HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 22:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 11 giu 2019, 0:11 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 dic 2006, 22:54
Messaggi: 97
Località: Reggio Emilia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao, ormai sono 13 anni che coltivo orchidee con l’aiuto del forum e dell’esperienza. Questa è la prima volta che mi trovo con queste problematiche. Sulle foglie, sui fiori non ci sono bestiole che io possa vedere quindi ho pensato possa trattarsi di acari. Va bene trattarle con l’olio bianco? Ma non capisco le macchie nere sulla foglia della Vanda, potrebbero essere una conseguenza degli acari? La colpevole di tutto penso che sia stata la Phal che vedete nell’ultima foto. Mi è stat regalata e dopo pochi giorni mi sono accorta dei fiori che seccavano, l’ho messa al “room” forse troppo tardi. Attendo vostri cortesi consigli. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 12 giu 2019, 8:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
non credo che c'entrino gli acari (ragnetto rosso) ... non se ne vede alcuna traccia.

La phalaenopsis sembra che abbia passato qualche guaio, i fiori sono bruciati ... o sole o qualche trattamento eccessivo di un insetticida.

considera che .. le condizioni della foglia della phal, lo stelo della vanda, le macchie nere sulla foglia e i fiori bruciati della phal hanno cause sicuramente diverse l'una dall'altra.

L'olio bianco non serve a nulla in questo caso.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari
MessaggioInviato: 12 giu 2019, 22:02 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 dic 2006, 22:54
Messaggi: 97
Località: Reggio Emilia
Allora sono in alto mare perché sole nn ne ricevono sono ancora all’interno della finestra ed il sole diretto non lo prendono, trattamenti con insetticida non ne ho mai fatti se non l’olio bianco per la prima volta ora. Non so proprio cosa fare. Grazie comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 13 giu 2019, 9:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Se ti sei accorta che i fiori seccava dopo pochi giorni da quando l'hai presa, probabilmente il guaio non glielo hai fatto passare te

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 13 giu 2019, 16:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2017, 17:58
Messaggi: 118
Località: Torino
Ciao, il danno alla foglia (protuberanze e irregolarità) e ai fiori della phal assomigliano tremendamente a quelli causati su una mia phal da un insettino minuscolo e color giallino e piuttosto rapido nei movimenti, forse erano tripidi???.
Questi animaletti hanno succhiato i petali di fiori producendo danni simili ai tuoi e hanno rosicchiato anche delle gemme in formazione distruggendole. Inoltre hanno creato tutta una serie di protuberanze in una foglia che si stava formando e si annidavano principalmente tra le foglie nella parte centrale del fusto o nei nodi degli steli florali.
Io sono riuscito a scoprirli solo osservando molto molto attentamente lungo lo stelo (vicino alle gemme più tenere) e sui fiori e, una volta scoperti, mi sono procurato una lente di ingrandimento per cercare di vederli meglio. Comunque sono riuscito a eliminarli con un insetticida fatto in casa a base di acqua, olio e sapone dei piatti. I danni sono rimasti, ma poi il problema non si è più ripetuto e ora la pianta è vecchia e brutta ma sta bene e fiorisce puntualmente. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 13 giu 2019, 22:33 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 dic 2006, 22:54
Messaggi: 97
Località: Reggio Emilia
Grazie Johnnyjoe, proverò sicuramente la tua soluzione casalinga, guarderò bene con una lente xche ad occhio nudo non ho visto nulla anche se ho osservato le piante a lungo. Il trattamento l’hai effettuato solo una volta o lo hai ripetuto a distanza di qualche giorno? Ti ringrazio molto per il suggerimento, mi hai Dato una speranza. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 14 giu 2019, 14:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2017, 17:58
Messaggi: 118
Località: Torino
Ciao Cipo,
sì ho ripetuto il trattamento dopo una settimana per 3 settimane (ma ho fatto io a occhio). Già alla seconda settimana non vedevo più nulla... ma ho continuato ancora per precauzione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 14 giu 2019, 17:03 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 dic 2006, 22:54
Messaggi: 97
Località: Reggio Emilia
Grazie mille!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 14 giu 2019, 17:04 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 dic 2006, 22:54
Messaggi: 97
Località: Reggio Emilia
Anch’io con la lente ho visto dei piccoli bestiolini gialli....ti faccio sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 14 giu 2019, 22:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2017, 17:58
Messaggi: 118
Località: Torino
I bestiolini gialli, proprio loro!!! :tongue: :tongue: malefici animaletti!!!
Io ho utilizzato una soluzione di 1lt acqua, 5ml detersivo per i piatti, 5-10ml di olio di semi (un esperto mi ha consigliato di non superare i 10ml per litro di acqua). Metti 1lt di acqua in un contenitore/bottiglia, ne prendi un po' (tipo il fondo di un bicchiere), ci sciogli il detersivo e poi ci aggiungi l'olio mescolando bene il tutto, quindi versi questa miscela nella restante acqua e poi la spruzzi su tutta la pianta, anche sotto le foglie. Possibilmente al mattino e in luogo all'ombra, poi lascia asciugare bene la pianta magari in un luogo ventilato, magari davanti a una finestra....
Questo è tutto quello che poso dirti. Spero funzioni anche per te!!! In bocca al lupo! Poi posta aggiornamenti!
Buon fine settimana :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 15 giu 2019, 1:51 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 dic 2006, 22:54
Messaggi: 97
Località: Reggio Emilia
Grazie per le ulteriori e preziose indicazioni, domani mattina inizio. E ne avrò per un bel po’. Ho visto che anche altre piante sono state contaminate nonostante abbia spostato le contagiate appena me ne sono accorta.....mi sembra un incubo. Ora vado a dormire altrimenti domattina chi si alza. Buonanotte, ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 15 giu 2019, 15:21 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 dic 2006, 22:54
Messaggi: 97
Località: Reggio Emilia
Fatto, questa mattina alle 8,30 ho cominciato e non mi fermavo più, perché ho trattato anche le mie altre piante che erano in casa con loro, anche se lontane. Spero che siano debellati quei microscopici esserini terribili. Comunque ripeterò prox. Settimana. Ciao Johnnyjoe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 20 giu 2019, 17:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2017, 17:58
Messaggi: 118
Località: Torino
Ciao Cipo,
come stanno le piante? hai notato qualche effetto? le bestiole ci sono ancora? Spero proprio di no! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protuberanze sulle foglie, acari?
MessaggioInviato: 20 giu 2019, 22:39 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 dic 2006, 22:54
Messaggi: 97
Località: Reggio Emilia
Per ora mi sembra proprio se ne siano andati, ma continuo a controllare e sabato o domenica prox. Ripeto il trattamento. Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it