HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2009, 22:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
@Giulio,
Ok, anzi SUPER oK :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2009, 17:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2007, 12:47
Messaggi: 103
Località: bergamo
mille grazie,adesso finalmente ho capito com'è fatta una cocciniglia a scudo!
Grazie grazie grazie
Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2009, 9:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 set 2005, 13:38
Messaggi: 338
Località: salerno
Giulio scusami forse dico una ca...ta, ma hai esperienza di trattamento per le malattie batteriche con l'uso degli antibiotici magari diluiti a varie concetrazioni?
Visto il largo uso degli stessi negli umani e i risultati che si ottengono si potrebbe provare .
Per noi umani talvolta si usano antibiotici cosidetti ad ampio spettro che possono essere utilizzati per infezioni acute e non ben inquadrate dal punto di vista della diagnosi. Essi per le loro caratteristiche agiscono su batteri diversi ed in maniera efficace.
Magari come ho detto sopra e' una ca...ta ma e' un'idea.
Grazie per la bella iniziativa.
Un cordiale saluto.
Michele

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2009, 11:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
micki58 ha scritto:
Giulio scusami forse dico una ca...ta, ma hai esperienza di trattamento per le malattie batteriche con l'uso degli antibiotici magari diluiti a varie concetrazioni?


non hai detto nessuna cavolata :)
E' solo che in UE, l'uso di antibiotici è proibito in agricoltura.

Non lo è in altre parti di mondo dove ne viene fatto largo uso, con i vantaggi e svantaggi che questo comporta.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2009, 12:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
....Mitico Giulio....!!!
Manuale per le malattie. Grazie.....!!!
Per quel che riguarda le batteriosi sarebbe una buona idea provare con gli antibiotici per uso umano, ognuno a casa propria in teoria potrebbe fare in piena libertà ma lo ...Pseudomonas è una lurida bestiaccia in patologia umana, resistente quasi a tutto.Comunque si potrebbe tentare, anche se è sempre meglio non "dover" tentare... :D

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2009, 13:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 set 2005, 13:38
Messaggi: 338
Località: salerno
Dottora che ne dici per lo Pseudomonas petrebbe andar bene il noroxin?
Magari ognuno di noi potrebbe sperimentare e condividere il tutto sul forum.
Oltretutto chi di noi non ha qualche scatola di antibiotico non interamente finita e da poter utilizzare.
Bisognerebbe sapere per esempio se si tratta di batteri Gram + o Gram- e usare di conseguenza l'antibiotico piu' adatto.
Che ne dite vale la pena provare?
Aspetto vostre considerazioni.
Michele

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2009, 16:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Giulio.f ha scritto:
E' solo che in UE, l'uso di antibiotici è proibito in agricoltura.


Sarebbe meglio usare gli antibiotici, solo quando è strettamente necessario, cioè per uso umano.

Ogni volta che si utilizza un antibiotico su un ceppo batterico, si corre il rischio di produrre dei batteri resistenti a quell'antibiotico. Da quel momento in poi quell'antibiotico sarà inutilizzabile per quel ceppo batterico.
Non è raro che i batteri, anche di specie diverse, si scambino frammenti di materiale genetico; se in tale materiale sono presenti i geni per la resistenza a quell'antibiotico, anche la specie ricevente diventerà resistente.

Se si pensa che sono molto più abili e veloci i batteri a diventare resistenti che i ricercatori a scoprire nuovi antibiotici, si può capire perchè sia vietato l'uso non strettamente necessario di antibiotici.

Lo scopo di quanto detto è solo quello di informare, poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede e nel modo più ragionevole possibile.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2009, 16:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

un mio pensiero e una richiesta per favore.

Dalla mia esperienza, ho capito che le piante si sanno adattare benissimo a quel che passa il convento, se riesco a capire/conoscere come far stare bene e *soprattutto sana* una pianta adattando con un impianto/substrato corretto, annaffiature, temperature ecc. ecc..
Al primo attacco di qualsiasi cosa, la pianta stessa mette in atto i suoi anticorpi o cerca in qualche modo di sopraffare gli intrusi.
Molte volte, le semplici macchie che vediamo, sono semplici segnali che la stessa pianta ci manda, dicendoci semplicemente che nella *nostra* coltivazione c'è qualcosa che non gradisce. Sta a noi capire cosa.
Sono convinta ed in questo modo io coltivo: ho imparato tantissimo dalla natura stessa senza essere studiata e dalle mie "prove sceme", che basta ragionare, usare il buon senso, essere molti vigili per riuscire a percepire/conoscere i *primi" segnali, anche i minimi, della pianta per risolvere il problema senza usare la chimica.

