HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 20:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 set 2014, 23:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 giu 2013, 12:48
Messaggi: 60
Località: Terni
scusa ma non riuscivo proprio a visualizzare le foto con le canne gialle! in effetti sembra aver ricevuto troppa acqua.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 set 2014, 0:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Katerina, vedrò nei prossimi giorni come si comporta.

Grazie per le istruzioni su cerchi rossi ecc., domani ci proverò.

Buona notte, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2014, 18:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Aggiornamento sul mio Dendrobium. Come si può vedere dalla foto la canna ha continuato ad ingiallirsi.

Immagine

Pensavo di tagliare via la parte gialla dove ho fatto il segno rosso (mille grazie Katerina!).
Vi è anche un'altra canna più piccola in primo piano che sta iniziando a fare la stessa cosa.
Per un eventuale rinvaso non ho ancora deciso. Sarà meglio farlo in questo periodo per vedere lo stato delle radici?
Substrato? Il solito Bark?

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 set 2014, 13:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Ciao Giuseppe :)

Sì, fai bene a tagliare la canna dove hai fatto il segno rosso. Poi vedi, se continua ad ingiallirsi, taglia via la parte gialla. La canna più piccola è anche quella più giovane, vero? Non dovrebbe ancora ingiallirsi, non è un bel segno. Io direi che il rinvso è indispensabile, altrimenti rischi che anche le altre canne facciano la stessa fine. Come substrato, sì, ti consiglio il bark, come vaso, se possibile, scegli quello trasparente, così sarà facile vedere le condizioni delle radici in futuro. :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 set 2014, 19:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Katerina, questa mattina ho tagliato la parte di canna ingiallita nel punto segnato in precedenza.
La seconda canna non è di nuova vegetazione ma è quella che qualche giorno addietro avevi segnato con un cerchio rosso. Non mi sembra che la parte gialla sia aumentata.
Le canne nuove sono tutte belle verdi. :D

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 ott 2014, 18:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
La foto del mio Dendrobium dopo il taglio della canna ingiallita:

Immagine

In questi giorni la pianta e le altre che le stanno accanto sul davanzale sono state attaccate da Cocciniglia Cotonosa, almeno credo, e quindi le ho tutte irrorate con una sospensione di Oliocin. Altre foglie si stanno ingiallendo ma credo che sia abbastanza normale.
La vegetazione nuova sta bene. Non mi sono ancora deciso ad un rinvaso.

Un saluto, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 ott 2014, 17:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Salve a tutti, questa mattina mi sono deciso a fare il rinvaso del mio Dendrobium.
Sinceramente non so come dovrebbero essere le radici di questa Orchidea perchè fino ad oggi ho solo rinvasato Phal e Cymbidium.
Ho tolto tutto il vecchio substrato, le radici molto sottili erano come dalla foto, diciamo bianco sporco.
Ho rinvasato in un vaso trasparente ma non so a che cosa possa servire perchè non è come nelle Phal, verde- argento ecc.

Immagine

Immagine

Tra l'altro la pianta era infestata dalla Cocciniglia e quindi l'ho dovuta irrorare con una sospensione di Oliocin ed ho cercato di pulire bene le foglie specie nella parte posteriore.
Mi farebbe piacere sentire il parere di qualche esperto sullo stato di salute della mia pianta.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2014, 19:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Sera a tutti, nessuno mi sa dire se le radici del mio Dendrobium sono normali? La pianta continua ad ingiallire qualche foglia. Mi devo preoccupare? :?:
Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2014, 18:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ciao Gipicco a me pare che le radici siano normali. Se è solo qualche foglia ad ingiallire non devi preoccuparti perchè è fisiologico.
ciao millefiori

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2014, 9:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ok grazie Millefiori.
Buona giornata, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2014, 13:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 giu 2014, 8:09
Messaggi: 54
Località: Bergamo
Ciao Gipicco,
Posso sapere in che substrato hai rinvasato il tuo dendrobium?
Ne ho uno simile che si trova in bark e torba ma credo che non sia l'ideale visto che la pianta quest'anno mi ha fatto tre keiki, due nuove canne da quelle vacche e non rifiorisce.. Sto quindi pensando se é il caso di rinvasare e staccare i keiki ma nn vorrei sbagliare il composto in cui metterle..

