HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 15:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malattia , cosa fare??
MessaggioInviato: 15 ago 2009, 12:23 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 14 ago 2009, 8:43
Messaggi: 76
Località: roma
Buon ferragosto a tutti mi sono presentato in un altra sezione.
Mi ritrovo con questa phal cosi ridotta.
E stata trattato con un funghicida a base di fosetil alluminio immergendola per 15 minuti in una soluzione con acqua, la situazione mi sembra leggermente migliorata il marciume mi sembra stia seccando, altre stanno prendendo la stessa malattia.
Non ho trovato un caso uguale nel topic che parla di malattie , o forse ho bisogno di dividere le mie pene con voi , e avere un pò di conforto.


Immagine

Immagine

Le phal erano state annaffiate immergendole in un vaso di acqua contenente circa 50 litri d'acqua , devo aspettarmi la stessa cosa per tutte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 ago 2009, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

buon ferragosto pure a te! :D

Innanzitutto taglia le foglie malate e tieni controllato se ne compaiono altre.

Usare il Fosetill alluminio può anche andare bene, visto che *stimola le difese naturali della pianta*, ma di sicuro NON va bene per la malattia in atto, infatti è un *preventivo* e NON curativo.
Tieni presente che una pianta colpita, se sana, le difese naturali le mette in atto da sola.

Personalmente tratterei per prevenzione tutte le piante con un prodotto a base di rame, visto che è a largo spettro. Tieni presente che è un prodotto preventivo e NON curativo.

Altro non mi viene in mente.

Buon lavoro

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ago 2009, 8:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 14 ago 2009, 8:43
Messaggi: 76
Località: roma
Ciao,
non speravo di avere come prima risposta quella della "mitica" Piera.
Il prodotto aliette mi era stato venduto infatti per prevenire il marciume radicale.
Se taglio la foglia che stà all'apice faccio morire la pianta?
Il prodotto a base di rame lo dò spruzzato sullu foglie o per immersione?
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ago 2009, 10:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Italo da quanto so io l'aliette è un fungicida a largo spettro ma non proprio per i marciumi radicali. Agisce molto bene sulla parte aerea della pianta. Io ti consiglio dopo aver tagliato le foglie malate (la pianta non muore per questo non preoccuparti ma per quello che già ha) metti sul taglio della polvere di cicatrene 8quello per le ferite degli umani), io lo metto anche quando vedo qualche macchietta che potrebbe diventare in futuro marciume. il rame si usa a livello fogliare, sopra e sotto le foglie e steli non nel bark. Se hai dei sospetti di marciume alle radici devi svasare le piante trattarle con fungicida a base di pro..?????..... (principio attivo contenuto nel previcur). Spero di aver soddisfatto le tue domenda. Comunque su vecchi topic trovi tante di queste discussioni.

:D Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ago 2009, 11:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 14 ago 2009, 8:43
Messaggi: 76
Località: roma
Grazie Emily,
ho trattato le phal, tutte, con un prodotto rameico Microram funghicida ad ampio spettro cosi e scritto sulla confezione, ed ho tagliato le foglie malate per ora le ho trattate con cannella poi comprerò un prodotto cicatrizzante.
Forse hai ragione dicendo , le malattie delle tue piante sono state trattate nei vari topic, a me non sembrano proprio uguali.
Ho pasticciato per molto tempo allevando secondo me dei "mostri" non delle orchidee, steli lunghissimi con un solo fiore, foglie attorcigliate su se stesse, per me inconcepibile per questo mi sono rivolto a voi.
Mi ha fatto molto ridere quando hai detto che diventerò un "espertone" ho un età e credo che per capirci qualche cosa ci voglia una vita, quindi sono in forte ritardo...
E poi vuoi mettere fare un errore da solo o pensare stò facendo la cosa giusta perchè me lo ha consigliato Piera o Emily?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ago 2009, 11:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

italo ha scritto:
Ciao,
non speravo di avere come prima risposta quella della "mitica" Piera.
Il prodotto aliette mi era stato venduto infatti per prevenire il marciume radicale.
Se taglio la foglia che stà all'apice faccio morire la pianta?
Il prodotto a base di rame lo dò spruzzato sullu foglie o per immersione?
Grazie.

