HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 mar 2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 12 feb 2011, 22:45 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
:shock: il quetzal !

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 13 feb 2011, 1:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
:shock: :shock: :shock:
grazie per questa puntata ornitologica!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 13 feb 2011, 8:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Vi auguro ancora decine di viaggi simili,che spettacolo,che emozioni,un modo intelligente d'impiegare soldi e tempo.

Codeste immagini stordiscono quanto l'intensità di un profumo.

Bravi!! , continuate ad inebriarci......... e buona ""digestione"", ciao da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 14 feb 2011, 17:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
:love: bellissime immagini e viaggio davvero invidiabile

Dany


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 9:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Scusate il ritardo ma da domenica ho problemi di connessione, caricare le foto è quindi un problema! spero di risolvere al più presto!

un saluto, fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 0:30 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Si le orchidee...vabbè, le sappiamo...avete beccato il periodo sbagliato per le fioriture, oltretutto...

Ma vogliamo parlare del colibrì in cova!!!??? e il quetzal!!!!!!!???????
:shock:
E quel mastodontico e favoloso philodendron all'orto botanico????(che secondo me non avete nemmeno degnato di uno sguardo, capre orchidovore!)

Mioddìo...pensare che in 22 e dico ventidue giorni in Ecuador non sono riuscito a fotografare un animale che fosse uno!
Due pappagalli che son passati talmente a fionda che non ho nemmeno capito che specie fossero, un colibrì che m'è passato davanti al naso ma pensavo fosse una fucilata...e poi niente di niente!
Però con le orchidee mi è andata mooooolto meglio che a voi (Dio esiste) :mrgreen:

Se mi è permessa la domanda....qual'è il motivo che vi ha fatto scegliere proprio il Costa Rica per un viaggio orchidofilo? O non era propriamente un viaggio orchidofilo?

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 11:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Dunque il viaggio era più che altro FERIE!
Il Costa Rica ci ha ispirato per la varietà di paesaggi e la possibilità di andare in un posto un po' fuori dalle solite mete limitrofe (santo domingo ecc ecc... dove trovi più italiani che indigeni).
Il bello di quel paese è che è pieno di parchi e di bellezze naturali, tra vulcani, foreste, paludi, zone aride ecc ecc. c'è l'imbarazzo della scelta.

Per le orchidee abbiamo fatto il possibile...come dici la stagione non era la migliore per i fiori, ma ci siamo comunque divertiti ad andarle a cercare e a vedere con i nostri occhi gli ambienti in cui crescono.
Devo dire che riguardo alle orchidee ancora vi devo mettere le foto migliori...una volta arrivati sulla costa del pacifico abbiamo trovato davvero delle cosette interessanti!

Sul philodendron ti sbagli di grosso! è stato notato assai bene! così come altre piante che gli facevano da contorno!
Non ho caricato quasi nessuna foto di piante extra orchidee ma ti assicuro che spesso e volentieri il nostro compagno di viaggio "botanicamente disinteressato" doveva prendere me e Andrea per un orecchio per portarci via da davanti a uno Spathiphyllum in fiore o per fermarci da tentativi di arrampicata selvaggia per recuperare qualche seme.

Per quanto riguard la fauna, anche in questo caso, il meglio ha da venire. in quanto durante la prosecuzione della fotocronaca vi metterò le foto del Parco Nazionale Manuel Antonio... dove abbiamo visto veramente l'Arca di Noè!

non so perchè ma in questi giorni ho la connessione che va e viene...quindi caricare le foto è una vera impresa!
spero di risolvere al più presto!

un saluto!
fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 13:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Pare che la situazione si sia sbloccata, provo a mettervi qualche altra foto.
Per adesso integro qualche scatto delle "puntate precedenti", pioi continuo con il diario...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 13:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 14:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 15:03 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
oggi carica le foto come una scheggia! ne approfitto!

Dunque..vi avevo lasicato sulle alture della riserva di Los Santos; da qui abbiamo proseguito sull'interamericana e abbiamo poi deviato verso la costa dell'Oceano Pacifico.

Anche qua qualche sosta tattica tra stradine e villaggi

Immagine

Immagine

Vediamo il mare a Dominical, un posto famoso per le onde molto adatte al surf, infatti ci rendiamo conto subito che qui siamo circondati da americani!

Proseguiamo lungo la strada litoranea in direzione Sud, ma siamo passati da un clima fresco e piacevole a un clima caldo e umidissimo nel giro di poche ore, siamo stanchi e sudati...quindi alla prima spiaggia accostiamo e ci fermiamo per un bagno.

Immagine

Immagine

Non appena scendo di macchina ho come sentito un richiamo...tipo una vocina...
Diceva una specie di..."Ehi...alza la testa..."

