HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 7 nov 2012, 9:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Buongiorno a tutti,

ho richiesto il programma mostre direttamente al Museo, vi riporto quello che mi hanno inviato di seguito:

AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO
DA SABATO 1 A DOMENICA 2 DICEMBRE 2012

NATALE NEL CHIOSTRO

Uno dei luoghi più affascinanti di Milano s’illuminerà con le luci e i colori della festa più magica dell’anno, per accogliere le eccellenze dell’enogastronomia italiana, gli addobbi, i presepi, le stelle di Natale.

Da sabato 1 a domenica 2 dicembre 2012, il Museo Diocesano di Milano s’illuminerà con le luci e i colori della festa più magica dell’anno.
L’edizione 2012 di Natale nel Chiostro proporrà, in uno dei luoghi più affascinanti della città, le eccellenze dell’enogastronomia, gli addobbi, i presepi, le stelle di Natale, allo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo.

Ospite speciale, Orticola di Lombardia Onlus che presenterà “Orticoline d’inverno”, terza edizione della mostra-mercato di fiori e piante che ospiterà collezioni di felci sempreverdi, ellebori, orchidee e camelie provenienti da tutto il mondo.

Tra le novità di Natale nel Chiostro ci sarà la tensostruttura trasparente che permetterà di usufruire di tutti i tre lati del chiostro, consentendo di mantenere la vista sul prato. Al suo interno, si troveranno alcune tra le migliori realtà presenti sul territorio italiano nella produzione di spumanti pregiati, di panettoni e dolci natalizi e dei vari tipi di cioccolato, provenienti dalle diverse zone d’Italia.
Verrà inoltre allestito un salotto nel chiostro, il Lunch Café, un luogo d’incontro e di relax dove sostare, gustare l’atmosfera festosa dell’evento e partecipare a incontri sui temi del Natale e delle sue tradizioni, oltre ad affrontare, in compagnia di esperti, i temi legati all’alimentazione e al benessere.

Molto ricco sarà il programma dedicato ai laboratori sia per adulti che per bambini, come gli atelier di cucina per scoprire i segreti dei grandi chef per guarnire i dolci.
Domenica pomeriggio, in concomitanza con la presentazione del libro Guida al benessere di Nicoletta Carbone, Paola Reverso e Alberto Pellai, si terranno dei laboratori didattici per i bambini dai 3 ai 10 anni per preparare, durante i giorni di festa, una gustosa prima colazione, una merenda saporita e uno spuntino appetitoso; inoltre, corsi creativi dove sperimentare le tecniche per la realizzazione degli addobbi natalizi per decorare la casa, la tavola e l’albero.
Natale nel Chiostro sarà anche un momento di festa per i più piccoli con giochi e attività, in collaborazione con Ad Artem.

Per Orticoline d’inverno, domenica 2 dicembre - alle ore 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00 - Margherita Angelucci di Foglie, fiori e fantasia, presenterà il laboratorio Il bouquet di Natale (costo di partecipazione: 30 Euro; prenotazione obbligatoria a mostraorticola@orticola.org o margheritaxangelucci@gmail.com oppure telefonando ai numeri 02.86998433, 02.776544 o 338.6614640).
Sempre domenica, alle 11.30, sarà in programma la conferenza Perché coltivare le orchidee allunga la vita, a cura di Giancarlo Pozzi dell’Orchideria di Morosolo.

La magia del Natale verrà vissuta attraverso l’esposizione di presepi tradizionali e artistici. Tra questi, si segnalano quelli in terracotta e stoffa di Angela Tripi; l’artista siciliana trova ispirazione nella tradizione del mondo arabo che evoca atmosfere e memorie perse nel tempo. Quindi i presepi in legno della Val Gardena, figli della storia artigianale locale che affonda le proprie radici fin dal primo Medio Evo.
O ancora, quelli in terracotta di San Gregorio Armeno, Napoli, con le statuine e gli accessori classici del presepe popolare, modellati, dipinti e rivestiti in stoffa dagli abili artigiani partenopei. E, tra le curiosità, la Natività scolpita interamente a mano in legno di tiglio, dipinta con colori ad olio, creata dal Demetz Art Studio di Ortisei, di cui una copia viene esposta ogni Natale nella cattedrale di St. Patrick a New York.

Natale nel Chiostro offrirà anche l’occasione per promuovere l’iniziativa del Museo A Natale io regalo Cultura, con un banchetto in cui si potranno acquistare i biglietti della mostra Costantino 313 d.C., in programma fino al 17 marzo 2013 a Palazzo Reale di Milano, e del Concerto al Teatro alla Scala di lunedì 10 dicembre, in memoria del Cardinale Carlo Maria Martini.

L’ingresso per il pubblico prevede un biglietto di € 8.


Milano, novembre 2012

NATALE NEL CHIOSTRO
Milano, Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95)
Da sabato 1 a domenica 2 dicembre 2012

Orari: sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30
Ingresso: Euro 8; gratuito per i ragazzi fino a 18 anni;
il biglietto consente la visita delle collezioni permanenti del Museo Diocesano.

