HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 31 dic 2018, 16:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao a tutti volevo sapere se per la semina è vero che non vanno bene i vasi bormioli con i tappi perchè non favorirebbero gli scambi gassosi minimi troppo ermetici o è una sola di internet. Qualcuno di voi ha avuto germinazioni usando barattoli bormioli ovviamente con i relativi coperchi?. Lo chiedo perchè ho seminato proprio con quelli e poi ho trovato questa notizia e volevo essere tranquillizzato. Se esce qualcosa posterò esperienza e vi racconto tutto. Grazie a chi vorrà rispondermi e buon anno.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 3 gen 2019, 12:27 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
beh, io li ho usati .. non mi sembrava dassero problemi

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 3 gen 2019, 17:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Grazie mille Giulio mi rincuori :) ho seminato delle neofinetia falcata vediamo se nascono, ho incrociato la shutenno con la kibana dovrebbero dare un incrocio che si chiama yubae molto bello trovo con il fiore giallo come la kibana e lo sperone viola come la shutennò non male se riesce. Poi avevo un' altra capsula impollinazione naturale e ho seminato anche quella, vediamo se nascerà qualcosa:-). Per ora posso dire che ho seminato il 23 dicembre da capsula chiusa con sterilizzazione gassosa. per ora non si muove nulla ma non vedo inquinamenti almeno per adesso vedremo. Comunque se mi dici che non ti hanno dato problemi sono tranquillo grazie:-) Buon anno anche a te.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 16 feb 2019, 13:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Allora.... mi pare che si stiano sviluppando i protocorni non so se mi sto illudendo perchè alla luce normale paiono ancora un agglomerato marroncino ma sotto luce artificiale sembra di vedere del verde. La semina è avvenuta il 23 dicembre un barattolo si è inquinato con sterilizzazione gassosa ma gli altri tre sono salvi. E sono più o meno come li vedete in questa foto sfuocata ma non si riesce a fotografarli bene. Che dite ci siamo?
Immagine
chiedo a chi ha già seminato tra quanto dovrei fare il primo ripicchettaggio un mese? grazie :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 17 mar 2019, 20:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
ho deciso che poteva essere interessante forse che postassi mensilmente le evoluzioni quindi è trascorso un mese da quando ho fatto la prima foto ai protocorm,i direi che crescono abbastanza lentamente ma per ora crescono. Farò il primo ripicchettaggio all'apparizione della prima foglia se riescono a svilupparla
qui la stessa fiasca a distanza di un mese mi pare si stiano ingrossando
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 19 mar 2019, 0:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Stanno crescendo piano ma crescono e a distanza di un mese o più
sei fuori dal rischio muffe.
Sono molto interessato alla fase di ripichettaggio perché in quella fase ci
sono caduto rovinosamente un paio di volte.
Per questo spero la racconterai dettagliatamente in ogni passo.
Ho una capsula di neofinetia anche io della stagione scorsa...
Vale ancora la pena che provi a seminarla o pensi sia diventata vecchia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 21 apr 2019, 19:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Buona Pasqua a tutti, oggi ho effettuato il primo ripicchettaggio in barattoli da 500ml ho preso solo i protocrni più verdi e grossi e li ho appoggiati sul substrato con delle pinzette sterilizzate, si possono prendere con le pinzette perchè sono duri il substrato è classico con l'aggiunta di banana di diverso dal substrato originale c'è un po' più di concime per gerani meno 10 52 10 e l'agguinta di banana inoltre ho aumentato di un grammo l'agar perchè con l'aggiunta di banana ho letto che tende a far solidificare meno l'agar. Il substrato si è solidificato e ho proceduto allo sfiascamento e riposizionamento con una pinzetta e barattoli in orizzontale. Non ho usato accorgimenti particolari per la sterilizzazione gassosa se non quella di sterilizzare gli strumenti prima di usarli e ho cercato di fare più velocemente possibile il resto tutto come consigliato da chi lo ha fatto prima e probabilemnte meglio :) I barattoli li ho posizionati in orizzontale così ho più superficie da utilizzare. Adesso sto effettuando la sterilizzazione gassosa penso di tenere il tampone non più di 3 ore visto che i barattoli sono più grossi. La semina l'avevo effettuata da capsula matura con una sterilizzazione per barattoli di 250ml di 2,45 ore ora che i semi sono vivi e si stanno sviluppando rischierò con 3 ore sperando che non si formino muffe e spero di non uccidere i protocormi.
