HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 1:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento e info
MessaggioInviato: 13 mar 2020, 2:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 mar 2020, 21:04
Messaggi: 20
Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum.
Mi chiamo Marco recentissimo appassionato di orchidee. Posseggo da 1 mese circa 1 phaelenopsis e un'altra orchidea che si chiama "colmanara".
Ora avrei 2 domande:
1 la colmanara, che fra l'altro ha iniziato a fiorire ed è bellissima e molto profumata di vaniglia a che famiglia / specie fa parte? Sto facendo molta confusione con cambria/oncidium vedendo video.
2 come posso curarla al meglio? Bisogni specifici?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!!
Buona notte!!! :zzz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e info
MessaggioInviato: 13 mar 2020, 23:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Marco ben arrivato provo a risponderti io anche se non ho questa pianta quindi prendi la cosa come un riferimento generico. Come pianta è un ibrido tra tre specie diverse MilatoniaxOdontoglossumxOncidium. Le orchidee possono essere incrociate anche tra specie dello stesso genere o tra generi affini così come è possibile incrociare alcuni ibridi tra loro ma qui entriamo in un argomento più complesso che se vorrai avrai modo di approfondire:-). Riguardo alla coltivazione mi risulta essere una pianta da serra intermedia intermedio calda quindi sta bene con temperature che vanno dai 13- 18 gradi notturni e 20-25 gradi diurni . Non vuole sole diretto sempre schermato poca luce e umidità intorno al 60 % annaffiature regolari quando la pinta si sta per asciugare. Buona coltivazione :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e info
MessaggioInviato: 14 mar 2020, 0:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 mar 2020, 21:04
Messaggi: 20
Ciao, grazie mille per le info.
Due cosine più sull'impollinazione:
- ho impollinato 2 fiori 1 phaelenopsis con phaelenopsis e 1 fiore di colmanara con phaelenopsis e sotto i due fiori si sono chiusi! Quindi credo che stiano per fare il baccello, però c'è a parte questo un segno di avvenuta impollinazione?
-è possibile che i pollini della phaeleonopsis abbiano fecondato la colmanara? Cioè potrebbero essere compatibili???
Grazie ancora per la disponibilità e buona serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e info
MessaggioInviato: 14 mar 2020, 13:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Marco provo a risponderti per quel poco che so:-) diciamo che solitamente i segni dell'avvenuta impollinazione si hanno perchè il fiore appunto tende a chiudersi ma restano i petali attaccati, o vedi che l'ovaio comincia a gonfiarsi e resta verde con il fiore attaccato o anche senza ma l'ovaio si gonfia a resta verde. Il baccello impiega mesi a svilupparsi e a maturare e il tempo dipende da specie a specie alcuni maturano in 5-6 mesi altri possono impiegare anche di più o di meno.
Riguardo alle phalenopsis impollinate se sono ibridi a volte sono sterili per ragioni che rigiuardano la poliploidia. Quindi può essere che la pianta produca i semi ma poi questi non si sviluppino altre volte invece è possibile credo dipenda da come è stato ottenuto l'ibrido. Riguardo alla possibilità di incrociare phalenopsis e colmanara non saprei dirti comunque in linea di massima da quel che mi risulta, sono ibridabili le specie appartenenti ad un medesimo genere e anche orchidee di generi diversi ma affini quasi impossibili incroci tra piante di sottotribù diverse ed impossibili incroci tra piante di tribù o sottofamiglie diverse. Osservando la tassonomia delle piante con cui è incrociata la colmanara dovresti vedere se hanno in comune lo stesso genere o se sono di generi diversi o stessa sottotribù in tal caso ci potrebbe essere qualche possibilità altrimenti direi proprio di no.Grazie Buon sabato a te

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e info
MessaggioInviato: 14 mar 2020, 17:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 mar 2020, 21:04
Messaggi: 20
Ho capito, grazie mille. Buona giornata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it