Ecco le foto, cosa mi dite di fare?

Immagine
Immagine

Grazie in anticipo x i consigli!! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2014, 19:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Minnie, io ho rinvasato il mio Dendrobium perchè avendo delle canne che ingiallivano e seccavano mi hanno suggerito di vedere come stavano le radici. Per il rinvaso ho usato del Bark di media pezzatura selezionato da un Substrato per Orchidee in cui vi è anche della Torba o qualche cosa del genere.
Guardando la tua Orchidea mi sembra di vedere due foglie con una specie di bruciatura. Ha preso del sole diretto?
Staccherei i due Keiki e li metterei in un Vasetto.
La pianta madre non la toccherei tenendo presente che in questo periodo vanno tenute al freddo e si deve dare meno acqua per un periodo forzato di riposo necessario per la fioritura che dovrebbe avvenire nella prossima Primavera.
Questo è quanto ho capito su queste Orchidee, ma posso pure sbagliarmi, sono alla prima esperienza con questo genere.

Buona serata, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2014, 23:35 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 giu 2014, 8:09
Messaggi: 54
Località: Bergamo
La mia credo sia un dendrobium phalaenopsis quindi da quello che ho capito non dovrebbe subire il periodo di freddo. (Per lo meno credo :shock: )
Le bruciature risalgono alla primavera dell'anno scorso quando é rimasta ahimè un pomeriggio all'esterno a sole diretto.. Ora la coltivo insieme alle altre phal: all'esterno da aprile a ottobre (le ho ritirate in casa questa settimana ) in un posto riparato dal sole, poi in casa vicino ad una finestra ma mai più sole diretto.
Quest'anno quando l'ho messa fuori ha iniziato a farmi i keiki e le nuove canne.. leggendo qua e la sul forum ho letto che se una pianta inizia a far diversi keiki significa che non sta bene nel substrato in cui si trova, per questo ho pensato di rinvasarla, anche se in realtà la pianta in sè non mi sembra particolarmente sofferente..
Però non capisco perché non fiorisce..
Luce, acqua, concime ce l'ha..cosa potrebbe mancarle? :wink:

Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2014, 11:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Minnie, non mi sembra che il tuo sia un Dendrodium Phalaenopsis che va coltivato come una Phalaenopsis. Puoi vedere qui sul forum il post di "elmagico" che chiede suggerimenti per la coltivazione di questa varietà.
Come ho gia' detto staccherei i Keiki e diminuirei le annaffiature per darle un periodo di riposo invernale in attesa della fioritura che dovrebbe avvenire in Primavera.
Spero che intervenga qualcuno più esperto di me per darti altri consigli.
Buona Domenica, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2014, 17:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 giu 2014, 8:09
Messaggi: 54
Località: Bergamo
Grazie Gipicco e scusami tanto per essermi "intrufolata" nel tuo messaggio!
Oggi ho staccato i keiki e nel farlo ho trovato una sgradita sorpresa...un vermicello verde mangia foglie sulla pianta madre! Per ora sembra che i keiki non siano compromessi, ho comunque trattato la pianta madre con un insetticida.. Incrocio le dita!

Sulla specie del mio dendrobium posso sbagliarmi, mi ricordo di aver letto così sul cartellino che c'era quando la comprai al vivaio e guardando il messaggio di 'elmagico' i fiori sono molto simili e crescono da uno stelo al centro delle ultime foglie.. Mah, mi hai messo il dubbio, magari sbaglio a coltivarlo e per questo motivo non fiorisce..

Attendo consigli da qualche dendrobium-esperto!
Per ora grazie!

Buona domenica anche a te!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it