Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Malattie: piccola guida fotografica a puntate
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=5527
Pagina 1 di 2

Autore:  Giulio.f [ 13 gen 2009, 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  Malattie: piccola guida fotografica a puntate

Erwinia carotovora
Immagine

malattia batterica, letale e veloce a diffondersi nella pianta. Colpisce sopratutto i generi che necessitano di alta umidità (ad esempio Phalaenopsis, Odontoglossum e generi alleati). Può iniziare a manifestarsi sia sulle foglie che sui rizomi o pseudobulbi.

Non esistono in commercio prodotti specifici per le batteriosi, anche se i prodotti rameici garantiscono una certa protezione preventiva. Tagliare accuratamente e buttare tutte le parti malate non appena ci si accorge della malattia, quindi tenere la pianta asciutta per qualche giorno, facendo cicatrizzare le ferite.

Erwinia (cypripedii ?)
Immagine

Malattia batterica. Colpisce sopratutto il genere Paphiopedilum. Si manifesta come un marciume bruno alle ascelle delle foglie in particolare su quelle nuove, centrali, spesso uccidendo la zona della crescita. Se non fermato in tempo porta alla morte della pianta

Non esistono in commercio prodotti specifici per le batteriosi, anche se i prodotti rameici garantiscono una certa protezione preventiva. Tagliare accuratamente e buttare tutte le parti malate non appena ci si accorge della malattia, eventualmente tirare strappando le foglie. Quindi evitare che finisca acqua sulle foglie per almeno 15-20 giorni, in modo che la parte attaccata abbia tempo di esaurire la carica batterica e possa cicatrizzare la ferita. Spesso può essere utile spolverare la parte attaccata con polvere di cannella.


Pseudomonas cattleyae
Immagine

malattia batterica, colpisce le Laeliinae e molti altri generi. Può essere mortale se non fermata per tempo. Normalmente parte da lesioni delle foglie (danni meccanici, punture, tagli).

Non esistono in commercio prodotti specifici per le batteriosi, anche se i prodotti rameici garantiscono una certa protezione preventiva. Tagliare accuratamente e buttare tutte le parti malate non appena ci si accorge della malattia, quindi tenere la pianta asciutta per qualche giorno, facendo cicatrizzare le ferite. Più lenta e meno aggressiva dell'Erwinia

Botritys cinerea
Immagine

malattia fungina, colpisce quasi tutti i generi di orchidee.
Si localizza quasi sempre sui fiori, difficilmente attacca il resto della pianta. E' una scocciatura più che un pericolo vero e proprio. Esistono una moltitudine di antifungini in grado di debellarla, tuttavia è sintomo di eccessiva umidità ed aria stagnante, specie se in condizioni di basse temperature. Rimedio: aumentare la ventilazione, evitare di bagnare i fiori con acqua.

Pythium
Immagine

malattia fungina, detta anche 'marciume nero' colpisce quasi tutti i generi di orchidee.
Colpisce di preferenza il "colletto" delle orchidee monopodiali o i getti in via di sviluppo di quelle simpodiali. Ha un veloce sviluppo ed è molto pericolosa sopratutto per le monopodiali ed in particolare per le Phalaenopsis in quanto uccide il cuore della pianta. Anche per le simpodiali è un pericolo ma è più facile che la pianta riparta da gemme avventizie.
Ai primi segni occorrono trattamenti specifici con antifungini a base di propamocarb che ha effetto sistemico. Anche il fosetil-alluminio ha un effetto contro questo fungo ma in misura minore rispetto al precedente principio essendo più specifico contro phytophtora. Cercare di evitare ristagni di acqua alle ascelle fogliari, aumentare la ventilazione.

Cocciniglia a scudo
Immagine

Parassita, colpisce quasi tutti i generi di orchidee, in particolare Cymbidium e Cattleya.
Non facile da debellare completamente in quanto questo insetto presenta un elevato dimorfismo sessuale ed uno sviluppo particolare. Quando nascono attraversano una fase in cui sono piccolissime e dette 'neanidi' caratterizzata da altissima mobilità e possono spostarsi da pianta a pianta, dopodiche attraversa una fase pupale e quindi arriva alla fase adulta in cui la femmina diventa immobile e si copre di una sorta di bozzolo ceroso, mentre il maschio sviluppa ali e può spostarsi a piacimento.
Praticamente non esistono insetticidi in grado di uccidere ogni grado e sesso delle cocciniglie, pertanto occorrono almeno due-tre trattamenti ripetuti nel tempo che riescano a sterminare una o due generazioni consecutive. Principi attivi validi per i trattamenti sono clorpirifos e buprofezin, citotropici. Alcuni successi possono essere ottenuti con imidacloprid anche se dopo alcuni trattamenti può insorgere una parziale immunità o resistenza.
E' possibile effettuare lotta biologica con larve di coccinelle.