Mi sono travata molte volte negli anni che, quando i ragionamenti, il buon senso e quel pochissimo che so non sono sincronizzati per mille ragioni, mi trovo a dover ricorrere ai ripari o peggio ancora perdo la pianta.

Sono altresì convinta, anzi! molto convinta che i batteri, i virus e malanni vari NON siano proprio dietro l'angolo come si pensa o come ci si spaventa al primo apparire di macchie strane, o peggio ancora si va nel panico assoluto pensando sempre che ormai la pianta è spacciata. Si tratta semplicemente di capire cosa di diverso, o cosa è cambiato rispetto a prima e riuscire a *capire* il primo segnale di cose strane, non aspettando quando la pianta non ce la fa più da sola: ha esaurito le energie per farlo! combattendo a più non posso contro il perdurare dell'intervento umano errato.


Mi dite se questo mio ragionamento/idea/conclusione è corretto o meno?
Oppure devo sempre stare sul chi vive e con la paura di virus e batteri alle mie piante, qualunque esse siano? come leggo nei forum?

Sono ormai 35 anni che mi occupo di tantissime piante in vaso e non credo di aver subito virus, batteri ecc...ecc. tranne le 4 orchidee che ho perso l'anno scorso o due anni fa, ma erano piante che stavamo con me da poco.

Per esempio, quando devo tagliare qualcosa alle mie piante, siano esse normali o orchidee *non uso mai* le forbici o il coltello sterlizzato, a meno di aver bisogno di cauterizzare, nemmeno se c'è in atto qualche cosa, eppure non ho mai avuto problemi di contagi vari, sempre come si legge nei forum.
Ho sempre travasato le mie piante in qualsiasi perido dell'anno quando ne avevo voglia e tempo, riportando sempre a "vista" le radici in modo tale che queste si trovassero immediamente nel terriccio nuovo per ripartire quando loro volevano e anche qui, mai avuto problemi, anzi!

Scusate se adesso dico una fesseria, ma anche questa deriva dalla mia esperienza. Quando ho bisogno di "disinfettare", non mi viene altra parola più consona e probabilmente più correta, uso spesso e sovente il sole: metto al sole la pianta, le radici ecc.ecc.

Sempre per favore, sono più soggette le orchidee rispetto alle piante normali?
se si, perchè?

Preciso che è mio pensiero personale dettato dall'esperienza e dal quel pochissimo che so.

grazie a chi vorrà darmi delucidazioni in merito o aiutarmi ad imparare!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 feb 2009, 8:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Piera, ti quoto in tutto, neanche io sterilizzo forbici e lame, rinvaso quando credo che serva alla pianta e quando sono "in vena" e le mie piante non sono soggette a malattie, possono morire perchè sbaglio qualcosa, ma non credo che servirebbero medicine per impedirlo, solo maggiore attenzione da parte mia.
Anch'io non amo usare prodotti chimici e farmaci sulle piante (neanche su di me, se non necessari).

Quando usiamo insetticidi, fungicidi etc, informiamoci sulla sua tossicità per noi e per l'ambiente che ci circonda e ricordiamo che molto danno lo si fa anche solo per produrli, quindi se non ci sono davvero necessari, dovremmo evitare di acquistarli.
Ritengo sia più etico far morire una pianta anzichè provocarne la morte di chissà quante (e non solo piante), anche se lontane dal nostro sguardo!

Poi c'è il giustissimo problema etico sollevato da Celtico a proposito dell'uso indiscriminato degli antibiotici: salvi una pianta, forse, ma a cosa serve se i ceppi diventano resistenti?

