HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su Phalenopsis lindenii.....
MessaggioInviato: 15 ott 2017, 13:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Allora.. ho acquistato questa primavera una Phalenopsis che cercavo da un po... la lindenii fin quando finalmente l'ho trovata da un venditore conosciuto. Il cartellino riporta Phalenopsis lindenii, ora è fiorita per la prima volta ma sono perplesso... chiedo a chi ha esperienza se esiste una forma così rosata... o se proprio mi devo rassegnare e cercarne un'altra.....e se qualcuno sa di cosa si tratta. Non è facile perchè ho visto che hanno il labello molto variabile ma i petali anche se piano piano si stanno schiarendo non credo arriveranno mai al bianco tipico e nemmeno il labello anche se il bianco sta avanzando e si sta schiarendo. E' sbocciata due giorni fa, sto cercando di illudermi che lo sia ma più la guardo e meno me ne convinco, non sembra però nemmeno una venus, insomma se qualcuno ha un idea o devo fare l'esame del dna :mrgreen: comunque è una bella pianta e l'ho trattata come una lindenii finchè non è fiorita quindi temperature fresche vorrei che fosse una forma rarissima di lindenii una variante unica ma temo che le cose stiano diversamente voi che dite :) Grazie a chi mi risolverà il dilemma...e magari mi dirà se esistono forme di lindenii simili a questa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2017, 20:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Vedendo queste foto http://www.orchids.com/Phal-Venus-equestris-x-lindenii-P5471.aspx sembrerebbe proprio una venus


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2017, 22:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Si in effetti... anche io in cuor mio sono orientato per la venus anche se le varianti sono molte e non è facile identificare e anche se mi sembra strano che spaccino un ibrido primario per una specie ma può essere un errore in ottima fede il dubbio mi era venuto guardando questa foto http://www.phals.net/lindenii/2006/06ph0215.jpg, o meglio la speranza... e leggendo i riferimenti botanici ma credo anche io sia una venus...francamente. Va bè comunque è una bella pianta ugualmente, andrò avanti a cercare una lindenii, tra l'altro guardando le foglie ho l'impressione che la lindenii abbia marmorizzazioni più grandi, può essere anche che aumentino con il tempo, volevo solo sapere se era possibile che fosse un tipo di lindenii anche.. ma credo tu abbia ragione grazie della risposta vediamo se qualcuno reputa possibile che sia una lindenii come riporta il cartellino o vorrà dire che la rinominerò... non è facile vedendo queste due immagini http://www.phals.net/lindenii/2007/07ph0425.jpg

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2017, 10:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Mi dispiace, ma decisamente non è una lindenii

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2017, 21:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Grazie Giulio :) ok ho preso una sola... dici che è il caso di farlo presente al venditore? non mi è mai capitato non so come bisogna comportarsi in questi casi o lascio stare perchè può capitare, d'ora in poi la chiamerò phal sola.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 ott 2017, 14:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
per come la penso io è sicuramente utile farlo presente.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 ott 2017, 17:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
androide ha scritto:
Grazie Giulio :) ok ho preso una sola... dici che è il caso di farlo presente al venditore? non mi è mai capitato non so come bisogna comportarsi in questi casi o lascio stare perchè può capitare, d'ora in poi la chiamerò phal sola.

Ciao, capitato anche a me : (
Comprato Paphiopedilum phillippinense 'select' che poi si è rivelato Paphiopedilum Saint-Swithin 'non-select'!!!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 ott 2017, 22:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Bè speriamo che non sia una nuova tendenza di alcuni coltivatori...dal canto mio prendo spunto da quello che avete scritto e senza polemizzare lo farò senz'altro presente al coltivatore, magari unitamente a un nuovo ordine appena trovo piante interessanti, sono dell'idea che bisogna dare sempre una possibilità, ma vi farò sapere l'eventuale risposta...e se dovesse ricapitare lo segnalerò senz'altro anche qui. Grazie a tutti intanto. :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2017, 7:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
androide ha scritto:
Bè speriamo che non sia una nuova tendenza di alcuni coltivatori...dal canto mio prendo spunto da quello che avete scritto e senza polemizzare lo farò senz'altro presente al coltivatore, magari unitamente a un nuovo ordine appena trovo piante interessanti, sono dell'idea che bisogna dare sempre una possibilità, ma vi farò sapere l'eventuale risposta...e se dovesse ricapitare lo segnalerò senz'altro anche qui. Grazie a tutti intanto. :)

Anche io propendo per la buona fede, soprattutto se compri abitualmente da quel venditore e hai potuto verificare che la vendita che stai descrivendo non è un suo comportamente abituale. Avere a che fare con poche piante è un discorso, quando diventa un lavoro serio può capitare di confondersi. Poi su alcune specie è possibile andare a colpo "quasi sicuro" osservando alcune peculiarità della pianta non in fiore, su altre è più difficile e ci si deve affidare ai cartellini, che però sono apposti dalla persone che possono sbagliare (chi non fa non falla).
Io per il mio caso non ho segnalato la cosa: tuttavia ciò non toglie che tu ti possa fare diversamente, magari riesci pure a ottenere che ti cambi la pianta.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2017, 0:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Gregor concordo con te in tutto e il venditore è sempre stato affidabile, purtroppo non è vicino a me quindi per forza di cose non è tra quelli che vado a trovare di persona ma sono sempre stato soddisfatto fino ad ora, quel venditore le piante me le spedisce, dove posso arrivare vado di persona, anche perchè adoro andare nelle serre, se lo segnalerò lo segnalerò solo per farlo presente come diceva Giulio per scrupolo anche suo. Riguardo alla pianta sai l'ho già adottata, al massimo ne prendo un'altra, quando inizio a coltivarle poi non riesco più ad abbandonarle, non la restituirei mai indietro ormai. Poi per fortuna è piccola quindi non ingombrante e come dicevi tu, un conto è avere poche piante, un conto è averne tante. A chi lo fa di lavoro può senz'altro capitare qualche volta. L'unica cosa che mi preme è la buona fede, poi l'errore può capitare.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it