Cocciniglia cotonosa
Immagine

Parassita, colpisce quasi tutti i generi di orchidee, in particolare Phalaenopsis, Dendrubium, Cattleya.
Non facile da debellare completamente in quanto questo insetto presenta un elevato dimorfismo sessuale ed uno sviluppo particolare. Quando nascono attraversano una fase in cui sono piccolissime e dette 'neanidi' caratterizzata da altissima mobilità e possono spostarsi da pianta a pianta, dopodiche attraversa una fase pupale e quindi arriva alla fase adulta in cui la femmina diventa immobile e si copre di una sorta di bozzolo bianco, cotonoso, mentre il maschio sviluppa ali e può spostarsi a piacimento.
Praticamente non esistono insetticidi in grado di uccidere ogni grado e sesso delle cocciniglie, pertanto occorrono almeno due-tre trattamenti ripetuti nel tempo che riescano a sterminare una o due generazioni consecutive. Principi attivi validi per i trattamenti sono clorpirifos e buprofezin, citotropici. Alcuni successi possono essere ottenuti con imidacloprid anche se dopo alcuni trattamenti può insorgere una parziale immunità o resistenza.
Piccole infestazioni su singole piante possono essere controllate togliendo a mano tutti insetti con un cotton-fioc imbevuto di alcool.
E' possibile effettuare lotta biologica con larve di coccinelle.


Essudati zuccherini
Immagine

Molte orchidee in alcune fasi del loro sviluppo possono secernere una sostanza zuccherina, appiccicosa.
E' un processo naturale assolutamente normale, ma gli essudati zuccherini possono attrarre afidi e formiche ed anche un certo numero di funghi saprofiti (fumaggini) antiestetici ma innocui per la pianta.

Fumaggine
Immagine

Funghi saprofiti che si sviluppano sia dove la pianta secerne naturali sostanze zuccherine, sia dove esistono infezioni o danni fisici come punture di afidi, cocciniglie o ragno rosso. Di per se è antiestetica ma innocua anche se può essere un segnale di allarme per altri problemi.

Autore:  @diletta@ [ 13 gen 2009, 18:25 ]
Oggetto del messaggio: 

ecco, non potevi farlo quando ho cominciato a coltivare le orchidee qualche anno fa?
:evil:

:lol: ci voleva proprio un qualcosa del genere, quanti di noi hanno letto cose in giro e si sono spaventanti a tal punto da scambiare qualche innoqua macchietta per un virus letale, non ti auguro di avere foto di altre malattie, però se chi ha la sfortuna le mostra agli altri almeno uno capisce di che si parla... !!!!! Ben fatto

:wink:

Autore:  aless [ 13 gen 2009, 18:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie grazie, veramente utile :D :D

Ciao :wink: Nico

Autore:  marciopop [ 13 gen 2009, 18:42 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie!!! :)

Autore:  Giulio.f [ 13 gen 2009, 18:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Il guaio è che i sintomi difficilmente sono univoci e quasi mai ci si può capire qualcosa da una macchiolina gialla o nera, per cui c'è il problema diventa anche quello di trovare almeno una singola foglia dove sia evidente e riconoscibile la data malattia. E questo perchè capita che le malattie preferiscano le piante debilitate piuttosto che quelle sane ed allora ti ritrovi con un mix di malanni diversi :-(

Autore:  bricciola [ 13 gen 2009, 19:17 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie Giulio quanto stai facendo è veramente utile, molte volte per inesperienza trascuriamo segnali che ci danno le nostre piante, in questo modo ci insegni i segnali e ci dai la possibilità di intervenire prima che sia troppo tardi, sei gentile come sempre ancora grazie Caterina

Autore:  stefanodm [ 13 gen 2009, 19:21 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie, spero che non mi serva quello che hai scritto Giulio :D , anche se prima o poi... :cry:
Già ho fatto i conti con la cocciniglia, eliminata con alcool e cotone dopo aver letto il forum.... grazie ancora, a tutti!

ciao Stef

Autore:  giulia #) [ 13 gen 2009, 19:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Giulio di questa preziosa guida!!!
in effetti da principianti si vede una macchiolina nera e si impazzisce... senza sapere che fare.
Ancora grazie, spero di saper fare tesoro della tua esperienza che metti a nostra disposizione :wink:

Autore:  LONDRA [ 13 gen 2009, 20:59 ]
Oggetto del messaggio: 

giulio, proprio una bella idea questo post!!! grazie! :wink:

Meri

Autore:  annamary1 [ 13 gen 2009, 22:34 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie giulio veramente utile ed efficace
annamaria

Autore:  dilia [ 13 gen 2009, 22:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Ci stai facendo un grossissimo regalo! Soprattutto considerando che il tempo che ti rimane e' risicatissimo

Grazie di cuore!

Autore:  piera [ 14 gen 2009, 0:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao,

grazie!!!! :clap:

Per favore, una curiosità. quando inserirarai le prossime puntate, le metti nel primo messaggio vero?
altrimenti risulta illeggibile. :?
Scusa se mi sono permessa e proprio per non inquinare il post, manco volevo intervenire.......

:D :P

Autore:  GIANFRI [ 14 gen 2009, 18:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Giulio, veramente utile, la proposta di Piera mi sembra ottima così si va a cercare sempre li.....oserei dire troppo o non centra niente se propongo di metterla anche nello "SCHEDARIO" di Laser, se ci sono le schede delle piante è giusto riconoscere anche le malattie specifiche di certe piante .E' solo un pensiero non sò se sono andata fuori :shock:
Gianfranca

Autore:  Giulio.f [ 14 gen 2009, 18:48 ]
Oggetto del messaggio: 

GIANFRI ha scritto:
oserei dire troppo o non centra niente se propongo di metterla anche nello "SCHEDARIO" di Laser,


beh, questa è la sezione 'malattie', quelle son schede su generi e specie, per cui mi sembra che stia bene qui ;)

Comunque stamani ho già 'accodato' qualcosa

Autore:  zirida [ 14 gen 2009, 20:01 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie giulio sei un mito :wink:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/