HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 giu 2007, 11:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2007, 15:51
Messaggi: 207
Località: Lainate (MI)
quelle sulle mie piante sono al massimodi 1 mm. ciò vuol dire che sono ancora dei bebè?
ultima domanda: se nel garden qui vicino trovassi l'Imidacloprid, potrebbe andare bene anche per le cotonose (ahimè, la phal di mia figlia ne è piena)?
grazie e ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 giu 2007, 21:01 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Penso che dell'argomento si sia parlato abbastanza chiaramente, nel caso qualche punto sia poco chiaro faccio un riassunto delle varie posizioni espresse:

Per me e per Giulio l'Imidacloprid non è abbastanza efficace contro le cocciniglie.
Per Ronin invece si.

La differenza di risultati potrebbe essere condizionata da altri fattori ma resta un punto fermo su cui siamo tutti in accordo:

Il Clorpyrifos funziona molto bene sulla cotonosa, per le scudettate si rende necessario intervenire spesso perchè gli adulti sono molto resistenti a qualsiasi prodotto.

Detto ciò, aggiungo che se il tuo problema è limitato ad una sola pianta fai molto prima a togliere manualmente le cocciniglie che ad intossicarti casa. Ricompaiono? E che problema c'è, ti metti con un pò di pazienza e le togli. Dopo qualche tempo te ne dovresti liberare completamente senza eccessivi problemi.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 giu 2007, 21:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2007, 15:51
Messaggi: 207
Località: Lainate (MI)
Grazie Filippo, alla fine farò proprio come consigli tu... mi armo di santa pazienza e non le perdo d'occhio, appena ricompare qualcosa... zac!
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2007, 20:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
filippo ha scritto:
Per me e per Giulio l'Imidacloprid non è abbastanza efficace contro le cocciniglie.
Per Ronin invece si.

In realtà notizie di inefficacia sulla cocciniglia cotonosa mi sono giunte: anche in Belgio in almeno un caso l'imidacloprid non ha funzionato (notizia diretta avuta a Ferrara 3 settimane fa, ma che solo oggi mi è venuta in mente).
Accertato che si tratti realmente di cocciniglia cotonosa (sembrerà strano, ma vi sono anche coltivatori di lunga data che ancora scambiano quelle a scudetto per cotonosa :lol: ) e alla luce delle varie notizie emerse sulla scarsa efficacia del suddetto imidacloprid, direi che l'uso di altre molecole è quantomeno consigliabile, tantopiù che la cotonosa penso sia debellabile con relativa facilità (rispetto ad alcune a scudetto...) con una buona gamma di prodotti.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2007, 15:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 ott 2007, 11:30
Messaggi: 5
Salve io sono una mega principiante però per fortuna le mie orchidee stanno rifiorendo, l'unico problema sta nel fatto che una phal che è quasi del tutto fiorita e stata invasa dalle cocciniglie cotonose che io ho tolto con il cotton fioc e alcol solo che non riesco a liberarmi di quelle che sono sui fiori perchè si mettono davvero in posti difficilissimi quindi mi stavo chiedendo se per salvare la pianta devo tagliare i l ramo con i fiori spero proprio di no. :cry: Le maledette inoltre hanno attaccato anche la nuova arrivata (Laeliocattonia) che ormai a causa loro ha quasi perso tutti i boccioli e non vorrei che ne risentisse in qualche modo... Che cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2007, 12:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2006, 15:52
Messaggi: 182
Località: Bergamo
ciao a tutti,
da dopo l'estate (dopo aver riportato le mie orchi in casa dopo qualche mese all'aria aperta) ho anch'io problemi di cocciniglia. Ogni tanto ne trovo alcune qua e là sugli steli delle phal e come avete consigliato voi le tolgo pazientemente con cotone e alcool. Il mio dubbio è: visto che le cocciniglie non compaiono dal nulla, il fatto che ne trovo continuamnete anche se in bassa quantità significa che hanno nidificato nei vasi? oppure infestno solo le parti aeree delle piante? sono pericolose per le radici? vorrei capire se posso continuare a toglierle una ad una o è meglio fare un trattamento sistemico.

Grazie

Daniela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2007, 20:07 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Per Arahic: se l'infestazione è a questi livelli, io direi che sarebbe meglio fare un trattamento (preventivo anche alle piante vicine, non si sa mai).

Per da: le cocciniglie allo stadio giovanile si spostano molto agevolmente per colonizzare nuove piante, quindi arrivano da altre piante infestate.
In realtà oltre a quelle che vedi su foglie e fiori ce ne sono certamente altre annidate nei pressi del colletto o comunque nascoste alla vista. Che io sappia non arrecano danni alle radici.
Se ne vedi poche ogni tanto continua pure ad eliminarle a mano, tanto quelle nascoste prima o poi vengono fuori, ma se vedi che la situazione precipita e cominci a trovarne troppe e troppo spesso, un bel trattamento anche nel tuo caso non guasta mica.

