HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 319 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 31 ott 2017, 14:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Andrea complimenti, hai davvero una bella collezione di Orchidee!

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 1 nov 2017, 10:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Grazie Carlo, sai che ti capisco? io con le Cattleye non ci vado molto d'accordo le trovo abbastanza dispettose, spesso o fanno le spate vuote oppure belle spate con germoglio bello turgido e poi fiore zero. La bowrinciana per ora è l'unica che mi fiorisce ogni anno. Giuseppe Grazie davvero :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 29 nov 2017, 23:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Grazie a tutti :) queste le fioriture di Novembre
Venduta come Masdevallia constricta :roll: ma a me pare più simile ad una aurea o ampullacea. non so se fidarmi del cartellino la chiamero masdevallia conaucea :mrgreen: se qualcuno sa dirmi nel caso...ne sarò grato
Immagine
Immagine
Phalenopsis stobartiana
Immagine
Immagine
Cattleya walcheriana
Immagine
Masdevallia ignea
Immagine
Sophronitis cernua
Immaginepost a picture

_________________
Andrea


Ultima modifica di androide il 21 apr 2018, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 30 nov 2017, 15:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2017, 17:58
Messaggi: 118
Località: Torino
Davvero belle! che strana la phal stobartiana, non l'avevo mai vista, particolarissima! Complimenti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 1 dic 2017, 15:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
belle, mi piace la Phal...

_________________
-
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 2 dic 2017, 12:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Johnnyjoe ha scritto:
Davvero belle! che strana la phal stobartiana, non l'avevo mai vista, particolarissima! Complimenti :D

Valdo ha scritto:
belle, mi piace la Phal...


Grazie mille a tutti si johnny anche a me piace molto e poi è una phal particolare decidua o semidecidua :)

Grazie Carlo anche io la trovo una bellissima specie e sporatutto grazie degli spettacoli che ci mostri li dalle tue parti

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 4 dic 2017, 23:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Io vengo matto per le Masdevallia, la constricta sembra un alieno
affamato. La cernua bellissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 31 dic 2017, 11:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Grazie a tutti :) continuo con fioriture di dicembre e auguro buon anno a tutti e buone fioriture
Masdevallia amabilis
Immagine
Phragmipedium basseae che dopo tre anni inizia ad accestire un pochino
Immagine
Immagine
Doritis pulcherrima
Immagine
Sophronitis coccinea un clone normale acquistato l'annoscorso
Immagineimageupload
Laelia anceps irwin's fiorita ieri
Immaginepost images

_________________
Andrea


Ultima modifica di androide il 21 apr 2018, 15:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 31 dic 2017, 15:49 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Molto belle...., Auguri di buon anno anche a te

_________________
-
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 1 gen 2018, 21:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao Andrea,
belle tutte ma in particolare il besseae: ne ho diverse piante ma non vogliono saperne di fiorire con regolarità. Il tuo è molto ben sviluppato :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 3 gen 2018, 14:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Grazie Carlo e grazie a tutti.
Guarda Gregor sta adesso cominciando a fare più vegetazioni contemporaneamente quest'anno tre ma veramente per i primi 4 anni è sempre fiorito ma non era affatto vitale uno sgorbio di vegetazione piccola che ogni volta aveva qualche problemino per me non è affatto una pianta semplice. Comunque l'ho messo in una ciotola grande e non l'ho toccato per tre anni non oso pensare cosa sia il kovachii anche se, se lo trovo tra un po' ci sbatto il muso.....prima mi informo bene però mi hanno detto molto delicato quindi ci penserò con calma vorrei essere sicuro di avere possibilità e competenze sufficienti almeno per non farlo schiattare sicuramente sarebbe una perdita che non mi perdonerei....

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 4 gen 2018, 13:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Che meraviglie!
Complimentisdimi Andrea! Tutte bellissime e
un’altra Masdevallia stupenda, ma da serra calda
non ne esistono? Da me patiscono in estate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 5 gen 2018, 1:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Mauro grazie :) si ci sono anche da serra calda sempre intesa per le Masdevallia, il che vuol dire 12 18 di notte e 23 29 di giorno, quindi caldo relativo... Molte comunque sono abbastanza tolleranti, anche quelle da freddo, ventilando bene e tenendole all'ombra d'estate. Io ne ho una da serra calda se così si può dire... per ora, ma non è ancora fiorita...

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 5 gen 2018, 9:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
androide ha scritto:
...non oso pensare cosa sia il kovachii anche se, se lo trovo tra un po' ci sbatto il muso.....prima mi informo bene però mi hanno detto molto delicato quindi ci penserò con calma vorrei essere sicuro di avere possibilità e competenze sufficienti almeno per non farlo schiattare sicuramente sarebbe una perdita che non mi perdonerei....

Ne ho un paio di piante, se gli dai le condizioni giuste non si dimostrano delicati, anzi, come del resto tutte le specie vegetali. Io penso vi siano piante adattabili ed altre meno, quelle meno adattabili sono classificate come difficili. Ovvio che in casa o serra è impossibile riprodurre fedelmente il clima per ogni specie, ma questo è più vero per le piante di strappo, un po' meno vero per quelle riprodotte artificialmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture andrea
MessaggioInviato: 6 gen 2018, 0:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Grazie Gregor si dipende senz'altro dall'ambiente, io come politica cerco in partenza di avvicinarmi e di riprodurre il più possibile quello che hanno in natura, quindi ho vari e diversi spazi dove coltivo. Devo dire che comunque ho notato che a volte non va assolutamente bene per alcune piante cercare di riprodurre il più possibile un ambiente simile a quello che hanno in natura quanto meno per umidità temperature e periodi di sole ombra caldo freddo secco o meno e quindi col passare del tempo osservandole poi capisco quali vogliono trattamenti diversi e quali invece gradiscono la riproduzione il più possibile fedele, sempre nel limite del possibile. Anche perchè spesso provengono da serre dove della riproduzione dell'ambiente naturale se ne sono disinteressati senz'altro più di me e magari si sono già adattate a quell'ambiente. Ovviamente, così, capisco o cerco di capire quali sono pronte ad adattarsi e quali no. Quindi diciamo che inizio riproducendo quel che hanno in natura e poi piano piano aggiusto e vedo chi è resistente e chi invece non tollera volentieri modifiche, poi man mano anche loro si adattano all'ambiente che gli si fornisce quindi o vanno in crisi o si vede che riprendono. Comunque grazie al cielo sono adattabili quindi vedrò, ma se mi dici che ti stai trovando bene mi consola la cosa anche se come sappiamo ogni ambiente è a se stante. Comunque grazie mille e visto che ne hai un paio se vuoi fare un po'di spazio e due te ne occupano troppo dimmelo che io spazio per una ce l'ho hahah :mrgreen: scherzo grazie ancora :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 319 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it