Spero che il substrato vada bene adesso aspetto 20 giorni e poi posterò le foto delle fiasche ripicchettate se non si inquinano. Un saluto a tutti:-)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 6 lug 2019, 15:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Buongiorno aggiornamenti dopo il secondo ripicchettaggio. Purtroppo ho dovuto eliminare molti semi, il substrato probabilmente non è ottimale non so se troppo ricco di sali o non adeguato come substrato casereccio fatto sta che in una fiasca i protocormi sono piano piano morti e nella seconda fiasca crescono molto lentamente ma comunque sono ancora verdi. o sfiascato lì'ultimo protocorno da una fiasca dove erano morti tutti e l'ho messo sora un mattone con del muschio naturale esperimento disperato ma voglio vedere che succede. L'altra fiasca è molto lenta. Sarà anche per le temperature calde ma comunque sono indeciso se cercare di fare un altro barattolo con nuovo substrato perchè qui sono lentissimi o se lasciarli così. Comunque questo è lo stato del barattolo ultimo dove le piante sono ancora vive. ma anche qui alcuni protocormi stanno scurendosi. Credo che il substrato non vada bene troppo carico di sali probabilmente ora guardo se ne muore qualcuno cercherò di porre rimedio
Immagine
Qui invece l'esperimento un mattone con del muschio naturale in un vassoio d'acqua in mezzo si vede il protocormo sfiascato e posato sul muschio della fiasca dove stavano morendo tutti vediamo che succede dal trobnde sennò avrei perso anche lui tentar non nuoce. E quel pallino verde più chiaro in mezzo al muschio.
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 6 lug 2019, 16:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Bel esperimento, io ho mandato le bacche dei fiori a Bangkok ad un istituto di ricerca, ritorneranno le piantine in flask dopo un anno, quindi ci vuole molta pazienza.

_________________
-
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 7 lug 2019, 23:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
grazie Carlo vedremo come va... facci vedere poi quando ti tornano le piantine :) spero ne resista anche qualcuna delle mie ma staremo a vedere:-)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 6 ago 2019, 12:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
ecco le piantine sopravvissute a distanza di un mese. L'esperimento sul mattone è fallito dopo una settimana. quelle di questa fiasca sembrano in crescita anche se altri protocormi sono diventati scuri alcuni hanno avuto un buon sviluppo questo mese e cominciano a uscire le radici. Credo che le lascerò così come sono senza fare altri ripicchettaggi fin che crescono.... speriamo di ottenerne almeno una :roll: Buone vacanze a tutti :)
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 13 ott 2019, 15:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
ecco l'evoluzione a distanza di due mesi dall'ultima foto. Premetto che il 25 di agosto spaventato per lo scurimento di un ennesimo protocorno nell'ultimo barattolo rimasto ho deciso di fare un tentativo ripicchettare, nonostante le piante alcune stessero crescendo, in un substrato meno ricco di sali. Ho preso allora due barattoli fatto agar preso con pinzette i protocorni e appoggiati nel nuovo substrato cercando di affondarli leggermente. Questo è stato un errore, avrei dovuto appoggiarli perchè nel giro di qualche minuto le piantine sono finite tutte quasi sotto l'agar con mie imprecazioni ma ormai non potevo più di certo toccarle.... Nonostante ciò pur essendosi scurite in parte le piante sono riuscite in qualche modo a riemergere dal composto e alcuni protocormi che sembravano scuri si sono comportati tipo rizoma, hanno ricacciato.. uno un agglomerato verdastro che non so cosa diventerà si vede qui nella prima immagine immediatamente sotto e un'altro credo che stia facendo una nuova pianta si vede nella prima immagine del barattolo b protocorno scuro e a lato la nuova piantina... Le piantine crescono e stanno facendo la tersa fogliolina si vedono male tra condensa e agar che si è appiccicata alle pareti del vaso e sono piccole ma mi pare crescano più di prima e sopratutto senza ingiallire per ora. Nonostante lo scuro dovuto all'iniziale sommersione nell'agar agar. Le tengo a una temperatura costante il più possibile di 23 gradi notte giorno con 11 ore di luce ora sto usando luce gialla. Almeno non si sono infettate le fiasche era la mia paura maggiore 2 ore e trenta di sterilizzazione gassosa sono bastate e non hanno rovinato ne ucciso le piante quindi ora aspetterò di vedere le ulteriori evoluzioni.
