HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 3 apr 2019, 10:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 dic 2018, 19:58
Messaggi: 14
Salve a tutti, la mia Phalenopsis bianca, dopo un periodo di riposo invernale, da due mesi a questa parte, adesso in particolar modo, sta emettendo nuove radici a corona tutte intorno alle foglie più vecchie, due steli floreali in crescita e una foglia. Queste radici nuove stanno spuntando pure a fianco agli steli floreali, almeno tre o quattro per lato. Cosa vuol dire? Devo rinvasare? Sono tutte orientate verso il basso. Non applico concime durante l innffiatura ma una volta a settimana spruzzo un integratore fogliare (utile per le mie phal senza radici e che stanno rispondendo lentamente con piccole nuove radici). Grazie a chi risponderà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 5 apr 2019, 9:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Ciao silviaorchid,
a mio parere sembra che la tua phal sia in pieno sviluppo vegetativo. :) Tutto nella norma!
Visto che ci sono due steli in piena crescita lascia pure tutto com'è...rischi solo di compromettere la fioritura se improvvisi un rinvaso.
Il rinvaso lo potrai fare, sempre solo se noti un degradamento nel substrato (generalmente ogni 2-3 anni), una volta che la pianta avrà sfiorito in un vaso leggermente più grande da permettere l'ulteriore sviluppo delle radici. Altro segnale positivo e che le radici puntano verso il basso...segno di corrette bagnature e coltivazione.

Riguardo all'integratore fogliare io personalmente non ne faccio uso, se vedi che da giovamento alla pianta fai benissimo a darlo.
Io ti consiglierei di dare un minimo di concimazione, soprattutto ora che la pianta è in pieno sviluppo vegetativo (1 volta ogni 3 bagnature sarà sufficiente).

Ricordati di postare delle foto della tua phal una volta fiorita!
Buona fioritura!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 6 apr 2019, 6:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Ti hanno gia detto tutto. Aggiungo solo che potresti mostrarci gia adesso una foto della tua phal, cosi possiamo vedere gli sviluppi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 15 apr 2019, 14:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 dic 2018, 19:58
Messaggi: 14
https://ibb.co/9vpnS2q
https://ibb.co/RCH0N8W
https://ibb.co/6bgz987

Eccola qui! Il bark l ho cambiato dopo la fioritura scorsa. Questa è la sua prima fioritura in casa. Incrocio le dita ????
Riguardo al concime ne ho comprato uno, l unico disponibile al supermercato, npk 5 5 5... non è 20 20 20,che differenza c'è? È meno concentrato?
Grazie mille per i vostri consigli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 15 apr 2019, 15:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Se hai già fatto un rinvaso lascia tutto com'è. Sicuramente la pianta ha gradito il tuo intervento visto i due steli nuovi e le numerose radici in crescita!

Per quanto riguarda il concime il 5-5-5 sarà sicuramente meno concentrato. Segui le dosi riportate in etichetta...senza dimezzare dosi come si legge da tante parti.
Io uso 20-20-20 granulare una volta ogni 2 bagnature (2 normali, 1 con concime) 1 gr/litro. Da quanto sono passato ad un concime specifico granulare al posto di quelli classici da supermercato ho visto un netto miglioramento nelle piante. Prova a darlo e poi postaci le tue impressioni.

Tornando ai tuoi steli...sembrano in ottima forma e stanno iniziando a formarsi i primi bocci.
Potresti mettere un tutore con delle pinzette per sostenerli...quando sono verdi si possono manipolare abbastanza facilmente. In questo modo la pianta non correrà il rischio di sbilanciarsi durante la fioritura (ognuno ha il suo pallino :wink: ).
Ovviamente fai attenzione e non essere troppo brusca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 15 apr 2019, 17:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 dic 2018, 19:58
Messaggi: 14
Ecco, quindi se nel concime c è scritto mezzo tappo per 2 lt e io ne uso solo 1 di litro non posso mettere 1/4 di tappo? Per gli steli posso dirti che ho già messo due stecche ma aspettavo sinceramente che gli allungassero di più.. Sono completamente sbilanciati... Vediamo come me la caveró. Grazie mille!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 15 apr 2019, 17:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 dic 2018, 19:58
Messaggi: 14
Mi sono spiegata a metà... Quindi se non 1/4 di tappo ogni litro devo quindi per forza utilizzare 1/2 tappo per 2 lt pur non necessitando di tutta quest'acqua?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 16 apr 2019, 10:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Utilizza pure l'acqua in base alle tue esigenze: se ti serve un litro d'acqua usa pure 1/4 di tappo.
Per la fertilizzazione ti conviene prima bagnare abbondantemente la pianta, io per esempio le lascio 15/20 min in immersione (sola acqua!).
Dopo le bagno da sopra con acqua e fertilizzante; con un litro d'acqua concimo 4/5 phal.

Occhio agli steli...più si allungano più è difficile direzionarli, ed è più facile romperli. Per le mie cerco di fissarli al tutore ogni 5/6 cm di nuova crescita, per ora non ho mai rotto niente.
A vederli stanno già facendo i bocci, si allungheranno ancora ma non tantissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 16 apr 2019, 13:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 dic 2018, 19:58
Messaggi: 14
Ok, allora oggi poneriggio mi dedico ad ancorare gli steli floreali. Sinceramente pensavo che dovessero allungare ancora un po'. La mia prima e unica concimazione è avvenuta sabato scorso ma avevo messo a bagno (veloce) il litro con il quarto di tappo di concime. A sto punto è probabile che non lo abbia assorbito. Seguirò il tuo consiglio la prossima volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 16 apr 2019, 15:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Come puoi immaginare ognuno ha il suo modo di vedere le cose. Io ti riporto solo le mie esperienze, poi sta a te prenderle o meno per attendibili, soprattutto riguardo alle concimazioni. :wink:
Il campo è vasto e veramente ci sono mille teorie...io semplicemente evito di bagnare subito con acqua e fertilizzante in quanto ho notato che le radici sembrano presentare delle bruciature (striature marroncine). Quindi risolvo, come hanno sicuramente suggerito da altre parti qui nel forum, con una prima bagnatura con abbondante acqua e successivamente acqua e fertilizzante.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 16 apr 2019, 16:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 dic 2018, 19:58
Messaggi: 14
Certo, posso solo apprendere. Purtroppo mi si è spezzato uno stelo floreale per l'ancoraggio. Sono stata delicatissima ma ci a quanto pare ha fatto troppa resistenza seppur non l abbia spostata tantissimo. Pazienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 16 apr 2019, 22:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Ma cavolo! Ora mi sento in colpa :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 16 apr 2019, 22:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 dic 2018, 19:58
Messaggi: 14
Ma no, dai ahahaha dovevo farlo anzitempo. É la mancata esperienza. Adesso so quanto sono delicati e saprò prendere le giuste misure in futuro. A presto! Vi aggiornerò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis in crescita?
MessaggioInviato: 18 apr 2019, 10:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 dic 2018, 19:58
Messaggi: 14
Ciao a tutti, oggi pensavo... Essendoai rotto lo stelo floreale sopra il terzo nodo, essendo in fase di fioritura, potrebbe partire uno stelo da quello che è rimasto? Pare non stia ingiallendo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it