HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 14:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 dic 2018, 23:00 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 2 dic 2018, 22:12
Messaggi: 7
Immagine

buonasera,
ho acquistato due vanda in un sito internet francese, l'anno scorso. Quella della foto, quando è arrivata, aveva 8/9 foglie per ogni lato, ma le radici erano già più o meno quelle che si vedono dalla foto. Forse una o due in più, una si era rotta a metà e quindi l'ho accorciata. Di radici nuove non ne ha mai emesse, nessuna radice ha mai presentato la punta verde, ma sono carnose e verdastre sul lato superiore. Le foglie sono cadute a poco a poco.
l'ultima si è staccata prima di metterla nell'orchidario. Di foglie nuove (dall'acquisto) ne ha emesse 4/5. purtroppo ora è messa male... mi chiedo se riuscirò a recuperarla.... :?:
avete suggerimenti? grazie in anticipo


l'altra vanda sta bene, anche se era una giovane, non ha mai perso le foglie e continua ad emettere radici, quest'anno con mia grande sorpresa sta emettendo anche un getto che a me non sembra una radice .... :D

Immagine

grazie
Piperita Patty


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 dic 2018, 12:50 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao e benvenuta,
la prima, nonostante le fato fatte all'interno orchidario con luci che falsano e nessun primo piano dettagliato della pianta, direi che è messa male....( questo lo avevi gia detto te)....vorrei chiederti da dove è cominciata la caduta delle foglie, dal basso o dall'apice; hai notato se laddove cominciava la caduta c'era un cambiamento di colore, prima giallo eppoi nero.....considerando anche la buona saluta dell'altra pianta, presupporrei che le condizioni ambientali ( luce calore umidità vento) siano giuste pertanto.....ho la sensazione di un brutto fungo. Hai qualche sospetto

leggi questa mia esperienza, troverai spunti viewtopic.php?f=6&t=14467

io, la sposterei dall'orchidario e tratterei questo con un buon funghicida....
poi tratterei anche la pianta stessa.

saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 dic 2018, 14:36 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 2 dic 2018, 22:12
Messaggi: 7
simphalae ha scritto:
ciao e benvenuta,
la prima, nonostante le fato fatte all'interno orchidario con luci che falsano e nessun primo piano dettagliato della pianta, direi che è messa male....( questo lo avevi gia detto te)....vorrei chiederti da dove è cominciata la caduta delle foglie, dal basso o dall'apice; hai notato se laddove cominciava la caduta c'era un cambiamento di colore, prima giallo eppoi nero.....considerando anche la buona saluta dell'altra pianta, presupporrei che le condizioni ambientali ( luce calore umidità vento) siano giuste pertanto.....ho la sensazione di un brutto fungo. Hai qualche sospetto

leggi questa mia esperienza, troverai spunti viewtopic.php?f=6&t=14467

io, la sposterei dall'orchidario e tratterei questo con un buon funghicida....
poi tratterei anche la pianta stessa.

saluti

ciao Simphalae
grazie per la tua risposta, ti seguo da un po e ho letto tutte le tue avventure con le vanda,e ti confesso, che è grazie alle tue esperienze che mi hanno spinta a tentare il tutto per tutto, prima di buttare la mia.
già da quando è arrivata era comunque disidratata e mi ha sempre lasciato perplessa la mancanza di radici nuove o comunque visibilmente attive. :?:
le foglie prima diventavano gialle e poi si staccavano, mai nere. :roll: sempre dal basso!!
se mi consigli un funghicida, posso provare, ma non la toglierei dall'orchidario... perchè da nessuna parte della casa avrei le stesse condizioni di luce aria umidità come li dentro
Ho fatto l'ochidario da tre anni, ho avuto dei buoni risultati con varie orchidee, io chiudo tutte le persiane (essendo a piano terra) e sono fuori casa per lavoro tutto il giorno, quindi in casa è tutto buio. questo mi ha fatto decidete di mettere in piedi l'orchidario.
L'unica pianta che non sono mai riuscita a tenere è la cattleya..... ma questa è un'altra storia. :evil: :wink:
grazie se hai altri suggerimenti !!
Piperita Patty


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 dic 2018, 22:30 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
grazie per aver condiviso le mie avventure, quindi come avrai letto, le vanda se attaccate dai funghi, se non prese in tempo (e a volte non basta) sono dei pazienti difficili da guarire....molto spesso perchè non si riece ad identificare esattamente il fungo e quindi non abbiamo in uso le armi piu appropriate.....usare dei fungicidi a largo spettro molte volte non basta..........difficile suggerire dei nomi bisogna identificare il fungo...vedi l'esperienza gia consigliata

il punto da dove si staccavano le foglie, di che colore era e di che consistenza? ossia nel fusto hai mai notato un cambiamento di colore?

NON la lasciare in orchidario, rischi di infettare tutto, se trattasi di fungo.

Riesci a mettere foto della pianta, nel suo insieme e delle radici, quest'ultime se le immergi in acqua fano le bollicine?

saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 dic 2018, 18:06 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 2 dic 2018, 22:12
Messaggi: 7
ciao Simphalae, e a tutto il forum,
grazie per avere risposto,
purtroppo nel frattempo è caduta un'altra foglia.. ahai...ahai... :cry:
le radici non emettono bollicine quando immerse nell'acqua,
il tronco non è molle e non è marrone dove si stacca la foglia è giallo, ma sai che non so se è un fungo? boh?
metto un po di foto per farvi capire,
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sto pensando ad un trattamento fungicida tendendola comunque nell'orchidario ma mettendola in una manica di tessuto-non-tessuto, almeno fino alla parte dello stelo dove si è staccata l'ultima foglia. così sarebbe nelle condizioni ideali di luce umidità e proteggerei le altre orchidee, cosa ne pensi? è una cavolata?

l'altra invece stà emettendo un getto, ma secondo te è uno stelo da fiori oppure un kaeki?
Immagine
Immagine
grazie e ciao
Piperita Patty


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 dic 2018, 19:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Allora la pianta la vedo messa malissimo, praticamente da spazzatura. Non proverei nulla se non un taglio e sfagnoterapia
Ma ci vuole molta MOLTA pazienza, c'è una bellissima esperienza in tal senso.

La seconda invece sta portando avanti una fioritura.

Saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 dic 2018, 10:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, temo che per la prima non ci sia più nulla da fare; quello della seconda pianta è uno stelo floreale.

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 dic 2018, 18:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
simphalae ha scritto:
Ciao
Allora la pianta la vedo messa malissimo, praticamente da spazzatura. Non proverei nulla se non un taglio e sfagnoterapia
Ma ci vuole molta MOLTA pazienza, c'è una bellissima esperienza in tal senso.

La seconda invece sta portando avanti una fioritura.

Saluti


ciao
ecco l'esperienza che ti dicevo, finalmente l ho ritrovata
viewtopic.php?f=16&t=8760&start=120

saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it