Barattolo a
Immagine
Immagineupload multiple image
barattolo b.
Immagine
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 9 nov 2019, 12:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
ecco ho cercato di fare le stesse inquadrature per vedere l'evoluzione a distanza di un mese dalla foto precedente
mi sono accorto che la seconda foto del barattolo a in realtà appartiene al barattolo b comunque ora posto le stesse.
Barattolo a
Immagine
Immagine
barattolo b
Immagine
Immaginefree pic hosting

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 28 dic 2019, 16:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Buongiorno, è trascorso un anno dalla semina della neofinetia nell'ultimo periodo forse a causa del fatto che avevo un cavetto riscaldante che aumentava le temperature di notte più che di giorno (avevo tipo 25 gradi di notte e 22 di giorno, alcune piantine nei barattoli sono diventate gialle per cui ho smesso di utilizzare il cavetto riscaldante ed ora il barattolo rimasto sta a 22-23 gradi e 17 di notte. Per paura ho deflascato il barattolo b visto che cominciavo ad avere dei cadaveri e che non sono sicuro che il motivo sia da attribuire al cavetto con eccessive temerature. Ho preso una vaschetta, messo delle agriperlite, barck medio e poi barck piccolo e sfagno ho deflascato le piante che sono davvero piccole del barattolo b e le ho appoggiate sul substrato umido dopo averle sciacquate con acqua tiepida senza mettere alcun anti fungino (lascio fare alla natura) le ho messe in ambiente protetto nell'orchidario che ha temperature di 25-26 di giorno e 19-18 di notte con umidità del 75/80% abbastanza costanti.
Il barattolo b invece fin che le piante resistono l'ho lasciato così per ora. Si vedono due o tre cadaveri ma siccome l'agglomerato è cresciuto bene cerco di lasciarle il più possibile spero fino a primavera. Sono davvero piccole non hanno ancora sviluppato radici ma ho notato che a volte dal protocorno si crea una aglomerato duro che diventa tipo rizoma da cui nascono altre piante come è successo nell'agglomerato che si vede. vedremo le evoluzioni dopo le varie peripezie spero di arrivare alla fino con almeno una pianta è una corsa ad ostacoli. Nelle foto si vedono alcune piante sia nel barattolo che nella vaschetta con le foglie sbiadite è stato il motivo che mi ha portato a provare a deflascare uno dei due barattoli vediamo che succederà. Buon anno a tutti
ex barattolo b
Immagine
Immagine
barattolo a
Immagine
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 29 dic 2019, 16:14 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Mi sembra un buon lavoro, io ho deflascato dopo un anno dalla semina (che non ho fatto io), le piantine erano di circa 3 cm, lavate passate su antifungino e poi messe su carbone sotto ed uno strato di sfagno sopra, più o meno come hai fatto tu, dopo sei mesi le ho messe un po su cestino con carbone ed un filo di sfagno ed un po su zattera sempre con un filo di sfagno sotto, dopo un anno quelle su cestino sono cresciute ma non tanto, mentre quelle in zattera adesso sono circa 7/8 cm, diciamo il doppio delle altre.
bagnato sempre due volte al giorno per tutto l'anno.

_________________
-
Carlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it