Informazioni
Tel 02.89420019; info.biglietteria@museodiocesano.it; http://www.museodiocesano.it

Ufficio Stampa Ufficio Stampa Orticola
CLP Relazioni Pubbliche Giovanna de Michelis - Kroma Comunicazione
Tel. 02 36 755 700 - fax 02 36 755 703 Tel/Fax 02 76113130 - Cell. 335 8202658
press@clponline.it giovanna.demichelis@kromacomunicazione.it
Comunicato e immagini su http://www.clponline.it


come vedete non viene citata la giornata di Venerdì 30.11 e non si parla inmodo chiaro di esposizione di orchidee...mi é stato scritto che il programma era ancora in corso di definizione....riscriverò fra qualche giorno per avere chiarimenti....

Ciao! :D

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 7 nov 2012, 12:46 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
ciao ringrazio per interessamento...che c'e' lo so per certo ho sentito pozzi e giulio e parteciperanno!!!non riesco a capire....la mostra di orchidee sabato non ci sarebbe?sarebbe solo domenica?ma a questa mostra si potranno anche comprare le piante oppure è solo esposizione? :tongue:

p.s giulio visto che tu partecipi se passi di qui puoi gentilmente illuminarci?

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 8 nov 2012, 13:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
riepilogo :)

la mostra ci sarà venerdì che è il 30/11 dalle 18 alle 22, indicazione questa che non è confermata dal museo che ospiterà questa mostra
inoltre ci sarà sia SABATO 1 dicembre sia DOMENICA 2 dicembre

diversamente dalle edizioni precedenti, in cui era molto ridotta e con quasi solo espositori di orchidee
ci saranno anche diversi espositori di altre piante

vedi mail inviata direttamente ad a.fagnani
Ospite speciale, Orticola di Lombardia Onlus che presenterà “Orticoline d’inverno”, terza edizione della mostra-mercato di fiori e piante che ospiterà collezioni di felci sempreverdi, ellebori, orchidee e camelie provenienti da tutto il mondo.

e altro

Da sabato 1 a domenica 2 dicembre 2012, il Museo Diocesano di Milano s’illuminerà con le luci e i colori della festa più magica dell’anno.
L’edizione 2012 di Natale nel Chiostro proporrà, in uno dei luoghi più affascinanti della città, le eccellenze dell’enogastronomia, gli addobbi, i presepi, le stelle di Natale, allo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo
.


e vista l'ultima frase, deduco che l'organizzazione voglia aumentare l'affluenza di pubblico per incrementare gli incassi (con 8 euro a zucca qualcosina raccolgono) invece di limitare l'afflusso ai soli appassionati di orchidee


a me sembra tutto molto chiaro :)

quindi immagino ci sarà più movimento del solito

ciao
Dany

aggiungo il link, che è poi il comunicatostampa postato da anna

http://www.clponline.it/news/natale-nel-chiostro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 8 nov 2012, 14:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Grazie carissima...

Ci vediamo Sab 1 o Dom 2 sul treno per Milano :mrgreen:

Ciao a tutti!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 8 nov 2012, 14:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
Ciao ragazzi chiedo scusa per aver male interpretato!! Comunque sentiti personalmente pozzo e tutte corrisponde speriamo che saremo in pochi così avremo mora scelta!! :mrgreen:

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 8 nov 2012, 14:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 12 dic 2009, 21:46
Messaggi: 195
Località: Basaluzzo(AL)Temp:max+38min-20
Ciao
Ci sarò anche io :) (sabato)

Probabilmente ci sarà anche Luigi Callini

Ciao
GUGLI

_________________
Guglielmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 9:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Allora saremo in tanti....

però sarebbe bello avere che so, un adesivo, una spilla, un segno di riconoscimento per coloro che scrivono sul forum, così ci conosciamo tutti.... :mrgreen:

Grande capo, non ne hai mai fatti per noi adepti...???? :mrgreen:

Ciao

Annamaria!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 10:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
a.fagnani ha scritto:
però sarebbe bello avere che so, un adesivo, una spilla, un segno di riconoscimento per coloro che scrivono sul forum, così ci conosciamo tutti.... :mrgreen:

Grande capo, non ne hai mai fatti per noi adepti...???? :mrgreen:


No, ma posso timbrarvi la fronte :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 12:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Bello...

sarebbe come il terzo occhio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi...una curiosità: qualora si facciano acquisti alla mostra e, dato che all'esterno farà freddo, come consigliate di portare a casa le piante senza che soffrano eccessivamente gli sbalzi termici (penso soprattutto a quelle da serra calda e intermedia)?, sarà per voi una stupidaggine, ma io quando mi sono trovata in questo frangente mettevo le piantine sotto la giacca a vento... :lol:

ciao!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 12:16 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Per così poco tempo, l'unico problema può essere con i boccioli di phalaenopsis, per le piante non fa alcun danno.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 12:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Grazie mille Giulio,

gentilissimo, questo era un dubbio che mi ponevo da tempo...

Ciao! :D

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 12:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
:) in genere io ho il problema di proteggere le piante dai vicini in metropolitana, quando è molto affollata, non dal freddo :)
se acquisto oltre alle orchidee anche rose o lamponi, come è successo, se ne stanno lontani senza troppa fatica :D


quando vado a far shopping all'orticola o all'orticolina, mi porto uno zainetto un po' alto, così organizzo le piante all'interno in modo che non vengano schiacciate e che non prendano troppo freddo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: milano!
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 13:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
oh grazie allora provvederò a portarmi un piccolo zainetto!sicuramente non ci riconosceremo ma se tutti andiamo a presentarci dal nostro caro giulio lui ci riconoscerà tutti :mrgreen:

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it