HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 7:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Masdevallia davisii & boccioli secchi
MessaggioInviato: 28 nov 2005, 23:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Ho una Masdevallia davisii da agosto 2005. Ha iniziato a formare i bocci dopo che l'ho ritirata in casa ad ottobre, sta sotto la Envirolight a circa 25 cm. La innaffio ogni 15 giorni, nebulizzazioni quotidiane. Ultimamente ha manifestato un po' di puntinatura nera sugli apici fogliari ma complessivamente pare stare bene, radici verdi che saltano fuori dal vaso eccetera. Oggi ho visto che due dei quattro bocci in preparazione si è seccato fin dalla base dello stelo. Potrebbe essere che l'ho innaffiata poco? O la malattia fungina ha attaccato i bocci? Altre idee? Grazie a tutti


Ultima modifica di Emy il 27 dic 2005, 23:03, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2005, 9:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
come stiamo in quanto ad umidità?
Se non è più che abbondante le prime cose che ne risentono sono appunto i bocci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2005, 14:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Eh l'umidità è un problema, perchè per un paio d'ore dopo che ho nebulizzato siamo sull'80%, poi via via si scende e certe sere quando rientro a casa trovo l'igrometro che segna 20% (meno che nel resto della casa, per intenderci). Probabilmente le due ventoline da pc e la Enviro contribuiscono ad asciugare l'atmosfera invece che a far evaporare l'acqua del sottovaso. :evil: Lo so, devo comprare un umidificatore :( le spruzzature fanno ben poco mi sa.
Grazie Giulio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dic 2005, 23:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
...ed ecco il risultato dopo solo alcuni giorni di umidificatore che finalmente mi permette di ottenere un'umidità del 70- 80% nella "serra":Immagine
Giulio, come al solito sei stato prezioso! Grazie di cuore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: aggiornamento :(
MessaggioInviato: 25 gen 2006, 22:03 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Dopo l'aumento vertiginoso dell'umidità ambientale, la piccola Masdy appariva più turgida e i numerosi bocci, invece che seccare da piccoli, hanno cominciato a crescere. Qualche giorno fa il primo boccio della "nuova serie" si è schiuso, ma il colore è pallido, la consistenza cartacea, e secondo me è più piccolo del normale. Gli altri bocci inoltre stanno facendo la stessa fine dei primi (si seccano) anche se lo fanno quando sono già cresciuti. In pratica sembrano "svuotarsi" e si spezzano dove il fiore si collega al bocciolo.
Le condizioni abientali sono:
- umidità 70-80% costante di giorno, un po' meno di notte (ho una ventolina da pc che muove l'aria quando è acceso l'umidificatore)
- temperatura massima 21°, minima notturna 16°
- luce: a 50 cm. circa dalla Envirolight, ma parzialmente all'ombra di altre piante appese sopra
- innaffiature: ogni 7 giorni
- concimazioni: 20-20-20 ogni tre innaffiature, ho appena dato il solfato di calcio.
Datemi un'idea pliiiiis io non so più che fare :cry:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2006, 22:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 nov 2005, 14:18
Messaggi: 74
Località: Sesto Calende
Poi qualcuno mi spiegherà cosa significa dare solfato di calcio ad un orchidea........

_________________
E' meglio sapere qualcosa di tutto piuttosto che tutto di qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2006, 23:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Scusa Rino...in chimica sono una bestia....mi sa che è il nitrato di calcio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2006, 10:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 set 2005, 14:30
Messaggi: 117
Località: Ravenna
Ciao Emy, premetto che non coltivo masdevallia, però butto lì un'ipotesi ugualmente...
E' possibile che i boccioli che tu chiami della "nuova serie" abbiano in realtà sofferto della situazione di scarsa umidità a cui sono stati sottoposti da piccoli, e che quindi non riescano a maturare.
Di più non so dirti :roll:
Sicuramente hai dato nitrato di calcio....... perchè in solfato di calcio è il gesso!!! :lol:
A presto,
Ivan Malavolti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2006, 10:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Emy, ma la tua serra dove la tieni all'esterno o in casa, con la enviro accesa riesci a mantenere la temp max a 21 ?
Ciao
Luciano alias Laser


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2006, 14:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
x Ivan: grazie per la precisazione chimica, :lol: no, per fortuna non ho dato gesso alla Masdevallia! la tua ipotesi può essere plausibile, porterò pazienza e vediamo come va in futuro..grazie per il sostegno!
x Luciano: la serra è in casa ma il riscaldamento lo accendo solo al mattino e alla sera, quindi durante il giorno, malgrado la Enviro che scalda un po', a metà altezza il termometro segna una massima di 21/22°. Lo so che le Masdevallia sono da serra fredda, ma quando l'ho comprata da N&C mi hanno assicurato che quello era un ibrido che non soffre le alte temperature (in serra da N&C ad agosto ci saranno stati 35° e tutte quelle Masde lì erano belle allegre, fiorite e pimpanti :wink: )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it