 2019, 14:01
Messaggi: 23
Sono molto attenta, ma a volte mi capita che appena asciuga del tutto l'acqua cade direttamente la pianta, perché il vaso diventa troppo leggero. Forse dovrei togliere subito e selezionare la corteccia perché mi sono accorta che chi le vende mette un po' di torba in mezzo..
cmq mando l'aggiornamento dello stato della mia orchidea dopo due settimane circa..

Immagine

Questo è lo stato attuale, non metto acqua da due settimane ed è rimasta solo una foglie e il colletto si è sciolto insieme alla foglia che si vede fuori dal vaso..

Adesso ho un problema con quest'altra orchidea, gli steli stanno diventando gialli e i fiori secchi... Dovrei cambiare vaso? La settimana scorsa era splendente e da qualche giorno invece inizia ad ingiallirsi lo stelo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Grazie ancora per i consigli e spero che con quest'ultima riesca ad andare meglio, nonostante segua i consigli alla lettera diventano tutte così.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 ago 2020, 0:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
La prima è andata per marciume del colletto.
Questa ha uno stelo che si è seccato, può capitare.
Il vaso è bagnato, l'avevi appena innaffiata?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 ago 2020, 9:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 feb 2019, 14:01
Messaggi: 23
Quindi, la prima non ne farà radici??

La seconda sì, l’avevo appena innaffiata e ancora é Bagnata e mi sembra che una radice Sia gialla. Ho paura che anche in questa marciscano le radici.Gli steli seccano tutti dopo un po’ nelle mie orchidee non ne fanno di nuovi e poi marcisce tutta la pianta. Non so il perché.
Provo a Cambiare vaso?

Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 ago 2020, 20:05 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
La prima con quel marciume lì credo sia andata purtroppo.
Il vaso e tutto il substrato vanno cambiati nel caso in cui trattenga troppa acqua e faccia fatica ad asciugare. Da quanto è in quel vaso?
Fai attenzione con l'acqua mi pare che sia quello il problema


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 ago 2020, 21:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 feb 2019, 14:01
Messaggi: 23
Allora, me l’hanno regalata a giugno ma non so da quanto tempo sia in quel vaso, però vedo che fa fatica ad asciugare, perché vedo sempre qualche alone di acqua, non lo so spiegare ma sembra che rimanga umida nonostante le radici tornino color argento.
Domani metto un vaso più grande e seleziono
Solo corteccia perché mi sembra che per farla tenere ferma abbiamo aggiunto un po’ di torba. Infatti già una radice è marcia...

Speriamo risolva in questa maniera!

Grazie mille dei consigli!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 ago 2020, 23:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Se c'è torba è un problema e va rinvasata. Hai del bark puro?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 ago 2020, 21:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 feb 2019, 14:01
Messaggi: 23
A me sembra che un po’ di torba ci sia...
Bark puro non ne ho, ho quello della vecchia orchidea che ho lavato e asciugato al sole, perché anche in quella mi è sembrato che avessero messo un po’ di torba, altrimenti non si spiega il fatto che rimaneva sempre umida..
Ho tagliato gli steli secchi in quetso nuova e se posso utilizzare quello che ho a casa o pulire questo che c’è nello stesso vaso, momentaneamente rinvaso con questo.

Grazie


Ultima modifica di FrancyV il 11 ago 2020, 21:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it