HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 11:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidea resuscitata ^~^
MessaggioInviato: 20 mar 2020, 20:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 mar 2020, 15:40
Messaggi: 3
Salve a tutti, è il mio primo post, spero di far tutto bene...
L'anno scorso mi è stata regalata un'orchidea per il mio compleanno. Io non so niente di orchidee, non ne ho mai avute prima e in generale non ci so fare con le piante ????
L'ho messa vicino ad una finestra e miracolosamente la fioritura è durata un bel po'.
Ad un certo punto ha perso i fiori e i due steli si sono seccati. Ho pensato di aver sbagliato qualcosa e l'ho lasciata lì, senza cure e acqua, in attesa di gettarla via.
Ma il mese scorso ho notato che le foglie sembravano verdi e addirittura ne erano cresciute di nuove.
Così l'ho immersa nell'acqua e ho aspettato, e quello che credevo essere una nuova radice aerea si è rivelato un nuovo stelo ed è fiorito.
Ora non so che fare.
La signora che l'ha venduta a mia madre dice di non fare niente, un giardiniere mi consiglia di accorciare le radici, io vorrei solo farla stare bene.
Provo a postare qualche foto, perché mi possiate consigliare.
Grazie a tutti :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea resuscitata ^~^
MessaggioInviato: 20 mar 2020, 20:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 mar 2020, 15:40
Messaggi: 3
https://postimg.cc/gallery/2u1lzwvk0/

Ho caricato due foto, spero si vedano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea resuscitata ^~^
MessaggioInviato: 23 mar 2020, 20:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

Ecco le radici NON vanno accorciate, che fesseria ti hanno detto!
Puoi tagliare i due steli secchi alla base, da quelli non spunterà più nulla; per il resto alla pianta servirebbe un bel vaso più grande, dovresti però avere a disposizione del bark (corteccia di pino disidratata) di pezzatura media (ovvero pezzi di corteccia di circa 2cm). Tra l'altro tutte quelle radici sarà difficile farle stare dentro un vaso, vedi te come fare, ma assolutamente non tagliarle, le radici delle orchidee assorbono l'umidità anche dall'aria, quindi servono anche quelle che sono fuori dal vaso.
Se hai tutto l'occorrente per il rinvaso, potresti immergere tutto il vaso e le radici in acqua tiepida per un quarto d'ora, così le radici si ammorbidiscono e sono più maneggiabili; poi togli la pianta dal vaso, elimini tutto il substrato vecchio, tagli le radici vecchie e marce con una forbice sterilizzata (la fai passare sul fuoco per qualche decina di secondi) e rinvasi provando ad infilare tutto nel nuovo vaso. Se qualche radice non ci sta lasciala pure fuori dal vaso. Le radici vecchie e marce le riconosci perché sono marroni e sembrano vuote al tatto, se le tocchi non hanno consistenza mentre quelle sane sono carnose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea resuscitata ^~^
MessaggioInviato: 28 mar 2020, 12:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 mar 2020, 15:40
Messaggi: 3
Grazie per la risposta :)
Effettivamente avevo un po' di timore nel tagliare le radici... Ma il consiglio mi era stato dato da un giardiniere e l'avevo preso per buono.
Cercherò di rinvasare il tutto, ma dovrò aspettare la fine della Quarantena per il materiale. Spero che per allora la piantina stia ancora bene :(
Nel frattempo posso però tagliare gli steli secchi, che mi avevano detto di lasciare lì.
Sto controllando le radici e mi sembra siano verdi, inoltre dal mio ultimo post è nato un altro fiore, quindi spero che la cosa stia andando bene :D :D :D
Ogni settimana immergo il vaso in un po' d'acqua e poi tolgo l'eccesso.
Ho solo notato che le foglie stanno crescendo di lato e non centrali, ma non mi pare una cosa grave.
Appena potrò, farò il rinvaso e chiederò nuovamente aiuto.
Grazie,


Paola


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it