HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 mag 2014, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Salve a tutti, qualche giorno fà ho preso presso un vivaio un Dendrobium Nobile a buon prezzo in quanto a fioritura già avanzata.
Ho dei dubbi su come trattarlo in quanto per me è la prima Orchidea di questa varietà.

Immagine

Tutto sommato non mi sembra proprio male. Mi è piaciuto molto il colore.:)
Io ho solo aggiunto del substrato per coprire le radici scoperte e lo tengo in posizione luminosa insieme alle Phal.
Ho poi notato che sulle canne vi sono dei cosini verdi che a detta di mia cognata sono l'inizio di Keiki.

Immagine

Cosa devo fare li lascio crescere o li tolgo fino a che sono piccoli? Non vorrei anche io avere una produzione industriale di Keiki :?:

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2014, 21:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Salve,
Per curiosità a quale prezzo ha acquistato questo Dendrobium?
Sul cartellino, nella parte immersa nel vaso, non è indicata la varietà?

Secondo me si può aspettare che la pianta sfiorisca e poi tagliare il bulbo-stelo che comunque non fiorirebbe più l'anno prossimo, così almeno mi sembra di ricordare et i keiki se ne andrebbero con lui.

Trattandosi di un xNobile rispettando il periodo di riposo non dovrebbe produrre più molti keiki.

Grazie.

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mag 2014, 14:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao, benvenuto/a nel Forum.
Il Dendrobium Nobile l'ho pagato 13 euro perchè non in piena fioritura. Quelli più belli costavano 28 euro con il 30% di sconto.
Nei vari siti di vendita citati sul Forum forse l'avrei trovato allo stesso prezzo o anche meno ma io ho una lista di 5-6 orchidee che vorrei acquistare ma non mi decido mai a fare l'ordine ed in ogni caso vi sono le spese di spedizione ecc.
Sul cartellino vi è solo scritto Dendrobium Nobile ed alcune indicazioni di coltivazione, luce, annaffiature ecc.
Ma io non credo che gli steli vecchi vadano tagliati. So che devono perdere le foglie e devono andare in riposo finita la fioritura.
A questo proposito riporto un pezzo ripreso qui sul sito nella Sezione Coltivare di cui non capisco il significato: :oops:

Dopo che le gemme dei fiori si saranno formate, date qualche annaffiatura finché la fioritura non sarà terminata ma poi sospendete nuovamente le innaffiature fino a che i nuovi getti non abbiano emesso le prime radici. A questo punto l'inverno sarà finito e le temperature cominceranno ad essere di nuovo alte per cui si può ricominciare ad annaffiare e fertilizzare con maggiore frequenza.
Non capisco cosa significa " i nuovi getti non abbiano emesso le prime radici. "
Inuovi getti dovrebbero uscire dal substrato ma le radici come faccio a sapere se si sono formate? :?:
Vi è qualche cosa che mi sfugge.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mag 2014, 15:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 mar 2014, 10:14
Messaggi: 186
Località: Bergamo
Ciao Gpicco,
Stavo leggendo ma non vedo la parte che hai incollato :mrgreen:
Comunque mi accodo anche io, ne ho preso uno da poco e vorrei sapere come comportarmi durante il periodo di riposo,
Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mag 2014, 19:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Mosio, adesso il post dovrebbe essere completo.

Buona serata, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 mag 2014, 9:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ciao gipicco ho un certo numero di dendrobium e quindi spero pdi esserti utile. le canne non vanno tagliate perchè comunque rappresentano per la pianta una riserva di acqua. I keiki della foto falli crescere e quando le radici avranno raggiunto 5 - 6 cm. li potrai togliere con una leggera torsione. Alla base dovresti vedere se ci sono i nuovi getti, se ci sono questi faranno spuntare le radici in breve tempo e di li dovrai iniziare ad innaffare e fertilizzare copiosamente affinchè le nuove canne crescano bene e ti regalino una bella fioritura l'anno successivo.

buona giornata

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 mag 2014, 9:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Millefiori, grazie per i tuoi suggerimenti. Quei cosini verdi stanno già mettendo le radici! Li stacchero' quando saranno abbastanza grandi.
Buona Domenica e complimenti per il tuo ultimo acquisto, veramente bello!

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 mag 2014, 12:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Buongiorno Millefiori Vanda e buona domenica a tutti.
Ho un ibrido di Dendrobium nobile ed ora mi sento confuso perché altrove ho letto che i vecchi fusti non fanno più fiori. Servono alla pianta per mantenere i nuovi getti ma non fanno piu fiori. L'ho letto specificatamente per questo ibrido che è poi quello che ho io: SPRING DREAM APOLLON. È possibile che esistano degli ibridi cui va tagliato il fusto? A questo punto mi pare di no ma chiedo a voi.

Inoltre la mia pianta ha attualmente tre nuovi getti alla base ma non vedo keiki. Non è la norma che con i nuovi getti ci siano anche keiki sui fusti vero? Ha ancora fiori sebbene abbia cominciato a sfiorire.

