HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 10 mar 2019, 7:46 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Luciano gorizia ha scritto:

Da qui il mio pensiero: e se le costruissi un cestello in legno dove poterla tenere sempre ferma? Poi ii bagnetti saranno anche solo due a settimana e non ogni giorno.AHHHHHH vuoi bloccare la bellezza di questa pianta, il suo fascino, il suo mistero, la sua snellezza, il suo fluttuare al vento, la sua libertà, la vuoi costringere in uno strumento rigido, duro. non ti parlo più!

Mi frena il ricordo di un vostro sacrosanto suggerimento che diceva: se sta bene cosi perchè cambiare.



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 31 mar 2019, 17:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
eh eh , si, vero, la bellezza di quella pianta sta anche nelle radici. Per ora è rimasta appesa senza niente anche s-e ho -rotto due radichette nuove con il bagnetto. prima o poi credo la metterò in un vaso trasparente gigante (che mi costerà un botto) anche perchè vorrei a fine estate togliere i due keiki che ci sono alla base (anche loro stanno mettendo nuove radici) e che attualmente non posso toccare a causa del cestello di plastica collegato al gancio.

ad ogni modo: entrambe le vanda si stanno muovendo. Quella a radici nude ha radici nuove sparse ovunque come ramificazioni di radici vecchie e anche ben 4 radici nuove e grosse uscite dal fusto. La vanda in vaso ha meno radici nuove ma chiaramente si sta muovendo anche lei.
Le concimo con un bilanciato 19-19-19 e aggiunta di nitrato di calcio. la vanda a radici nude bagnetto ogni mattina, mentre l'altra una volta o due a settimana se c'è sole e caldo, altrimenti saltano.

attualmente le tengo sempre sul finestrone al primo piano rivolto a sud ma ultimamente noto che c'è poco sole perchè viene oscurato dalla linda del tetto e temo si sia ridotta di parecchio l'intensità della luce. Penso di spostarla a breve al piano di sotto, su una finestra a ovest, dove troverà sole intenso nel pomeriggio ma schermato da un po' di sacchi di plastica semi trasparenti attaccati al vetro della finestra.
umidificatore sempre impostato su 65%.
tra un po' metterò anche le foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 27 apr 2019, 19:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Immagine

Immagine

Immagine

Ecco qui qlc aggiornameto.
La vanda 2 sta bene ma cresce poco. Ha comunque emesso nuove ramificazioni di radici ma nulla a livello fogliare.
La vanda 3 invece ha decisamente sviluppato l’apparato radicale con radici attive ovunque e 4 uscite dal fusto, ha inoltre emesso una nuova foglia apicale e allungato i keiki.
In questa fase di mezzo , in cui al primo piano non ho sole diretto e al piano terra compare per poco ancora, ho l’impressione che la pianta stia rallentando la crescita, ovvero la punta delle radici si è ridotta rispetto a prima.
ho trovato un posto esterno, sotto un albero di pere cosi, durante il giorno, si prende una parte di sole diretto e una parte di sole filtrato dalle foglie, e spruzzatine che renderò automatiche appena le minime saranno sopra i 20 gradi. Ovviamente ora la sposto fuori solo in giornate calde e soleggiate, altrimenti resta in finestra con umodificatore.
Faro una foto anche quando sarà appesa al ramo fuori.
Voi come vi comportate con le vanda in estate?

Ho di nuovo lo stesso problema sulla finestra, se la tenda e abbassata, scende anche la temperatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 30 mag 2019, 12:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
oggi mi sono messo a osservare la vanda 3. Mi è venuta voglia di cercare di aprile il cestello che la sorregge nel tentativo di vedere meglio i keiki. Alla fine, il cestello sono riuscito ad aprirlo quanto bastava per tagliare il keiki che ha già tre radici belle carnose. Per far questo, purtroppo, non mi sono accordo di una radice bella e sviluppata dietro di lui che ho tagliato assieme alla piantina.
foto vanda 3 in esterno:
Immagine
Immagine

foto della vanda 2 appesa fuori:
Immagine

Domandona: se la radice la metto nel posto giusto tra umidità, caldo luce etc.... ho una vaga speranza che possa emettere qualche foglia oppure ha solo funzione di radice ed è inutile anche provarci????

