HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cocciniglia (era: Esserini bianchi)
MessaggioInviato: 10 gen 2007, 0:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 mar 2006, 22:54
Messaggi: 4
Località: Bologna
Immagine


Aiuto!!!


Come faccio a liberarmene?


P.S. ha un nome?


Ultima modifica di Gianluca il 27 gen 2008, 21:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2007, 1:28 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
La signorina si chiama cocciniglia cotonosa. Se vuoi offrirle qualcosa di buono, bagna un batuffolo di cotone in alcool e passalo sulle foglie, vedrai che non si farà pregare e verrà via come niente.

Se hai molte piante e poco tempo, allora ti conviene comprare un insetticida apposito per cocciniglie e bagnare bene tutte le piante, compreso lo strato superficiale del composto. Da farsi all'esterno preferibilmente e lasciare arieggiare le piante qualche ora prima di riportarle in casa.

Un ottimo prodotto è il Clorpirifos microincapsulato che oltre ad ammazzare tutto non puzza. (che non puzzi non vuol dire che sia poco dannoso per l'uomo e gli animali....attenzione). Costa un pò ma credo che sia il miglior prodotto contro le cocciniglie che sia acquistabile nei garden center senza patentino. Inoltre ce n'è un formulato da litro in bottiglia con spruzzatore no-gas. Praticissimo.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2007, 10:17 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 nov 2006, 10:22
Messaggi: 87
Località: Milano
concordo con filippo.....la bestiaccia ha attaccato anche le mie phal ma come ti ha detto lui con l'alcool passato su tutte le foglie le elimini,ti conviene passarlo su tutte le bambine che hai tanto male non fa....
buono sterminio :twisted:
ciaooo Stefania

per filippo una curiosità:ma quella nella foto è maschio o femmina?perchè quando ne ho trovata una su una mia phal sugli steli fiorali ho trovato una specie di afidino bianco,potrebbe essere il maschio di cocciniglia o solo afidi?ho fatto una ricerca ma afidi bianchi/trasparentini non ne ho trovati.
grazie Stefania

_________________
e anche lui è nell'acqua.........il nostro squalo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2007, 18:55 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Quella è una femmina sub-adulta. Nel suo ultimo stadio di sviluppo perde le appendici e si stabilizza senza muoversi più, ingrossandosi notevolmente.
I maschi più che agli afidi assomigliano a dei moscerini e sono provvisti di ali.
Non ho idea di cosa abbia visto tu, potrebbe essere qualsiasi cosa: dal moscerino che passava di la per caso, un aleurodide, un afide, boh!

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 feb 2007, 0:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 feb 2007, 1:57
Messaggi: 1
Località: Roma
Ciao, mi presento, sono Lucy e nuova del forum....alla prima stagione anche con le orchidee...
Ho lo stesso esserino bianco su una delle mie phal..per ora uno ed immobile ma di recente questa piantina ha perso i boccioli e le si è bloccata la crescita...ho avuto uno sbalzo termico in casa, ma non è che la cocciniglia possa aver fatto altro?La gemella di questa pianta sta bene, la tenevo in un'altra camera forse un po' più riscaldata, cosa mi consigliate? Grazie Lucy

_________________
Lucy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 feb 2007, 1:04 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Se non ti interessa vedere come si riproduce la cocciniglia e di conseguenza vedere come una pianta muore di stenti ospitando una bella colonia...
Non ti resta altro che eliminare la bestiaccia. :wink:

Per la perdita dei boccioli non puoi fare altro, ormai devi solo aspettare la prossima fioritura.

fil

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2007, 8:38 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Riapro questo post perché ho trovato segni dei questo maledetto animalaccio Icerya purchasi (cocciniglia cotonosa solcata)
Immagine
su un paio delle mie piante.
La mia domanda è: "visto che il problema l'ho riscontrato in serra e dato che le piante sono molto molto fitte all'interno di essa è meglio che il prodotto lo passi su tutte le piante ???? e con che concentrazione ???

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2007, 22:09 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Dipende da quante piante hai: se sono tante non conviene più lo spruzzatore già pronto in commercio, con quello ci si può arrangiare in casa o sul balcone per poche piante.

Trattare a doccia significa dover preparare un 2-3 litri di soluzione per bagnare bene parecchie piante, soprattutto se sono fitte ed accestite.
Prendi per esempio già un Cymbidium bello grosso, per debellare tutto ciò che si annida fra i residui delle foglie e fra gli pseudobulbi ce ne vuole un pò. Poi bisogna ripetere...quindi ti consiglio di chiedere in vivaio se hanno un pesticida adatto alla cocciniglia (in etichetta c'è scritto: cocciniglia cotonosa o cotonello degli agrumi, oppure cocciniglie in generale).
Possibilmente un prodotto che NON sia indicato SOLO per le neanidi e le forme giovanili.
Del Clorpirifos trovi anche una confezione liquida da diluire, ma se non trovi questo ce ne sono altri che possono andar bene.

Per le dosi trovi scritto in etichetta, ogni formulato ha le sue.
Prepara la soluzione e bagna BENE TUTTO, anche eventuali supporti che sono a diretto contatto con le foglie (in genere le cocciniglie non se ne vanno a spasso arrampicandosi sui vasi di plastica, però se le foglie strisciano su travi di legno per esempio, è probabile che nelle fessure in prossimità possano essercene).
Non serve fare il lavaggio alle parti lisce della pianta (foglie o fusti), basta solo bagnare. Dove devi insistere molto invece è alla base della pianta per le specie che accestiscono come Cymbidium e simili.

