HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 8 feb 2017, 23:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
complimenti Gip, bellissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 20 mar 2017, 19:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ancora un paio di foto dello stesso Cymbidium:

Immagine

Immagine

Non sono riuscito a fare una foto di tutta la pianta perchè il vento l'ha un pò danneggiata.
Un secondo vaso ha messo un solo stelo che però promette molto bene.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 21 mar 2017, 0:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Bella pianta e bei fiori
M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 8 set 2017, 11:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
La temperatura è scesa notevolmente, sarà ora di dividere, travasare i Cymbidium?
Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 15 set 2017, 19:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Un paio di giorni fà mi sono deciso e ho preso il vaso più grosso dei Cymbidium e mi sono dedicato alla divisione del ceppo.
E' stato un lavoro abbastanza difficile perchè non si riusciva a dividerlo in due o tre parti.
Mi sono dovuto aiutare con cesoie, coltello affilato e via dicendo.
Sono usciti fuori tutti i cocci che avevo messo nei precedenti rinvasi ed una massa di radici che ingombravano.
Dopo pulizia da parti morte secche ecc. ho invasato mettendo sul fondo 3-4 cm di serci raccolti in giardino e poi Bark grossolano e così via con terriccio per Orchidee, un pò di concime granulare, Bark medio ecc.
Alla fine è venuto davvero un bel vaso, lo debbo regalare a mia figlia.............
Un altro ceppo l'ho dato a mia cognata per uno scambio con una porzione di Cymbidium giallo che però non ho ancora visto, speriamo bene.
Con mia grande soddisfazione ho visto che i due vasi "bruttini" di cui ho già parlato, hanno messo giudizio perchè entrambi presentano dei getti floreali!

A presto qualche foto, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 15 set 2017, 19:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Un paio di giorni fà mi sono deciso e ho preso il vaso più grosso dei Cymbidium e mi sono dedicato alla divisione del ceppo.
E' stato un lavoro abbastanza difficile perchè non si riusciva a dividerlo in due o tre parti.
Mi sono dovuto aiutare con cesoie, coltello affilato e via dicendo.
Sono usciti fuori tutti i cocci che avevo messo nei precedenti rinvasi ed una massa di radici che ingombravano.
Dopo pulizia da parti morte secche ecc. ho invasato mettendo sul fondo 3-4 cm di serci raccolti in giardino e poi Bark grossolano e così via con terriccio per Orchidee, un pò di concime granulare, Bark medio ecc.
Alla fine è venuto davvero un bel vaso, lo debbo regalare a mia figlia.............
Un altro ceppo l'ho dato a mia cognata per uno scambio con una porzione di Cymbidium giallo che però non ho ancora visto, speriamo bene.
Con mia grande soddisfazione ho visto che i due vasi "bruttini" di cui ho già parlato, hanno messo giudizio perchè entrambi presentano dei getti floreali!

A presto qualche foto, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 20 set 2017, 18:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Il Cymbidium giallo è arrivato! Mai visto un Cymbidium in quelle condizioni, il vaso di plastica immerso in 7/8 cm di acqua contenuta nel vaso "bello" di ceramica in cui erra contenuto, una specie di idroponica............
Ho dovuto portare via tutto il substrato zuppo di acqua, non vi era neanche un pò di cocci sul fondo, e poi dividere con la solita difficoltà la pianta in più o meno due parti. Vi erano anche parecchi bulbi vecchi e alcuni di questi li ho conservati per rinvasarli.
Inoltre tutte le foglie erano invase da piccolissimi scudetti di Cocciniglia sia sopra che sotto.
Pulizia manuale delle foglie, disinfezione con alcool denaturato, eliminazione delle radici rovinate ecc. e finalmente il rinvaso con un bello strato di "serci" sul fondo e poi Bark terriccio per Orchidee ecc.
Se andavo in un centro floreale e mi compravo una bella pianta nuova era molto meglio, ma vuoi mettere la soddisfazione di recuperarne una malandata.........
Spero che dopo tutto il lavoro fatto il Cymbidium si riprenda e mi dia prima o poi qualche fiore.

