HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 15:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 apr 2013, 15:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 apr 2013, 15:12
Messaggi: 2
Località: como
Ciao a tutti!!
Vi chiedo un informazione sulla "distribuzione" dei semi nei barattoli:

Ho recentemente acquistato tramite internet 10 SEMI DI ORCHIDEA GIALLO SALMONE
Nei limiti di quello che è possibile dividere (considerate le microscopiche dimensioni) pensavo di distribuirli nel maggior numero possibile di vasetti per ridurre le probabilità di totale insuccesso "causa muffe&co". Può funzionare come ragionamento o mi consigliate di raggrupparli tutti insieme o comunque in "gruppetti"?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2013, 11:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
caro giò ho ricevuto la tua e mail. premetto che sono anche io alla primissima esperienza con le semine e che l'esperto qui è mare alto ( roberto ).
sono un pò perplesso dalla mail che mi hai mandato ...
non ho capito se ti hanno spedito semi di phalaenopsis che tu sostieni essere grandi come pollinia...
io sinceramente non ho mai visto semi così grandi e come avrai potuto vedere anche tu dal link della foto che mi hai mandato con la capsula aperta i semini quelli veri sono come polvere.
ora in ogni caso spero che ti sarai procurato tutto l'occorrente per seminare e che tu abbia già sterilizzato il tutto.
ti consiglio di usare il metodo della sterilizzazione gassosa che funziona abbastanza bene.
il tempo di sterilizzazione deve essere intorno alle 4 ore poi rimuovi il tampone e chiudi il barattolo.
ti conviene seminare pochi semini per barattolo in diversi barattoli così se qualcuno si dovesse contaminare avresti comunque altri barattoli che potrebbero essere rimasti sterili se semini rado le piantine cresceranno meglio piuttosto che tutte tutt'insieme.
se vuoi puoi conservare parte dei semi in un foglio di carta ripiegato in 4 in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica con del riso all'interno che assorbe l'umidità in eccesso che potrebbe far ammuffire i semi.
spero di averti aiutato se hai altri dubbi chiedi pure.
ciao marco
ps ho visto che i semi che hai preso sono di un ibrido generico se invece fossi interessato a delle specie più particolari su e bay trovi molte offerte a prezzi convenienti se non li trovi ti posso mandare i link.

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2013, 17:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 apr 2013, 15:12
Messaggi: 2
Località: como
mondoruffo ha scritto:
non ho capito se ti hanno spedito semi di phalaenopsis che tu sostieni essere grandi come pollinia...
io sinceramente non ho mai visto semi così grandi e come avrai potuto vedere anche tu dal link della foto che mi hai mandato con la capsula aperta i semini quelli veri sono come polvere.


Ciao Marco, grazie della risposta!
dovrebbero essere semi di una phal di quelle che si trovano facilmente nei garden. Eh guarda, eccoli in foto:
Immagine

Un po' spaesato dalle dimensioni non ho ancora cominciato a seminare....(ben consapevole all'attenzione necessaria per le sterilizzazioni varie)
consigli? ...provo lo stesso?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2013, 18:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
mi dispiace darti una grossa delusione ma ti hanno rifilato un pacco!!!!
non so che semi siano ma sicuramente non sono semi di orchidea.
i semini li hai visti anche tu nella foto che hai postato con la capsula aperta e sono quelli.
ti mando dei link di venditori seri su ebay che vendono semi veri anche di phal molto belle specie botaniche ed altre specie di orchidea
http://www.ebay.it/itm/Phalaenopsis-phi ... 484wt_1271
puoi contattare il venditore si chiama cody è molto gentile se vuoi puoi dirgli che ti ho dato il suo contatto
io sono marco paganelli

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2013, 19:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Prova a piantarli in terra normale e vedi un po' che nasce :wink:

Chissà :mrgreen:

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 apr 2013, 16:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa.. Dopo aver fatto l'impollinazione del fiore, sono passati almeno 4 mesi circa, ho avuto un problema di radici e le ho dovute tagliare tutte. Ho tagliato la capsula per vedere se era successo qualcosa.. Ho visto che in essa c'erano delle specie di pelucchi cosa sono?? Come sono fatti i semi delle orchidee?? Come faccio a prenderli e poi metterli nel terreno di cultura?? Con un coton fioc?

Un'ultima cosa curiosità come mai bisogna usare l'acqua distillata per il terreno di cultura?

Grazie a tutti
Aleale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 apr 2013, 17:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
Ciao a tutti ancora un'altra volta.. Leggendo i commenti delle pagine precedenti, non ho capito una cosa. Quando è il momento di sterilizzare i barattoli il terreno di cultura è già messo dentro??

Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 apr 2013, 17:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
ale devi preparare il terreno con l'agar il concime lo zucchero le vitamineil carbone attivo e l'f 66 se ce l'hai se non ce l'hai fa lo stesso lo riscaldi e fai sciogliere tutto in un pentolino con l'acqua distillata ( serve l'acqua distillata perchè è quella che i semi prenderebbero in natura dalla pioggia e l'umidità ) quella di rubinetto contiene cloro e metalli pesanti e non va bene.
dopo che l'agar si è sciolto versi il composto nei barattoli metti il coperchio sui barattoli senza chiudere completamente lo copri con alluminio e sterilizzi o in forno a 150 gradi per mezzora o ancora meglio in pentola a pressione per 15 20 minuti poi lasci raffreddare chiudi i barattoli e aspetti una settimana per vedere se c'è stata qualche contaminazione
se noti che dopo qualche giorno cresce qualche muffetta puoi ripetere il processo di sterilizzazione però fallo il prima possibile sennò devi buttare il barattolo
ciao marco

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 apr 2013, 16:38 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
ciao

che tipo di semina mi consigliereste per un principiante??

quella gassosa o quella in cui devo nebulizzare varechina?? grazie

ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 apr 2013, 21:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
la gassosa è la più sicura perchè sterilizza i semini senza ucciderli l'altro metodo non va bene con tutti i semi per quelli delicati come la cattleya non funziona

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 apr 2013, 21:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
ciao e grazie

comunque come semi sono della phal


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 apr 2013, 22:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
speriamo che nascano allora :)

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it