P.S. purtroppo bisogna accettare l'idea che coltivare piante significa spesso dover intervenire con mezzi drastici che noi certamente non amiamo e ci fanno anche male alla salute...Ma è inevitabile che prima o poi sia indispensabile fare un qualche tipo di trattamento.
Con la cocciniglia non si scherza: va bene eliminarle a mano finchè questo sia possibile, ma quando l'infestazione è considerevole oppure non si ha il tempo per monitorare bene la situazione, è meglio fare un trattamento ed evitare così di infestare altre piante.
Quando l'infestazione è generalizzata e vengono colpite molte piante la situazione è difficile da controllare, prova ne è il fatto che nelle serre molto affollate, anche trattando regolarmente, il problema delle cocciniglie non si riesce spesso a risolverlo definitivamente.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 apr 2008, 22:12 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2007, 20:27
Messaggi: 844
Località: Roma
Ciao a tutti, non vorrei scatenare le ire di qualcuno, ma io non ho ancora capito, dopo aver letto tutti i post se gli insetti che albergano su alcune mie phal siano delle cocciniglie. :shock:
Si tratta di animaletti bianchi che alla vista quasi non si vedono, e che si trovano principalmente nel colletto delle foglie, la dove è quasi impossibile toglierle (i ci provo sempre con uno spillo vista l'mpenetrabilità del punto).
Alcune volte mi è capitato, nel cercare di toglierle, di tirar come dei piccolissimi filamenti di cotone e questo mi farebbe pensare ad una cocciniglia cotonosa, ma non so. :?

Volevo sapere:
se utilizzando del condiflor della byer era possibil, con una siringa od un contagocce, posizionare del prodotto diluito all'attaccatura delle foglie, la dove si annidano. Non so però se questo possa recare del danno alla pianta per il merciume del colletto :cry: :wink:

se per evitare l'annidamento nelle radici o nel bark, fosse corretto immergere la pianta nel prodotto diluito, comefaccio normalmente con le annaffiature.

Chiedo scusa per il post lungo, ma non ho trovato un metodo piu' rapido.

grazie,ciao
francesco

_________________
Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 apr 2008, 23:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Secondo me, se sono localizzati, puoi passare con alcool, anche se fai cadere una goccia dove non riesci a raggiungere con il cottonfioc non succede niente. Puoi usare anche l'angolo di uno straccetto.

Se però li vedi spesso ti consiglio di innaffiare con Confidor alle dosi consigliate e anche di spruzzare la pianta con olio minerale pulendola poi per eliminare gli eccessi con uno straccio. C'è anche il Confidor Oil mi sembra che unisce i due componenti.

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 apr 2008, 12:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2007, 20:27
Messaggi: 844
Località: Roma
Grazie Aless.

Cominque l'unico oggetto che arriva all'attaccatura della foglia è uno stuzzicadenti od uno spillo, ed è li che i disgraziati gongolano altre che muoversi a volte sulle foglie.
Quindi se metto una goccia di alcool su ogni attaccatura delle foglie ed al centro della pianta, non succede nulla?

Mi sembrava di aver lettio in un topic che l'alcool degenera i tessuti delle foglie.

grazie,ciao
francesco

_________________
Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 apr 2008, 13:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Certo, non metterne un litro e poi asciuga. Usa pure lo stuzzicadenti sevuoi, ma con delicatezza. Se spruzzi con l'olio minerale comunque muoiono.

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 apr 2008, 21:46 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Aless e Ziotao, se leggete con un minimo di attenzione questo topic trovate diversi pareri a confronto sui prodotti da utilizzare.
E ne è emerso che sia l'olio bianco che il Confidor non sono esattamente quello che abbiamo consigliato di usare.

Liberi di fare quello che volete, ma quello che sappiamo l'abbiamo detto già, basta leggerlo :roll:

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 apr 2008, 22:32 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ma che bacchettata...ormai mi dovresti conoscere un pò: quando mi ci metto so essere davvero molto....diciamo "incisivo" :lol:
Questa è acqua di rose.

Piuttosto, se sei convinta di avere buoni risultati presegui pure.
Io resto delle mie idee, e poi non capisco a che serve complicarsi la vita quando c'è la certezza che altri prodotti funzionano bene per tutti.

Uè, e poi il Confidor costa un botto!!!
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 apr 2008, 23:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Recepita la bacchettata.... 8) :wink: anche se a me Confidor e olio bianco hanno sempre risolto il problema (finora :roll: ), ma è anche vero che mi è capitato su poche piante e non è detto che funzioneranno anche in futuro.

Grazie, Filippo, ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 apr 2008, 11:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Cita:
Ma che bacchettata...ormai mi dovresti conoscere un pò: quando mi ci metto so essere davvero molto....diciamo "incisivo"
Questa è acqua di rose.


Si, lo so :wink: ! Poi non mi da fastidio essere contraddetta da chi ne sa più di me, anzi, almeno correggo i miei errori (o continuo a commeterli ma con maggior spirito di osservazione :) )

Ciao :D Nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it