HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 9 mag 2024, 0:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 9:45 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2009, 9:47
Messaggi: 10
Località: polignano a mare
premettendo che sono nuova e che forse sono in un forum di esperti che si metteranno le mani nei capelli vedendo queste foto, volevo dirvi che questa nn è una mia orchidea, ma che la ho sottratta da mani sbagliate in questo stato:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

è nelle mie mani da ieri sera, quelle nel piattino sono radici sfilate e i fili che si vedono vicino all'apparato radicale è quello che rimane delle radici.
molto probabilmente (secondo me sicuramente) è stata innaffiata troppo.
Avrei intenzione di tagliare il fiore e di tentare un rinvaso.
Che faccio?
Mi servirebbero consigli urgenti.
Potete aiutarmi?
Sono nelle vostre mani. vi ringrazio in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 10:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao sugarca, della pianta non è rimasto praticamente nulla...
il colletto dalla foto sembra non esserci più, e l'apparato radicale è praticamente inservibile.
Credo che l'unica speranza di sopravvivenza di quello che rimane di questa orchidea sia quello di fare un keiki (una nuova piantina) dallo stelo... possibilità comunque molto remota.
Io mi rassegnerei. non avendo più nemmeno una foglia non credo nemmeno che la sfagnoterapia potrebbe fare qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 10:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 14 ago 2009, 8:43
Messaggi: 76
Località: roma
Ciao sugarca,
sono la persona meno indicata a darti consigli, se leggi in questa sezione anch'io sono in attesa di aiuto.
Ti dico quello che farei , primo tagliare il fiore.
La situazione senza nemmeno una foglia mi sembra tragica.
Metti le radici a bagno in un prodotto anti marciume lascia asciugare bene le radici, rinvasa e non annaffiare per una settimana sperando di far cicatrizzare i tagli.
Forse andrebbe fatta la sfagnoterapia , ma per me è troppo difficile.
Comunque aspettiamo gli esperti, li sto aspettando anch'io.
Eccolo mi ha preceduto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 10:58 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2009, 9:47
Messaggi: 10
Località: polignano a mare
:( grazie per avermi risposto anche se nn sono molto contenta.
magari per voi sarà noioso,ma potete per favore spiegarmi come fare un keiki? la piantina diventa sempre più rachitica intanto. un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 12:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

lo so che non sei contenta: non vorremmo mai privarci di nostre piante.
Mi dispiace dirtelo ma fai una bellissima cosa butta tutto via, compreso il bark e lava con candeggina e per bene il vaso se lo vuoi recuperare.
Quella phal è anche ammalata seriamente e tenerla in casa potrebbe essere causa di problemi per altre.

Non è molto consolatorio, ma ti prego, fai un giro in un supermercato ed acquistane un'altra, credimi è molto, ma molto meglio.

Buoni acquisti.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 15:04 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2009, 9:47
Messaggi: 10
Località: polignano a mare
ciao Piera, ti ringrazio per il prezioso consiglio:la butto immediatamente visto che ho anche altre orchidee e ci tengo molto.ho letto altri topic e ho notato che i tuoi consigli sono oro. :-) se prima ero molto dispiaciuta adesso sono sollevata al pensiero di evitare malattie alle altre, ma a questo punto ho una domanda da farti.
che malattia sospetti?
a me ha colpito il fatto che le radici si sono sfilate. nn ho mai visto una cosa simile.
aspettando con curiosità la tua risposta ti auguro una buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 15:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,
non dire così, ti prego :oops: :oops:
ti assicuro che ci sono persone qui, moooooooooolto più competenti della sottoscritta. :D


non so di che malattia trattasi, ma so per certo che quando le foglie appaiono *acquose* come nel tuo caso si tratta sicuramente di qualche malattia grave.
leggi anche qui

Per le radici, in pratica hanno perso il velamen che le avvolgono e sicuramente causato da marciume, il che significa che sono state bagnate troppo a lungo.

Grazie e buona giornata pure a te.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 15:42 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2009, 9:47
Messaggi: 10
Località: polignano a mare
SPESSO NN BASTA ESSERE COMPETENTI, L'ALTRUISMO CHE DIMOSTRI INTERESSANDOTI DELLE ORCHIDEE DI NOI TUTTI E L'UMILTA' DEI TUOI CONSIGLI SONO GRANDIOSIIIIIIIIIIII! :lol:
ADESSO BASTA CON I COMPLIMENTI:-), HO UN'OBIEZIONE DA PORTI. HO LETTO IL LINK CHE MI HAI MANDATO. E SE INVECE DELL' ERWINIA QUELL'IMBIBIZIONE DELLA FOGLIA FOSSE DOVUTA AD UN'ECCESSO DI INNAFFIATURE? DICO COSì PERCHè LA PIANTA CHE è STATA COMPRATA IN UN FIORAIO, è STATA GESTITA MALE.ADESSO NN SONO SICURA, MA MI SA CHE è STATA INNAFFIATA TROPPO.SE LA TENGO IN ISOLAMENTO E PROVO A VEDERE CHE SUCCEDE?
DICI CHE SAREBBE MOLTO PERICOLOSO?
UN'ALTRA CURIOSITà: MI SAI INDICARE UN'ARTICOLO DOVE è SPIEGATO COME FARE I KEIKI?MI PIACEREBBE TANTO VEDERE UNA COSA SIMILE; E POI VOLENDO COMPRARE UN LIBRO, QUALE?
MI RIVOLGO NN SOLO A PIERA MA A TUTTI VOI ESPERTI CHE LEGGETE.
UN SALUTO, LU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 17:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ti si è bloccata la tastiera sul maiuscolo? :shock: :mrgreen:
Lo sai vero che si legge più piacevolmente e meglio il corsivo..... :D

A ragionamento, ma proprio a ragionamento, non credo che le foglie "acquose" siano determinate da troppa acqua, in quanto la pianta prende l'acqua necessaria alla sua sopravvivenza e nulla più.
L'eccesso rimane nel substrato e quindi a contatto con le radici, le quali, rimanendo senza ossigeno per tanto tempo, marciscono o muoiono per asfissia.
Tant'è che se tu bagnassi una qualsiasi pianta oltre misura, il substrato ci impiega parecchio prima di asciugare, fermo restando tutti gli altri parametri di coltivazione.

Allora se proprio vuoi dedere che fa *quel poco di pianta* rimasta.
Taglia il pezzo di foglia incriminato compreso un pezzettino di foglia sana.
Dai un antifungino ad ampio spettro a base di rame e lascia asciugare per bene il tutto.
Rinvasa in un vaso che contenga quelle pochissime radici che ti rimangono, bagna pochissimo, anzi scordatela proprio e vedi che fa la pianta, poi facci sapere se ti va.
Non riporre troppe speranze però....

Per quanto riguarda i keiki è la pianta che decide di emetterli o meno in base alle risorse che la pianta stessa ha a disposione.
Se vuoi saperne di più, con il tasto "cerca" che trovi lassù in alto, digita keiki e vedrai quante discussione ne escono, oppure vai nella sezione "X-file", troverai un sacco di topic che parlano di loro, anche qualcuno molto interessante :wink:

Per il libro che chiedi, non saprei dirti, mi dispiace.

Buona giornata.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it