Inoltre, gli antibiotici negli animali hanno una emivita che suggerisce ogni quanto ripetere la somministrazione, nelle piante e nelle nostre prove casalinghe, chi sa come funziona il meccanismo? eppure si sa che somministrazioni a dosaggio sbagliato favoriscono la formazione di resistenze :roll:

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 feb 2009, 10:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Anch'io non amo usare prodotti chimici,in giardino ad esempio aiuto le piante con le mani,se trovo afidi o cocciniglie,l'anno scorso due piante di lavanda sono state attaccate massicciamente dalla mosca bianca,le ho imbustate e buttate con tutti gli insetti dentro,piuttosto che usare cicli e cicli di veleni che oltretutto fanno poco,le coccinelle vivono sulle mie piante e mi aiutano contro gli afidi,l'ulivo ha l'occhio di pavone ma lo poto parecchio e lui campa bene,uso solo un po' di verderame,anch'io non sterilizzo le forbici (in giardino),ma una decina di anni fa persi per questo molte varietà di pelargoni,avendone acquistato uno colpito da virosi,tramite la potatura ho infettato tutti gli altri,e per questo disinfetto le lame quando si tratta di orchidee.Ho imparato con gli anni a scegliere piante robuste e adatte al mio giardino,se alcune si dimostrano deboli e vulnerabili alle malattie,le elimino,anche se mi piacciono. Poi,attaccato al mio giardino c'è un terreno che viene intensivamente coltivato,(biologicamente secondo loro,strano che poi mi ritrovo le api moribonde nel giardino :roll: )e lì i veleni si sprecano.
Nel mio piccolo,meno cose chimiche uso,meglio mi sento,ma capisco anche che a volte non se ne può fare a meno. Il discorso sarebbe lungo e complesso...
ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2009, 9:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
Nel mio piccolo,meno cose chimiche uso,meglio mi sento,ma capisco anche che a volte non se ne può fare a meno.


Certo, questo lo penso anch'io.
P.S. per gli afidi uso con successo una soluzione di acqua e sapone (tipo marsiglia, lo faccio io in casa), non inquina ed è efficace.
Per un'azione maggiormente efficace anzichè sciogliere il sapone in acqua lo sciolgo in acqua in cui ho lasciato macerare dell'aglio :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2009, 22:36 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ragazzi, scusatemi...
Se siete tutti d'accordo, vista l'utilità del topic e soprattutto degli sviluppi che può avere, procederei come segue:

tanto per cominciare non replicate in questo topic con "grazie, prego, scusi, tornerò" nè con ogni altro tipo di intervento che non sia un contributo in linea con questo topic.
Le ragioni le potete comprendere: facciamo in modo che sia una galleria in costante aggiornamento ma che sia di rapida, chiara ed inequivocabile interpretazione.

Postate qui le foto e la descrizione delle patologie, anche quelle già trattate se avete cose importanti da aggiungere (provvederò io a spostare il messaggio nel post che parla della patologia per dare continuità alla lettura).

Eventuali domande sono ben accette se pertinenti.
Io poi provvederò periodicamente (quando ne ho il tempo) a cancellare il superfluo e spostare informazioni di rilievo nei post relativi.

Un lavoro simile io l'avevo già auspicato anni fa, e mi fu risposto che "le FAQ non le legge mai nessuno", quindi non l'ho mai fatto. adesso che Giulio si è preso la briga di cominciare, facciamo in modo che non sia ignorato o che perda la sua utilità.
Chiedo a tutti un pò di collaborazione: domande relative ad argomenti già trattati ricompaiono spesso, quindi se ognuno di noi si prende la briga di linkare l'argomento in cui se n'è parlato, evitiamo dispersione di energie e confusione per chi (diligentemente) usa l'opzione di ricerca.
Le domande quindi confluirebbero tutte in pochissimi topic, che risulteranno quindi più completi ed esaustivi piuttosto che 10 topic con lo stesso argomento, ognuno dei quali ha una buona informazione in mezzo a migliaia di parole già lette altrove.

Se qualcuno ha la pazienza di indicarmi i topic migliori in cui si è parlato già delle patologie presenti in questo, potrei inserire il link ove opportuno per rimandare ad una lettura più approfondita (coi diversi punti di vista anche).

Spero di essere stato comprensibile. Se c'è qualcosa che non va bene fate come se non avessi detto niente.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 set 2010, 13:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Per favore, per richieste di identificazione di eventuali malattie NON agganciatevi su questo topic ma apritene uno nuovo.
Grazie.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 giu 2014, 16:38 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 giu 2013, 17:58
Messaggi: 91
Località: provincia di Torino
Veramente utile! Grazieee!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 dic 2017, 8:27 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao Giulio,
questo post è fermo al 2014, se ne hai potresti aggiungere altre fotografie di manifestazione di attacchi di funghi.
molto utile sarebbe la comparazione con le tue fotografie per meglio identificare l'eventuale nemico.

grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it