Grazie ad ambedue per la pronta risposta. ^_^
@ Jake:3) Ormai non ho più problemi se qualche radice naviga fuori, mi preoccupo perché sono troppe, qualcuna ormai fuori dai fori si scolo, e cominciano a presentare bruciature o aree di secco a stare esposte. Mi spaventa soprattutto il fusto lungo con le radici rinsecchite.
Ps: Il substrato appare fradicio, perché le avevo appena annaffiate (annaffio sempre per immersione) e le macchie gialle son dovute a una malattia che non abbiamo identificato con precisione e che nel tempo le ha contagiate tutte (vedi qui:
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=13936 ). Tampono un po’ trattando ogni tanto con ossicloruro di rame o olio di Neem, ma non risolve.
@ elfoscuro : - 1 In realtà se ricordo bene le ho tutte rinvasate fra giugno e luglio scorso con terriccio nuovo per orchidee (anche cambiando marca lo trovo sempre molto frammentato e scelgo i pezzi più grossi) in vasi di un numero più grande tranne quella col fusto scoperto che ho lasciato nel 12. Il fatto è che, tranne dopo accidentali e rovinose cadute che le bloccano per un po’, vegetano tanto.
- 2 Per motivi che non sto a spiegare tediandovi, quando possibile tendo a tenerle sospese nel vuoto in contenitori alti con dentro pigne che assorbano l’umidità del fondo vaso. Su una base di argilla espansa sarebbero troppo instabili a causa del peso sbilanciato dai fusti piegati, salvo affondarvele e nonostante i pesanti sottovasi in vetro che uso, il rischio di cadute è comunque quotidiano (sempre per i motivi che non vi ho spiegato).
Secondo te potrei usare l’argilla espansa direttamente dentro il vaso?- 3 Questa di bucare ulteriormente il vaso è una idea che avevo e che attiverò senz’altro visto il tuo consiglio.
Però avrei una domanda: a cosa serve il fondo rialzato visto che di solito la concavità non è bucata?Conclusioni Visti i vostri pareri sarei incline ad agire così:
- salvo ulteriori vostri suggerimenti aspetterò la sfioritura per i rinvasi;
- per l’orchidea rosa col fusto sofferente ed esterno aspetterò un po’, ma se vedo che in fioritura darà qualche segno di sofferenza, tipo fiori che non si aprono o altro, rinvaserò subito, prima che la pianta soffra troppo;
- riguardo alla dimensione dei vasi: ho visto che coprendo tutte le radici in vaso grande a una delle mie che davo per morente si è subito ripresa, dunque penso che mi regolerò in base a questo anche se significherà usare il 19.
Resta però il problema della muffa sulla corteccia del fondo :Non è dannosa per la pianta?
Se non rinvaso subito che faccio? Mi limito a fare ulteriori buchi sul fondo in corrispondenza della corteccia ammuffita e aspetto di vedere che succede??
Grazie per la vostra pazienza...