Saluti, Giuseppe.

P.S. quanto prima metterò una foto dei miei "serci".

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 23 set 2017, 18:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Preso dal raptus del rinvaso oggi è stata la volta del Cymbidium che questo Inverno aveva dato 5-6 steli floreali.
Ho fatto bene a metterci mano perchè stava anche lui in pessime condizioni e mi meraviglia che abbia fiorito così bene.
levare la pianta dal vaso è stato veramente un problema per quanto era pieno.
Con mia grande meraviglia sul fondo non vi era materiale inerte salvo un pò di argilla espansa.
Per dividerlo ho dovuto usare brutalmente una vanga e poi solito lavoro di pulitura da materiale vecchio, radici morte ecc.
Un cespo l'ho rinvasato mentre la parte più grossa dovrà aspettare .....che mi procuri del Bark.
Quello che avevo l'ho finito e non riesco a trovare un prodotto per Orchidee che ne contenga una quantità decente.
La corteccia per pacciamatura si può usare? Mi sembra di sì magari scegliendo i pezzi migliori e non so che altro.
Dovrò leggere vecchi Post. Sembra essere l'unica soluzione.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 2 ott 2017, 12:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Procuratami della corteccia ho proseguito con i rinvasi. Sul fondo ho messo un bello strato di "serci" e poi Bark grosso ecc.
Ho notato che quando verso dell'acqua questa esce subito dal fondo. Non so se col tempo verrà trattenuta un pò di più.
Non so se questo è normale od ho esagerato nel mettere materiale grossolano. Per evitare l'inconveniente ho messo dei sottovasi, ma non so se è la cosa giusta da fare.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 6 ott 2017, 7:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
avrei fatto un bel lavorone ma cosa intendi con

"serci" ????

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 6 ott 2017, 12:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ecco i "serci" che metto sul fondo . Sono di origine vulcanica e li trovo in giardino tra la ghiaia. E' lo stessa pietra con cui sono fatti i sanpietrini ed il basolato della Via Appia Antica. Un bello strato sul fondo del vaso rende questo molto più stabile ai colpi di vento.

Immagine

Ed ecco il getto floreale di uno dei vasi più vecchi e bruttini , è la prima volta che fiorisce e non conosco il colore del fiore.

Immagine

Anche l'altro vaso bruttino sta mettendo due bei getti! I miei Cymbidium mi danno qualche soddisfazione.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 8 ott 2017, 6:48 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao Giuseppe
complimenti per i tuoi vasi bruttini......e sicuramente il fiore sarà l' opposto .

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 10 ott 2017, 14:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ieri una brutta sorpresa! Sono andato a controllare il getto floreale di cui ho messo la foto qualche giorno addietro e ho visto subito che non stava in forma. Ho guardato più da vicino e ho visto che i piccoli boccioli erano come mangiucchiati.
Da chi? Da piccolissime lumachine! La stessa cosa mi è successa lo scorso anno!
Ho messo una piccola quantità di antilumache in superficie sperando di salvare qualche cosa anche se ne dubito.
Peccato cresceva così bene............

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 13 ott 2017, 10:00 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
nooooo,
volevo vedere il colore del fiore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Cymbidium di GP
MessaggioInviato: 13 ott 2017, 19:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Sono rimasti solo due bocciolini, peccato era tanto tempo che aspettavo la fioritura.
L'altro vaso così detto "bruttino" (non l'ho mai visto fiorito) invece va alla grande. Tre bei steli con i boccioli già pronti. Di che colore saranno? Spero di mettere presto una bella foto.
Sta andando bene anche il vaso con il Cymbidium viola che non tradisce mai e qualche cosa si muove anche negli altri.
Con i rinvasi mi si sono moltiplicate le piante ...... ho perso il conto.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ufoucedi, ukqizijojo, upjuxuigesot e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it