HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 4 mag 2024, 6:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cymbidium in crisi (e anch'io)
MessaggioInviato: 10 ago 2005, 14:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 ago 2005, 15:33
Messaggi: 34
Cari tutti intanto vi dico che sono davvero felice di questo nuovo forum di Giulio, gran bella novità!!! :D
..e ora le dolenti note: ho un cymbidium (ibrido da supermarket) che ho rinvasato lo scorso anno, è fiorito con un solo stelo quest'inverno (ma è stato l'unico tra tutti quelli rinvasati) che da qc nese ha iniziato a scurire e perdere le foglie all'attaccatura allo pseudobulbo.
Gli pseudob. ammosciati ho già provveduto ad eliminarli, i tre rimasti erano belki e con getti verdi, ma ora il problema si è ripresentato (lo so, sta storia l'avete già letta nei mess. del gruppo yahhoo, ma è rimasta a secco di risposta, e allora....)
Devo rinvasare? Procedere a trattamenti anticosa? Buttare dal terrazzo?
... un qualsivoglia suggerimento, pliiis...
Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ago 2005, 15:18 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 ago 2005, 12:14
Messaggi: 37
Località: Angera
ciao roberta,
forse ti è scappata la mia risposta che ho dato su Yahoo... da allora è passata un'altra settimana e la pianta sembra si sia stabilizzata veramente, forse è per il noto abbassamento delle temp. di questi giorni ma in ogni caso ti consiglio di provare a rinvasare nuovamente e proteggere maggiormente le radici aeree esterne.
Copio di seguito nel caso appunto ti fosse scappata la mia risposta.

(....anche il mio Oncidium si stava comportando nello stesso modo, dico si stava perchè era in bellissima salute con 6 pseudobulbi e due nuovi getti fino ai primi di giugno, anch'io notai lo strano comportamento (vedi mia vecchia mail sugli oncidium). Il risultato è che di radici nel terreno non ne ha messa neanche una; esterne un certo numero ma la cosa peggiore è che i bulbi si sono gradatamente raggrinziti fino a perdere un buon numero di foglie ed inoltre si è praticamente sdraiato!
Nel complesso ora ho due nuovi getti in piena salute ed in via di sviluppo ma il resto della pianta non mi fa ben sperare.
Io ho optato per inserirgli, all'interno del vaso a modi bastoncino, una fetta di corteccia dotata di muschio di modo che la pianta potesse appoggiarsi ad essa e le radici rimanere più protette e più umide.
Questa operazione non te la posso indicare come soluzione perchè me la sono consigliata da me e la sto sperimentando.
Ora sono quasi tre settimane e la pianta mi sembra si sia stabilizzata... comunque credo che la causa di tutto ciò non sia imputabile ne al fatto che debba far crescere nuovi pseudobulbi ne tantomento alla sua naturale tendenza ad uscire dal vaso rinnovando la vegetazione ma quanto dalle condizioni ambientali non propriamente corrette.
Io abito sul lago maggiore e le coltivo all'aperto, in estate (questo inverno mi è fiorita ben due volte) ma il caldo in questi due mesi si è fatto sentire non poco e, nonostante le continue nebulizzazioni, il risultato non è quello previsto: credo che se la situazione non cambi cercherò un luogo più fresco.)

PS.
questi oncidium sono proprio un bel rebus :?:
ciao matteovesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ago 2005, 17:24 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 ago 2005, 12:14
Messaggi: 37
Località: Angera
:oops: figuraccia!
scusami molto ho confuso il nome!
...mi spiace ma non posso aiutarti, i miei cimbidium fortunatamente stanno bene e non ho mai avuto problemi di quel tipo.

perdonato?

ciao matteovesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ago 2005, 17:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 ago 2005, 15:33
Messaggi: 34
matteovesco ha scritto:
:oops: figuraccia!
scusami molto ho confuso il nome!
...mi spiace ma non posso aiutarti, i miei cimbidium fortunatamente stanno bene e non ho mai avuto problemi di quel tipo.

perdonato?

ciao matteovesco


Veramente sono rimasta un po' confusa...le radici aeree nel cymbi...??
Mi sono detta: ma allora sei invornita! e sono andata a rileggermi i mess. su Yahoo..., poi ho inteso che c'era uno scambio di persone...
Beato te che non hai sto problema... però mi potresti dire: se provassi a spruzzare (e magari annaffiare) del preparato che si dà akle viti (poltiglia bordolese)? completo il disastro opp. faccio meglio?
comunque grazie
Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ago 2005, 8:48 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 ago 2005, 12:14
Messaggi: 37
Località: Angera
ciao Roberta,
non saprei proprio che dire... tre bulbi sono veramente pochi e se sbagli..addio!
Io proverei invece a dargli una pausa prolungata, non bagnerei per 15-20 giorni.
Ricorda però che non è certo la soluzione, è un tentativo; tante volte le piante le "martoriamo" cercando di salvarle e poi quando decretiamo la fine e le abbandoniamo si riprendono incredibilmente!
ciao matteovesco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it