Buona guerra
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2007, 23:02 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao Filippo, oggi dopo aver letto quanto indicavi a Gianluca sono andato alla ricerca del prodotto .
in un negozio specializzato invecie mi hanno consigliato questo " SWORD ANTICOCCINIGLIA" Insetticida di nuova generazione della ITAL-AGRO.
miniconfezione da 10g. per 10 lt d'acqua.
costo 4 euro .
prima naturalmente lo provo su un paio di piante poi riferisco.
un saluto Claudio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 0:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Più che di "nuova generazione" il principio attivo dello Sword (che se non erro è il buprofezin) è già di qualche annetto... è in commercio già da una dozzina d'anni, se non di più, e nel frattempo ad esempio ha perso d'efficacia contro alcuni parassiti.
Certo, è sempre più attuale degli esteri fosforici (molto più tossici anche per l'uomo)...
In quanto inibitore di crescita, però, va usato solamente contro i primi stadi di sviluppo delle cocciniglie (neanidi di prima-seconda età preferibilmente), sugli adulti ha un limitato effetto in quanto possiede solo un parziale effetto sterilizzante sulle femmine adulte.
In aggiunta a questo io farei anche un paio di trattamenti con un prodotto a base di imidacloprid che, in quanto sistemico, copre un po' tutta la pianta (diciamo quelle parti con un almeno discreto flusso linfatico).

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 7:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
ronin ma parli per tutti e due ?

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 20:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Gellus ha scritto:
ronin ma parli per tutti e due ?

Scusa Gellus, ma non sono sicuro di capire bene il senso della domanda: potresti spiegarti meglio?

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 22:01 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Uè Ronin, appena sveglio o la chattata dell'altra sera con me e Diletta ti ha rimbambito? :D :D :D

Gellus si riferisce ai due prodotti, se sei critico verso entrambi o solo per lo Sword (azz ma non è che ho capito male pure io?).

Tornando a noi, sarà che l'Imidacloprid è ottimo per tante cose, ma onestamente tutta questa efficacia contro la cocciniglia io non ce la vedo.
Il Clorpirifos l'ho visto io utilizzato da amici e fa piazza pulita, non ho dubbi. Purtroppo come tu sai benissimo di prodotti ottimi ce ne sono tanti ma noi che lavoriamo nel settore siamo abituati a quelli che normalmente la gente comune non può acquistare.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 22:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Volevo esser sicuro di aver capito bene...
L'imidacloprid veramente ha spazzato via la cocciniglia dalla mia serra (quella a scudetto)...
Poi c'è da dire che il clorpyrifos ha 2 "difettucci2:
1) è attivo solo contro le neanidi, agli adulti (di quelle scudettate) non fa nulla se non associato ad olio bianco, e l'olio bianco ha anche controindicazioni notevoli d'estate;
2) è parecchio tossico e credo un po' per tutti i formulati da usare per nebulizzazione serva il patentino... magari mi sbaglio, ma comunque usare prodotti dalla tossicità acuta elevata non mi pare proprio il caso se ci sono alternative tecnicamente valide, sia pure più costose.

In ogni caso anche il buprofezin funziona bene, a patto di usarlo nel modo giusto (cioè al momento giusto) e con l'avvertenza che è quasi solo, così come il clorpyrifos, un contatticida, senza cioè alcuna azione sistemica (il buprofezin è solo parzialmente citotropico, ma non so se nelle orchidee lo sia vista la struttura fogliare di molte).

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 22:53 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ronin ha scritto:
Poi c'è da dire che il clorpyrifos ha 2 "difettucci2:
1) è attivo solo contro le neanidi, agli adulti (di quelle scudettate) non fa nulla se non associato ad olio bianco, e l'olio bianco ha anche controindicazioni notevoli d'estate;
2) è parecchio tossico e credo un po' per tutti i formulati da usare per nebulizzazione serva il patentino... magari mi sbaglio, ma comunque usare prodotti dalla tossicità acuta elevata non mi pare proprio il caso se ci sono alternative tecnicamente valide, sia pure più costose.
.



1 Ronin stiamo parlando di cotonosa. Quelle a scudetto sono già difficili da uccidere con prodotti ben più pesanti e tu sai bene anche questo.
Per le scudettate più che incafonirsi contro gli adulti è molto più utile e semplice ammazzare le forme giovanili trattando spesso (visto che in serra fanno molte più generazioni che all'esterno)
2 Il formulato di cui parlavo è quello microincapsulato che viene venduto per uso domestico, quindi acquistabile anche nei garden e vivai.
Quando un prodotto è definito "microincapsulato" vuol dire in sostanza senza scendere nei dettagli tecnici che è meno tossico per l'uomo.
E ripeto ancora una volta che questo non vuol dire che ve lo potete shakerare con ghiaccio e zucchero di canna per dissetarvi, anzi, è pur sempre un pesticida che va usato con le dovute attenzioni.

A questo punto concordi o devo usare metodi più convincenti? :twisted:
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it