HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un piccolo grande consiglio....
MessaggioInviato: 15 mar 2015, 19:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2015, 18:27
Messaggi: 3
Ciao a tutti mi sono appena iscritta ed è da pochissimo che mi dedico alle orchidee, chiedo già subito un consiglio temo di aver fatto un caos, ora vi spiego...ho una cymbidium (credo perchè non ho più il cartellino) che mi è stata regalata 2 /3 anni fà, dopo la prima fioritura, non ha più fatto niente. Aveva 5 bulbi dei quali 2 tutti raggrinziti, allora la settimana scorsa l'ho rinvasata con il bark se non erro...(sono piccoli pezzi di corteccia?) ed ho messo i due bulbi in alti 2 vasi sempre con il bark, ora leggendo nelle schede ho visto che era necessario metterli per circa 20 giorni in una scatola al buio, che dite mi conviene tirarli fuori dal vaso e fare questo passaggio? Se potete mi aiutate anche un pochino su come effettuare il rinvaso non sono molto abile nel girare nel forum, pian piano imparerò.
Ieri mi sono comprata delle piccole Phalaenopsis però hanno molte radici fuori, temo di doverle rinvasare, se non sbaglio però meglio aspettare aprile/maggio giusto? Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e a chi mi verrà in aiuto. Cristina :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un piccolo grande consiglio....
MessaggioInviato: 15 mar 2015, 21:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10
Messaggi: 364
Località: Grottaglie (TA)
Per il Cymbidium ti consiglio di non usare soltanto il bark per il rinvaso, essendo una pianta terricola, potresti preparare un miscuglio di bark o anche della corteccia per pacciamatura con del terriccio normale. Puoi benissimo tenerlo fuori e metterlo al riparo solo se la temperatura scende sotto i 4-5 gradi. E' una pianta molto robusta e non dovrebbe crearti molti problemi. Le Phalaenopsis per il momento lasciale così, le radici esterne non sono un problema, magari ogni 5-6 giorni gli spruzzi un pò d' acqua sopra. Attenta solo a non dare molta acqua, bagnale solo quando ti rendi conto che sono veramente asciutte.
Ciao Cristina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un piccolo grande consiglio....
MessaggioInviato: 15 mar 2015, 21:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2015, 18:27
Messaggi: 3
mimmoit ha scritto:
Per il Cymbidium ti consiglio di non usare soltanto il bark per il rinvaso, essendo una pianta terricola, potresti preparare un miscuglio di bark o anche della corteccia per pacciamatura con del terriccio normale. Puoi benissimo tenerlo fuori e metterlo al riparo solo se la temperatura scende sotto i 4-5 gradi. E' una pianta molto robusta e non dovrebbe crearti molti problemi. Le Phalaenopsis per il momento lasciale così, le radici esterne non sono un problema, magari ogni 5-6 giorni gli spruzzi un pò d' acqua sopra. Attenta solo a non dare molta acqua, bagnale solo quando ti rendi conto che sono veramente asciutte.
Ciao Cristina.

Grazie 1000, invece per i due bulbi che ho separato meglio toglierli e metterli all'asciutto e al buio? Scusa la domanda magari banale. Ciao
ps: ho scoperto che non è bark ma composto per orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un piccolo grande consiglio....
MessaggioInviato: 16 mar 2015, 1:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10
Messaggi: 364
Località: Grottaglie (TA)
Non so le condizioni in cui è il tuo Cymbidium, se era necessario il rinvaso conveniva lasciare il tutto com'era e mettere in un vaso più grande. Se avevi intenzione di dividere la pianta conveniva mettere almeno tre bulbi insieme nel vaso. Prova a rimettere i due bulbi in un unico vaso insieme al composto senza bagnare, innaffia dopo 5-6 giorni e speriamo bene. Il discorso di tenerli al buio per me non è necessario.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un piccolo grande consiglio....
MessaggioInviato: 16 mar 2015, 9:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Ciao Criki,
forse intendevi dire che vuoi far propagare i retrobulbi?

Di solito si mettono in una scatola al buio ed all'asciutto per tipo 10/20gg e poi si travasano in un vaso con bark etc.

Leggi qua:
http://www.orchidando.net/pages/1a7.htm

In particolare ti cito questa parte:
"Oltre ai bulbi sani e vigorosi, si possono usare per la riproduzione anche i vecchi bulbi, spesso rugosi e avvizziti, che oramai servono ben poco alla pianta. Infatti emetteranno ben presto nuovi germogli una volta staccati dalla pianta madre ritornando, in qualche anno, ad essere in grado di fiorire. Questa tecnica è particolarmente efficace (e normalmente utilizzata) per i retrobulbi di Cymbidium, che possono essere staccati al momento del rinvaso. Questi, una volta separati e ripuliti dalle brattee secche ecc., vanno riposti in un luogo secco e buio per una quindicina di giorni (una scatola o un cassetto), dopodiché si mettono in una vasetto singolo o in una cassettina, con del composto umido. Il nuovo germoglio non tarderà a nascere e ad emettere radici. Questo primo germoglio svilupperà un piccolo bulbo, che l’anno successivo ne emetterà uno più grande e così via per altri 2/4 anni quando finalmente fiorirà per la prima volta."

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un piccolo grande consiglio....
MessaggioInviato: 16 mar 2015, 9:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2015, 18:27
Messaggi: 3
Grazie 1000...speriamo in bene
Buona giornata. Cri


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it