HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 11:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 18 set 2014, 16:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
ciao a tutti ho comperato questa orchidea da un pò di tempo e subito ho notato che le radici che spuntavano alla base della pianta erano secche. Non ho tolto lo sfagno che la avvolgeva per controllare lo stato delle radici perchè fiduciosa che la mia orchidea avrebbe fatto tuttto da se. L'altro giorno ho notato una foglia lievemente ingiallita alla base che dite è giunto il momento di controllare le suaradici o lascio tutto com'è?

millefiori vanda
:lol:
Immagine

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 18 set 2014, 18:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao a me pare che la pianta sia troppo infossata nel vaso le neofinetie se non sono ben drenate e non hanno un terreno areato tendono facilmente a marcire sopratutto all'altezza del colletto io fossi in te cambierei vaso e substrato. >Vero è che la neofinetia ha come caratteristica di cacciare le radici da più in alto di quelle vecchie ma come è infossata nel vaso non mi piace. sai come va coltivata? se hai problemi chiedi pure ne ho una anche io che coltivo da un anno.
Un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 18 set 2014, 19:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
ciao androide avevo pensato anche io la stessa cosa, ma la paura di danneggiare in qualche modo le radici mi ha frenata. Avevo pensato di mettere un pò di argilla espansa sul fondo del vaso per rialzarla e quindi per non toccare la pianta che è arrivata da poco tempo a casa mia e lasciarle il tempo di adattarsi al mio ambiente che ne dici?
scusa un' altra domanda ho da poco terminato la mia serra intermedio calda potrei collocarla lì dato che comunque è una vandacea?

millefiori vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 18 set 2014, 21:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Vanda si, argilla espansa sul fondo un bello strato abbastanza alto di drenaggio potrebbe andare anche bene se non ti fidi a toccarla adesso, l'importante a mio modo di vedere è che la parte bassa della pianta sia al livello superiore del vaso altrimenti ristagna troppa umidità, poi tutto dipende se sai gestire lo sfagno che resta molto più umido, comunque il principio è che deve asciugare in fretta, la pianta vuole molta acqua e ombra in estate, annaffiature quasi giornaliere poi si riduce man mano che arriva l'inverno e scendono le temperature le annaffiature fino ad arrivare a tenerla quasi asciutta e pieno sole, è una pianta che cresce su alberi decidui quindi è abituata al sole d'inverno e la si nebulizza quando sai che c'è il sole e si asciuga entro la sera. Vuole temperature intermedie fresche altrimenti se non ha il riposo invernale fresco rischi che non fiorisca, quindi in questo differisce nettamente da una vanda, inoltre se ti può confortare è una pianta che tollera tranquillamente temperature basse in natura arriva a -7 non ti dico di arrivare a quelle temperature :D ma il freddo pare non sia un problema per lei l'anno scorso l'ho tenuta a 2 gradi sole e asciutta e non ha fatto una grinza. poi a primavera si riprende gradualmente le annaffiature e le concimazioni e si riparte fiorisce d'estate di solito.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 18 set 2014, 21:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
grazie mi è stato molto d'aiuto il tuo intervento cercherò di improntare la coltivazione sulla falsa riga di quanto mi hai detto.

ciao millefiori vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 18 set 2014, 22:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Figurati, buona coltivazione in bocca al lupo

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 19 set 2014, 9:17 
Ciao Vanda, ho una Neofinetia falcata Hisui e una Ascofinetia Cherry Blossom che non ho mai viste fiorite, ma che sono piene di radici e foglie nuove.
Se mi scrivi qui il tuo indirizzo e-mail ti invio un file pdf, trovato anni fa sul web, dove c'è un interessantissimo articolo di alcune pagine su come coltivare le neofinetia, che mi ha aiutato molto nel coltivare le mie.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 19 set 2014, 14:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Non potresti semplicemente postarmi il link se non ti spiace.

ciao e grazie millefiori vanda :P

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 19 set 2014, 14:12 
Non c'è un link altrimenti l'avrei già fatto. E' un file pdf che ho scaricato anni fa della rivista "Orchis" (anno 2 Nr 3, Mag/Giu 2007)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 10 dic 2014, 9:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ecco un piccolo aggiornamento......

Immagine


millefiori vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 10 dic 2014, 18:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Vanda hai fatto bene ad alzare il colletto così non rischi marciumi, che belle radichette, in teoria in questo periodo dovrebbero riposare al freschetto e le radichette dovrebbero iniziare a metterle verso marzo però se hai deciso di non fargli fare il riposo direi che comunque le radici stanno bene un saluto :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 10 dic 2014, 19:09 
Ciao Vanda, la piantina è bellissima, ma se non le fai fare il periodo di riposo non la vedrai fiorita...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 10 dic 2014, 19:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
ciao androide hai ragione per quanto riguarda il periodo di riposo, ma quando l'ho svasata aveva solo quattro radici corte e ho pensato di darle la possibilità di rinforzarsi almeno un po con altre radici. Se adesso la mettessi al freddo la danneggerei? Forse è meglio rinunciare alla fioritura. tu che ne dici?

ciao alisa so che hai ragione , ma per i motivi già spiegati ad Androide sono ancora incerta su cosa fare

grazie millefiori vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 10 dic 2014, 19:52 
Hai fatto benissimo Vanda, per quest'anno meglio tenerla al caldo così vedrai "fiorire" molte foglie! ;-)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neofinetia falcata
MessaggioInviato: 20 dic 2014, 16:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
ormai è ripartita credo che a questo punto convenga andare avanti come stai facendo per quest'anno ma mi raccomando per le prossime volte il riposo è importante. un saluto e complimenti :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it