Grazie per l'attenzione.

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 mag 2014, 13:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao nembrotte, i Keiki si formano sui vecchi fusti, come sta succedendo a me.
Se stanno spuntando nuovi getti molto bene, saranno quelli che porteranno i fiori. Almeno questo è quello che ho capito.
SRING DREAM APOLLON dovrebbe essere il nome della varietà? Molto bene, sul cartellino della mia non vi è scritto nulla.

Buona Domenica e alla prossima, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2014, 10:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Allora, questa pianta produce nuove canne dalla base (dal terreno per capirci) ed è normale, sono i getti che se ben coltivati daranno la nuova fioritura nella stagione succeessiva.
Poi questo tipo di pianta necessita di riposo invernale fresco e asciutto, se la pianta non viene coltivata cosi' in inverno è molto probabile che oltre alle nuove canne produrrà dei keiki direttamente dalle vecchie canne che dopo un po (I keiki) emetteranno radici aeree e che quando saranno cresciute a sufficienza potranno essere staccate e rinvasate a parte.
Non vedo perchè tagliare le vecchie canne... finchè avranno sostanza la passeranno alla pianta e poi col tempo, una volta esaurita la loro funzione, seccheranno naturalmente.

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2014, 11:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Gipicco ha scritto:
SPRING DREAM APOLLON dovrebbe essere il nome della varietà?


In realtà quello, come altri nomi ("Star Class" e pure "Nobile" ed altri ancora) sono nomi commerciali che includono un bel po' di ibridi diversi e che del D. nobile botanico hanno oramai solo una lontana discendenza.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2014, 19:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
@Giulio, certamente il nome non ha nessuna importanza viste tutte le ibridazioni.
Volevo approfittare per chiedere qualche consiglio.
Come dalle foto la pianta è ancora fiorita ed io pensavo di dare acqua ed eventualmente concime fino alla caduta di tutti i fiori. A questo punto pensavo di non dare più acqua e metterla in riposo per tutta l'estate.
Pensi che questo modo di procedere sia giusto?

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2014, 21:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Gipicco senza volermi sostituire a Giulio, ci mancherebbe...però che io sappia i dendrobium che richiedono il riposo vanno in riposo perchè le temperature si abbassano e il clima si fa più secco dopo il monsone estivo, il periodo estivo è per tutte le orchidee un periodo di crescita salvo quando fa molto caldo che allora sopratutto le specie di montagna possono rallentare la crescita a causa del calore per poi riprenderla poco prima dell'autunno. se dopo la fioritura con il caldo lo mandi in riposo e non lo annaffi nel periodo in cui la pianta è portata a crescere credo che seccherebbe. le canne, spero di non sbagliare, racchiudono le scorte che servono alla pianta per superare l'inverno freddo e secco se non gli dai la possibilità di accumulare queste riserve credo che la tua pianta morirebbe. Di solito si fa il contrario esatto di quello che stai dicendo primavera estate la pianta prolifica d'inverno va in riposo e riesce a riposare solo perchè ha accumulato le scorte d'estate. Premetto che non sono un esperto di dendrobium ma leggendo un pochino questo mi sembra di aver capito. un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2014, 23:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao androide, come vedi ho le idee sempre più confuse.
Ho letto da qualche parte che finita la fioritura bisogna procedere come ho già scritto.
Domani cercherò di ritrovare la fonte e se ho capito bene. :oops:

Buona notte, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mag 2014, 1:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
ho un d. nobile, un berry oda e un pierardii...
primo anno per tutti e quindi posso solo riferire quel che ho letto in
vari post e su vari siti per la coltivazione...
i dendro che necessitano di riposo invernale (con tanta luce, niente acqua e
temperature basse), tra cui quelli che ho citato sopra, alla ripresa primaverile
prima emettono gemme che vanno a fiore, alla caduta dei fiori si sviluppano le foglie
e i nuovi getti basali che diventano poi canne che l'anno successivo porteranno i fiori nuovi.
Come li abbiamo acquistati noi con fiori e foglie sono una forzatura dell'uomo per
avere una pianta più bella e armoniosa.
dopo la fioritura i miei sono in pieno sviluppo in tutti i sensi, radici nuove, canne basali e
tanti keiki perché in fin dei conti non hanno avuto il riposo invernale essendo stati comprati
fioriti proprio in quel momento.
credo che androide abbia ragione, se non vengono opportunamente bagnati e stimolati ora
che è stagione calda la pianta prosciuga le riserve delle canne sviluppate fino a seccare.
avevo aperto un post in cui chiedevo consigli per le mie piante e mi era stato consigliato di non
pensare più al riposo invernale con l'arrivo della primavera, di proseguire la coltivazione
bagnando e concimando normalmente e di dare il riposo nel periodo giusto cioé da ottobre.
finora le mie creature vegetano stra bene e figliano :mrgreen:
erano stati proprio paolog e sissi a consigliarmi :wink:

M.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: isrunoke, uudovofimefuh e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it