HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 24 feb 2020, 20:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 feb 2020, 10:05
Messaggi: 4
:o
Buonasera sono una nuova iscritta ed ho una Phalaenopsis da un anno(grande record perchè fino ad ora moriva sempre :cry: ) le sue radici erano diventate troppe e il terriccio a furia di mettere acqua quasi non c'era, allora ho comprato del terriccio per orchidee e un vaso adatto alla sua grandezza in quanto in quello vecchio non si reggeva più in piedi, ho tagliato le vecchie radici malconcie e con il nuovo terriccio l'ho sistemata per bene.

Da quando è in mio possesso non è più fiorita, da cosa dipende?

Le foglie sono verde scuro e all'estremità presentano sfumature rossastre, la mia Phal sta bene?

Quando gli steli sono seccati li ho tagliati troppo sotto, rifiorirà nuovamente?

Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 25 feb 2020, 22:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,


Attenzione al terriccio per orchidee che vendono in giro, contiene anche torba che con le phalaenopsis tende a soffocare le radici; le sfumature rossastre delle foglie non sono un problema.
Fai davvero grande attenzione alle annaffiature, se riesci a procurati del bark puro di pezzatura media rinvasa con quello che è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 27 feb 2020, 8:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 feb 2020, 10:05
Messaggi: 4
Grazie per la tua risposta!
In effetti il terriccio che ho comprato non presenta Torba ma sooo corteccia e guscio di cocco quindi spero che vada bene. Il punto è che non fiorisce, cos posso fare?
È in bagno ha la luce tutto il giorno i raggi del sole non raggiungono mai la pianta e ha una temperatura costante di 19 gradi
Da quando me l’hanno regalata non è mai fiorita cioè non ha proprio messo altri steli e quelli che aveva lo ho tagliati sotto sotto perché confidavo in uno stelo nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 27 feb 2020, 23:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Devi avere pazienza; niente correnti fredde e nemmeno vicino ai termosifoni che tendono a seccare troppo l'aria. Per il resto l'unica accortezza è per substrato, se hai il vaso trasparente prima di bagnare controlla che sia ben asciutta. E concimare: dopo averla bagnata con sola acqua (preferibilmente piovana), tienila a bagno qualche minuto in una soluzione di acqua + concime e poi fai scolare tutto per bene; per il concime usa dosi dimezzate rispetto a quelle indicate nell''etichetta.
D'estate (diciamo da giungo a settembre) la puoi anche lasciare fuori sempre riparata dalla luce diretta del sole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 6 mar 2020, 16:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 feb 2020, 10:05
Messaggi: 4
Grazie Tein80!

Purtroppo oggi mi sono accorta che le radici stavano marcendo e l'ho dovuto tirare fuori dal vaso, pulire, tagliare le radici marce e rimetterla in terriccio asciutto.

Il mio problema è che ho comprato un vaso trasparente per orchidee ma purtroppo non aveva ii fori quindi l'acqua stagnava, e i fori che ho fatto io erano troppo piccoli quindi il terriccio è stato molto bagnato.Inoltre avevi ragione c'era anche la torba in questo terriccio ma purtroppo non essendo esperta non sapevo.. sulla confezione non c'era scritto

Sono un pò preoccupata ora ha solo due radici speriamo che riesca a riprendersi, ci tengo troppo alla mia Phal me l'hanno regalato quando ho scoperto di essere incinta di mio figlio!

Toglietemi una curiosità ora ho forato il vaso sia sotto che ai lati ma all'interno noto che c'è umidità è normale oppure anche ora è troppo bagnata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 6 mar 2020, 20:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Umidità sulle pareti interne? non è normale effettivamente, se non appena bagnata la pianta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 7 mar 2020, 16:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
da me accade solo nelle piante in cui ho della torba e il vaso è messo al sole. con il bark puro non succede se non al sole e appena uscita dal bagnetto.
hai usato solo bark? sicura che non sia vecchio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 15 mar 2020, 13:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 feb 2020, 10:05
Messaggi: 4
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Buongiorno a tutti!

Tein80 purtroppo erano ancora troppo pochi i buchi sotto quindi osservandola mi sono accorta che ancora era troppo bagnata e l'ho cambiata di nuovo di vaso, ora è un vado con tanti fori e l'acqua va via senza problema.
Ora è come la vedi in foto, ieri ho cambiato di nuovo il vaso ma la mia Phal è rimasta con una radice non olto lunga bella verde e l'altra marcia all'inizio (attaccatura vicino alla pianta) e bella verde alla fine.. non l'ho tolta visto che non nè ha moltissime.

Ho messo del bark nuovo Luciano Gorizia, in due settimane l'ho cambiato tre volte :(

In tutto ciò non è ancora fiorita e le sue foglie si stanno arrotolando su esse stesse

Help sono disperata, non voglio farla morire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 16 mar 2020, 17:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 feb 2020, 12:29
Messaggi: 4
Ciao, la foglia accartocciata potrebbe essere vecchia e quindi prossima alla caduta, se ciò succede solo ad una non è preoccupante. Se ha una radice bella e verde la pianta puoi ancora salvarla, io ti consiglio di lasciarla riposare senza rinvasarla ora che hai cambiato substrato, di lasciarla asciugare bene e bagnarla per immersione una volta a settimana (siamo ancora a fine inverno ), posizionata in un locale dove l'umidità è più alta che in altri ( bagno o cucina) e alloggiata vicino ad una finestra senza termosifone .
Per quanto riguarda le fioriture, io ne ho una da 4 anni, bella rigogliosa e piena di radici che non è mai fiorita, continua a fare foglie e radici ... la sua " gemella ", stessa età, stessa posizione, fiorisce ogni anno, un'altra ha ripreso a fiorire dopo 3 anni :wink:
Ho notato, almeno per le mie, che hanno bisogno di molto tempo per ambientarsi, crescere e fiorire...con le giuste condizioni ce la fanno. in bocca al lupo

_________________
eli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante con Phalaenopsis
MessaggioInviato: 2 apr 2020, 10:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 apr 2020, 10:24
Messaggi: 1
Buongiorno a tutti, mio primo post su questo forum.

Dico la mia, non sono un esperto ma cerco di coltivare un po' di tutto, principalmente cactus, agrumi e orchidee (pochissime!)

Per la phalenopsis personalmente ho notato che un breve periodo di "freddo" notturno in autunno (15-16 gradi ma ho provato anche ad esporle a minime di 10 gradi senza notare problemi), diciamo per una settimana, stimola tantissimo la fioritura, infatti pochi giorni dopo averle riportate in casa, sui 18-19 gradi, praticamente tutte iniziano ad emettere lo stelo fiorale e in inverno/primavera sono tutte fiorite.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it