HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis solo foglie2 (ex senza)
MessaggioInviato: 11 lug 2013, 14:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Questa mattina ho preso il coraggio a due mani ed ho rinvasato la mia Phal solo foglie e tutta piegata da una parte. Levata dal vaso, sul fondo l'altra volta avevo messo dell'argilla espansa, la pianta non si presentava male, ho dovuto tagliare solo due o tre pezzetti di radice morta o secca. Ho proceduto ammorbidendo la radici aeree in acqua tiepida come suggeritomi, e ho messo sul fondo del vaso direttamente dei pezzi abbastanza grossi di corteccia. Sono riuscito a fare entrare abbastanza bene tutte le radici nel vecchio vaso (lavato) e poi ho aggiunto il composto che ho a disposizione che contiene della torba. Sono abbastanza soddisfatto del risultato e vedremo quanto prima se ho fatto un buon lavoro. Ho solo una o due foto del risultato finale che proverò ad inserire.
Grazie per il vostro aiuto ed un saluto a tutti.

Immagine Ieri

Immagine Oggi

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 lug 2013, 15:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 mag 2013, 12:11
Messaggi: 34
Località: Napoli
Complimenti bel lavoro ;)
amo le Phal sembra stare in gran forma comunque!
Saluti Guido.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 lug 2013, 10:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Probabilmente l'ho lasciata un po' troppo fuori dal composto, cerchero' di aggiustarla quanto prima.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 lug 2013, 16:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

attento!! le radici aeree specialmente nel substrato di cui riferisci, bark con torba, se non innaffi giustamente potresti trovarti senza di esse.

Innaffia molto moderatamente all'inizo affinché le radici aeree si abituino a stare umide a lungo. NON è cosa facile, ma provaci!!

Per il piattino con argilla espansa sul fondo del vaso NON serve, prova a leggere, per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti nel thread sull' umidità

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 lug 2013, 14:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Grazie per i consigli, andrò a vedere cosa si dice in "umidità". Prima del rinvaso tenevo il piattino con l'argilla molto bagnato ma da quando frequento " orchidando " ed ho letto vari post ho fatto marcia indietro. Ora è praticamente asciutto.

_________________
Ciao, Gipicco.


Ultima modifica di Gipicco il 18 lug 2013, 13:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 lug 2013, 13:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

puoi anche levarlo e se ti fa piacere inserire il vaso in un portavaso stando attendo ad usarlo di qualche misura in più rispetto al vaso della pianta e che il bordo vaso superi il bordo del coprivaso. Avrai maggiore circolazione d'aria per quel che c'è in casa.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 lug 2013, 14:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Grazie per i preziosi suggerimenti. Vorrei trovare un portavaso con le caratteristiche indicate sopra e magari di vetro in modo che la luce arrivi alle radici. Ricordo di averne visti di belli in giro ma a questo punto l'ultima parola andrà a mia moglie..............

Un saluto, Gipicco.


18/07/2013

Entrambe le mie Phal hanno trovato il loro portavaso, uno in vetro e l'altro in ceramica. Quanto prima inserirò un paio di foto.

Immagine
Il vaso è un pò troppo profondo e così ho messo della ghiaia sul fondo.

Ed ora una foto dell'arrivo nella nostra casa a Dicembre 2006 e dell'ultima fioritura nel Maggio 2008.

Immagine

Immagine

Dopo due anni aveva fatto i fiori sugli stessi steli e da allora più nulla! Ora spero che dopo il rinvaso ecc. mi dia qualche soddisfazione!

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 lug 2013, 11:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ieri ho dato l'acqua (piovana) con lo spruzzetto dall'alto come il solito, ma ho paura di aver pigiato troppo il composto perché l'acqua stentava a scendere! Se provo a smuoverlo un po'? La foglia che sta crescendo mi sembra che abbia difficolta' a trovare la giusta direzione! Staremo a vedere........

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 lug 2013, 19:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ieri la nuova foglia, dopo che avevo dato l'acqua, l'ho vista un pò moscetta, toccava quasi il bordo del recipiente! Ora mi sembra essersi ripresa alla grande, sta almeno due centrimetri al di sopra del vaso!!!!!!

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 lug 2013, 21:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 gen 2013, 0:23
Messaggi: 212
Località: Udine
Io confermo la mia opinione sulla causa delle mancate fioriture, ovvero mancanza di luce.
Posto che la pianta sta bene le foglie quando ricevono abbastanza luce sono più larghe.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 lug 2013, 23:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Sicuramente le vecchie foglie sono lunghe e strette per la mancanza di luce. Ora, dopo il rinvaso, tengo la pianta a 30-40 cm dalla finestra del bagno. Vediamo se a tempo debito spunterà qualche cosa di buono.
Potrei metterla all'esterno sotto un patio esposto a Sud ma sono sicuro che, a parte le temperature troppo alte, nel giro di due giorni sarebbe attaccata da afidi, cocciniglia ecc. come le piante intorno.
Grazie e buona notte.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 lug 2013, 9:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ieri dopo aver controllato il colore delle radici nel vaso, ho dato di nuovo acqua con lo spruzzetto da sopra. Ho tenuto anche un sottovaso in modo che l'acqua non andasse subito via. Dopo circa mezz'ora ho fatto scolare l'acqua in eccesso e l'ho rimessa nel portavaso di vetro.
Anche questa volta ho notato che la nuova foglia che sta crescendo era piuttosto moscetta e toccava quasi il bordo del vaso. Questo fino a sera ma poi, durante la notte, si e' pian piano risollevata ed ora si trova a tre quattro cm dal bordo del vaso! E' un comportamento che non mi so spiegare.
In ogni caso la pianta mi sembra stia bene e sta spuntando lungo il fusto qualche cosa. Penso si tratti di una nuova radice aerea. Non credo proprio, data la posizione, che sia uno stelo floreale!!!!

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 ago 2013, 14:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Allego delle foto della Phal che ho rinvasato circa un mese fa. La nuova foglia è molto cresciuta e spuntano sul tronco due nuove radici aeree, almeno credo.

Immagine

Immagine

Immagine

Spero prima o poi veder spuntare qualche altra cosa!

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 ago 2013, 23:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

stanno spuntando le radici. :clap:

Cita:
Anche questa volta ho notato che la nuova foglia che sta crescendo era piuttosto moscetta e toccava quasi il bordo del vaso. Questo fino a sera ma poi, durante la notte, si e' pian piano risollevata ed ora si trova a tre quattro cm dal bordo del vaso! E' un comportamento che non mi so spiegare.
A volte accade che la foglia nuova non stia ben diritta: mancano le relative radici. Ora che sono in arrivo vedrai che tutto andrà meglio.

Potresti leggere qui per capire meglio Non è necessario mettere lo sfagno nel tuo caso, visto che dopo averla innaffiata la foglia si è alzata. :mrgreen:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 ago 2013, 23:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Domani con calma mi leggerò "per capire meglio". Sta spuntando a vista d'occhio anche una nuova foglia! Grazie e buona notte.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: uhovopiqri e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it