E' chiaro che oggi non si bagna per lasciar cicatrizzare le ferite.
Secondo voi??? ho fatto tutto bene?

il keiki con radici, l'ho sistemato su un legno che tengo alla finestra vicino alla pianta madre e con sottovaso pieno d'acqua.
Immagine
Immagine
Immagine

e poi il secondo keiki molto più sofferente perchè nato in mezzo a delle grosse radici e privo di radici proprie.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 23 lug 2019, 22:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
qualche aggiornamento della situazione delle vanda in esterno.
la vanda 3 sta aumentando alla grande le ramificazioni di radici, rinforzando il fusto ed emettendo nuove foglie. ha purtroppo preso del sole diretto che le ha provocato qualche macchia. Nessun accenno al fusto floreale ancora sebbene io stia dando concime 20-20-20 ogni settimana.
la vanda due sta emettendo nuove ramificazioni di radici, e sorpresina, dei keiki sul fusto vecchio. la parte nuova emette radici anche dal fusto centrale e ha fatto un paio di foglie nuove.
La babyvanda, il keiki su legno, sta decisamente allungando le radici inserendosi nel legno.

il tutto attualmente è fuori, sotto un albero e con un nebulizzatore automatico (con sensore pioggia) che bagna alle 5 del mattino, alle 10 , alle 13 e alle 16 per un minuto. (purtroppo acqua di rubinetto).

Direi che la location è apprezzata.

vanda 3
Immagine

Immagine

Immagine

vanda 2

Immagine

Immagine

a la baby vanda, nonchè keiki della vanda 3, su legno

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 10 set 2019, 21:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
vedo ora che le foto vecchie che avevo postato con tinypic non ci sono più... altri metodi per caricare foto? sto provando con imageshack ma mi chiede soldi dicendo che il mio mese trial è finito...è normale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 10 set 2019, 21:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
faccio una prova, fatemi sapere se può andare o meno
https://imgur.com/a/4eI4ibX


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 10 set 2019, 21:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
eccola anche qui

https://imgur.com/a/4eI4ibX


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 10 set 2019, 23:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 28 mag 2019, 12:46
Messaggi: 27
Località: provincia di Venezia
sì, le foto si vedono cliccando su entrambi i links :wink:
splendida la tua vanda, complimentoni!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 10 set 2019, 23:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Oh grazie, allora c’e anche questo metodo per postare foto

La vanda ha preso freddo e ha perso alcuni boccioli, ovviamente minime di 15 gradi la settimana che sono in vacanza, acccc
Fortuna che si sono aperti almeno un paio per vederli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 16 set 2019, 16:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
io uso postimage.org e mi sembra che vada bene, funziona più o meno come imageshack ed è gratuito.

_________________
-
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 23 nov 2019, 8:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Brevissimo aggiornamento sulle mie vanda.
Stanno per ora tutte in ottima salute. La vanda 3 ha due germogli nuovi alla base e abbondanti radici grosse e ramificate. Rispetto all’anno scorso ha 4 foglie nuove.
Il germoglio che avevo tolto in primavera ha attecchito al legno del supporto che gli avevo dago e ha inserito le radici bene in profondita.
La vanda 2 ha un germoglio alla base del vaso e moltiplicato le radici aeree pertanto in primavera credo che la separero dalla madre per appenderla autonomamente.
A breve qualche foto di come sono adesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 11 dic 2019, 6:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao,
sono proprio felice per la tua coltivazione e di come sei riuscito a capire le vanda, ora voglio vedere le foto.
Sopratutto dimmi come le stai tenendo, in questi mesi di scarsa luce e termosifoni accesi.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 1 feb 2020, 22:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Come le tengo....... intanto come si diceva, luce quasi da ustione. Il piu possibile. Poi umidificatore impostato a 65% e bagnetti in bacinella con acqua piovana sempre concimata ma piu diluita. A volte, la metto in vasca durante la notte con un fondo di acqua e una maglia bianca sopra bella zuppa. Al mattino la trovo bella gonfia.
Una piantina ha attecchito su legno e ora ne ho un’altra appesa. Metterò delle foto piu avanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 29 mar 2020, 13:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Domanda sulla coltivazione delle vanda. La mia ha due keiki con due radici ciascuno. Uno però ha già le radici lunghe 10 cm belle attive. Voi come fareste? La pianta è chiaramente diventata attiva con radici nuove ovunque e varie diramazioni. Sarei tentato di staccare uno dei due keiki e creare una pianta nuova. Che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it