Si, effettivamente il Fosetill Alluminio è preventivo per i marciumi radicali e poco altro, ma *principalmente* se le radici sono colpite dal fungo Phytophtora.
Se invece è Pythium fa quasi nulla.

Ma tu hai anche marciume radicale? Scusami, ma dalla foto che mostri non si capisce.

Per quanto riguarda il taglio delle foglie e/o parti ammalate, vai tranquillo, alla pianta non succede nulla, andrà avanti con la crescita normalmente se ha la capacità per farlo.
La prossima volta al primo apparire di qualsiasi macchia taglia immediatamente: diciamo che è una forma di prevenzione.

Per quanto riguarda il rame, lo dai a "spruzzo" visto che sono le foglie che devono essere *riparate* da attacchi fungini.
Scusami, non sono molto brava a spiegarmi correttamente con tutte le parole tecniche.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2009, 8:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 14 ago 2009, 8:43
Messaggi: 76
Località: roma
Grazie per le risposte,
si le mie phal soffrono di tante malattie anche di marciume radicale , oltre che di marciumi sono piante che ho avuto da amici che le hanno curate male ,oppure recuperarte da supermercati ormai sfiorite.
Alcune sono un pò strane, questa con uno stelo lunghissimo ed un solo fiore
Immagine

Questa con le foglie attorcigliate

Immagine
A me sembrano poco normali, forse dipende anche dal posto dove le tengo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 15:31 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Ciao Italo,la phal con lo stelo lungo può capitare,visto che è uno stelo secondario,cioè nato dalla biforcazione del ramo principale,una volta sfiorito taglialo alla base,e attendine uno nuovo. Un po' di concime glielo dai?
Quella con le foglie strane secondo me ha un virus,stai attento,può infettare anche le altre (con le forbici,o la puntura di qualche insetto...)
ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 17:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 14 ago 2009, 8:43
Messaggi: 76
Località: roma
grazie tante haidi
per la tua risposta incominciavo a preoccuparmi, come ho detto le mie phal una quindicina sono piante che hanno sofferto , perchè le ho comprate sfiorite.
Molte credo che anche se sono state rinvasate soffrono di marciume alle radici, e non so se ora si possono rinvasare.
Quella con le foglie tutte storte la separerò dalle altre mi viene anche il dubbio che il posto dove tengo le mie phal non sia molto adatto.

Immagine

Con uno strumento che misura la luminosita in lux da 0 a 2000 dove sono le phal indica 500 non so se va bene.
Forse sono troppo fitte, cosa devo fare contro malattie in generale , marciume alle radici, foglie rigirate, marciumi alle foglie.
Le piante le concimo con un 20, 20, 20 una innaffiatura si e una no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 20:49 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Non so dirti se i lux vanno bene oppure no, però di solito l'inconveniente che porta la mancanza di luce è la mancata fioritura,per il marciume radicale,o annaffi troppo spesso,o il composto drena poco e trattiene troppa acqua.
Guarda bene i vasi,se il bark è ridotto in piccoli pezzetti polverosi,è ora di rinvasare. Annaffia solo quando le radici sono di color argento,non prima.
La concimazione potrebbe andar bene,ma la dose di concime deve essere molto,molto diluita,per essere usata così spesso.
Ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 21:22 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Ciao!
Quello che ti hanno detto riguardo alla phal malata va benissimo
Io ti volevo solo far vedere che anche una mia phal ha una foglia accartocciata e questo era dovuto al posto dove era tenuta: Tutto andava bene tranne la freqenza delle innaffiature.
Ho osservato per molto quella phal nella serra dove veniva tenuta prima di comprarla (mi dispiaceva che la buttassero dopo sfiorita) e ho notato che a volte aveva le foglie gonfie e turgide, mentre altre volte erano rugose e un po' molliccie: la causa di questo erano le innaffiature; a volte non veniva innaffiata per molto e poi per alcune settimane la innaffiavano spesso. Ho potuto vedere la foglia man mano che cresceva e proprio quella foglia cresciuta in quelle condizioni di innaffiatura mooolto irregolare è cresciuta a "scatti"
Non so se mi sono spiegato bene però...






Immagine



Come vedi la foglia nuova è cresciuta normale coltivata come al solito....

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it