ERA LEI...
Immagine

E mi accorgo in breve che gli alberi sulla spiaggia sono pieni zeppi di Brassavola nodosa! L'orchidea che mi ha affascinato tanti anni fa,il fiore che mi ha fatto cominciare a coltivare, la mia pianta preferita.... sono emozionato!
comincio ad andare a giro per la spiaggia con il naso all'insù...e i surfisti mi prendono per matto! ma chissenefrega!

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 21:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
:shock: :shock: :shock: GRANDIOSO!!!! Anche playa Dominical!!!! onde e brassavola nodosa sulla spiaggia…avete scoperto il paradiso!!! che viaggio fantastico!!!
Grazie per queste foto Filippo, sono vero ossigeno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 17 feb 2011, 14:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2009, 19:01
Messaggi: 366
Località: Pistoia
filippo ha scritto:
Si le orchidee...vabbè, le sappiamo...avete beccato il periodo sbagliato per le fioriture, oltretutto...

Ma vogliamo parlare del colibrì in cova!!!??? e il quetzal!!!!!!!???????
:shock:
E quel mastodontico e favoloso philodendron all'orto botanico????(che secondo me non avete nemmeno degnato di uno sguardo, capre orchidovore!)

Mioddìo...pensare che in 22 e dico ventidue giorni in Ecuador non sono riuscito a fotografare un animale che fosse uno!
Due pappagalli che son passati talmente a fionda che non ho nemmeno capito che specie fossero, un colibrì che m'è passato davanti al naso ma pensavo fosse una fucilata...e poi niente di niente!
Però con le orchidee mi è andata mooooolto meglio che a voi (Dio esiste) :mrgreen:

Se mi è permessa la domanda....qual'è il motivo che vi ha fatto scegliere proprio il Costa Rica per un viaggio orchidofilo? O non era propriamente un viaggio orchidofilo?


caio Filippo!come stai?ma che avevi dormito male prima di scrivere questa risposta? :mrgreen:
Siamo stati contentissimi di ciò che abbiamo visto, delle specie di orchidee che abbiamo osservato circa il 70 % era fiorita quindi tutto sommato..
in questo periodo poi non c'è la pioggia che ti rompe tutti i giorni e non è poco, infatti da febbraioa ottobre piove ogni giorno per i tipici temporali pomeridiani tropicali, e la pioggia si porta anche un bel pò di insetti oltre all'umidità asfissiante..
Nelle prossime foto vedrai che anche Adiantaceae, Bromeliaceae, Musaceae, Araceae, Leguminosae in particolare Hedychium, Zinziber, Heliconia, Anthurium.. che hanno riempito i nostri occhi anche più delle orchidee ah ah e le palme poi?con Caryota, Licuala...
effettivamemnte poi pianteb eanimali erano qualcosa in più, ma lo scopo pricipale era il relax!

ci vediamo a mpc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 17 feb 2011, 15:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Nei giorni seguenti abbiamo girovagato un po' per la costa pacifica, incontrando diversi paesi più o meno turistici, alcuni dei quali fatti e confezionati su misura per americani, con tanto di fast food, casinò e quant'altro (dai quali siamo fuggiti a gambe levate!)
Decidiamo di passare qualche giorno in pieno relax nei dintorni del Parco Nazionale Manuel Antonio. Anche qui il turismo è ben presente ma almeno è un po' più "tranquillo" rispetto ad altre zone che abbiamo visitato.

Il Parco è veramente un gioiello, nonostante sia uno delle zone protette più piccole della nazione è la seconda più visitata, in quanto offre la possibilità di accedere a delle spiagge molto belle intorno al promontorio omonimo.

Immagine

Immagine

Il Parco è organizzato con una rete di sentieri percorribili sia autonomamente che con delle guide locali, bravissimi nell'avvistare animali, spesso praticamente invisibili ad un occhio non allenato.

sulle spiagge crescono numerosi alberi tra i quali i "manzanillo de playa" un albero della famiglia delle Euphorbiaceae che ci dicono essere molto tossica....ma non certo per le orchidee! infatti vi crescono sopra una quantità incredibile di brassavole, Catasetum maculatum e Caularthon bilamellatum

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Per aspera ad astra


Ultima modifica di fili il 17 feb 2011, 16:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Rica
MessaggioInviato: 17 feb 2011, 15:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Come vi dicevo il Parco è ricchissimo di animali...

pipistrelli in sonnellino diurno

Immagine

gli immancabili cebi cappuccini

Immagine

il watusa

Immagine

e le due specie di bradipo presenti nel parco:

il bidattilo
Immagine

e il più grosso e ancor più lento tridattilo

Immagine

attenzione poi a dove si mettono i piedi! anche se con quei colori questi microbi si fanno notare!

Immagine

alla prossima...

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it