HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 13:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 12:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2015, 20:29
Messaggi: 44
Località: Genova
Buon giorno a tutti !!! Domandina da 1 milione di dollari !!!!! Se per annaffiare le mie orchidee utilizzo una vaschetta , dove immetto 7 litri di acqua per coprire completamente i vasi e diluisco 0,5 g di fertilizzante 20-20-20 per L ovvero 3,5 g totali , tra una pianta e l'altra cambio completamente l'acqua ?
Scusate la domanda che potrà sembrare scema ,ma non l'ho mai fatto e vorrei essere sicuro di non fare cavolate !!! Grazie in anticipo
Mattia :ape:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 12:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Scusa madi ma non capisco come mai ti complichi così la vita non ti converrebbe mettere o,5 grammi per l e annaffiare le piante e basta? :roll:

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 12:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao Madi, buttare via 7 litri di acqua più relativo concime tra una immersione di un vaso e l'altra mi pare uno spreco. Hai ipotizzato di fare questa procedura perché pensi che non cambiando l'acqua tra una immersione e l'altra i vasi si contaminino?
Io acquisterei una di quelle pompe a pressione a piccola capacità (un litro o due per intenderci) per somministrare acqua e concime.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 12:47 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2015, 20:29
Messaggi: 44
Località: Genova
:D lo so mi complico la vita , ma è perchè mi sto documentando come un disperato e leggi 1000 cose diverse!!!!

Androide : ho letto che praticamente tutti annaffiano e concimano per immersione, mi stai dicendo che annaffiando normalmente dall'alto va bene comunque ??

Gregor : si avevo paura di contaminazione e che tra una immersione e l'altra si perdesse tutto il concime così che all'ultima pianta non ne sarebbe rimasta :?: cosa sarebbero inoltre le pompe a pressione ?? :D

1000000 dubbi in testa :cry: ma credo che piano piano su questo forum riuscirò a venirne a capo :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 14:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Madi non saprei se ci sono controindicazioni io ho sempre annaffiato dall'alto con abbondante acqua fertilizzata tipo mezzo litro per ogni vaso e non ho mai avuto problemi quindi ho sempre annaffiato dall'alto comunque sono 5 anni che faccio così e non ho mai avuto problemi con nessuna pianta..Bagno dall'alto ma solo il substrato

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 14:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Pompe a pressione, dai un'occhiata qui sotto :wink:
https://www.google.it/search?q=pompe+a+ ... 80&bih=871


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 15:09 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2015, 20:29
Messaggi: 44
Località: Genova
Wow ok le avevo già viste ma non sapevo si chiamassero in questo modo :lol: ne prenderò una da Leroy Merlin !!!!!!

Androide quindi per innaffiare una ipotetica Phalaenopsis , usi tutte le volte che annaffi SOLO mezzo litro di acqua ??? Da quel che avevo letto l'immersione serviva per far bagnare bene tutto il Bark e evitare di dover innaffiare molto spesso !!! Comunque se ti trovi bene vuol dire che non sbagli :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 15:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
allora in un vaso dove sta una phalenopsis dopo aver messo mezzo litro di acqua che scorre il bark diventa bello bagnato e annaffio come tutti quando si asciuga spesso ci passa anche più di una settimana si io mi trovo benissimo. :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 16:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Madi scusa se mi intrometto. Per bagnare bene il Bark è bene immergere il vaso in acqua usando un contenitore adatto, profondo e stretto. Una volta bagnato, scolato bene ecc. puoi dare il concime con le diluizioni già dette usando una pompetta pressione. Con un litro di soluzione ci si fanno 5-6 vasi se non di più. Lo dai su tutta la superficie senza esagerare.
Questo è quanto faccio io da qualche anno ed è quanto già riferito da Gregor e da Androide, almeno mi sembra.

Buona coltivazione e buona Domenica, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 16:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Io annaffio e do il concime dall'alto con un attrezzo tipo questo se ti può servire come indicazione va benissimo anche la pompa indicata da gregor e gipicco che trovo comodissima per le zattere un saluto :)
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 17:37 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2015, 20:29
Messaggi: 44
Località: Genova
Grazie mille a tutti per i consigli , mi avete fatto un po' di chiarezza :D
Cercherò di procurarmi la pompetta a pressione delle giuste dimensioni e via !!!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 17:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
ehm scusate l'ignoranza... ma quelle pompe vaporizzano l'acqua no?
potete spiegarmi, come si fa con i cerebrolesi, come date acqua o concime?
la vaporizzate sul bark o su tutta la pianta? per quanto tempo? si bagnano a sufficienza?
io metto i vasi in un portavaso leggermente più grande e poi innaffio da sopra
lasciando che l'acqua si fermi nel portavaso fino a 2/3 di altezza e poi lascio
stare per 20/30 minuti in modo che il bark si bagni per bene... poi tiro via e sgrondo bene.
con il concime faccio la stessa cosa...
quella pompa l'ho presa ma pensavo di usarla in estate solo per vaporizzare le piante che
metto fuori e alzare l'umidità...

M.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 20:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao elfoscuro, io come ho già scritto immergo tutto il vaso nell'acqua bagnando se necessario anche da sopra come hai detto che fai anche tu. Per quanto riguarda la soluzione del concime la spruzzo con una pompetta a pressione sul Bark.
Se tu preferisci dare la soluzione concimata come fai con l'acqua, non è che è sbagliato, è una tua scelta. Ognuno ha i suoi metodi.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 20:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao elfoscuro, io come ho già scritto immergo tutto il vaso nell'acqua bagnando se necessario anche da sopra come hai detto che fai anche tu. Per quanto riguarda la soluzione del concime la spruzzo con una pompetta a pressione sul Bark.
Se tu preferisci dare la soluzione concimata come fai con l'acqua, non è che è sbagliato, è una tua scelta. Ognuno ha i suoi metodi.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 20:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao elfoscuro, io come ho già scritto immergo tutto il vaso nell'acqua bagnando se necessario anche da sopra come hai detto che fai anche tu. Per quanto riguarda la soluzione del concime la spruzzo con una pompetta a pressione sul Bark.
Se tu preferisci dare la soluzione concimata come fai con l'acqua, non è che è sbagliato, è una tua scelta. Ognuno ha i suoi metodi.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: okizeaqadatia e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it