HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 4 apr 2011, 13:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Sono passati 15 giorni da quando ho "spulciato" a mano con alcool e bastoncino il mio paphps colpito da cocciniglia bruna devo dire che nonostante abbia provveduto a rimuovere tutto quello che sono riuscito a vedere ed a trattare con confidor AL il problema non sembra per nulla risolto, per tanto ho pensato che il confidor AL sia meno efficace rispetto al classico SL visto che in etichetta riporta la dicitura " ripetere il trattamento dopo 7 giorni" mentre SL consiglia un solo trattamento annuo.
E' la prima volta che utilizzo AL forse non è idoneo per il mio tipo di problema, a questo punto che mi consigliate di fare?
Togliere gli adulti a mano è un operazione lunga, complicata in quanto la pianta è molto accestita e al quanto poco reditizzia se continuano a depositare le uova...

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 13:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao a tutti... sono stato via 3/4 giorni e al ritorno ho trovato uno stelo fiorito della mia Mini Mark praticamente secco con su un bell'esemplare di cocciniglia...



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

possibile che sia la causa della seccatura (se si puo' dire :-) ) dello stelo? c'è un solo animale sulla pianta e su tutte le altre nisba...

grazie

Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 13:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non credo sia per lo stelo secco, ma visto che ne hai una sola falla stecchita immediatamente!

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 13:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao Piera... si si stelo secco tagliato immediatamente e pianta/e controllate benissimo ... mi chiedevo se potesse una solo cocciniglia essere la casua dello sfiorire e seccare dello stelo fiorito....

ciao ciao

Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 13:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dipende da quanto tempo stava lì, almeno credo.
Attento che quando sono nella forma di neatidi, le cocciniglie sono quasi trasparenti e difficili da individuare.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 14:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Be io sono andato via di casa giovedì e mi pare nn ci fosse ma le avevo bagnate e controllate la domenica precedente... quindi max una settimana....

allora stasera ricontrollo meglio con lente d'ingrandimento :-D

grazie

paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 lug 2011, 15:45 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 gen 2011, 19:24
Messaggi: 27
Località: Provincia di Roma
Ciao a tutti!
Scusatemi manco da molto nel forum ma purtroppo sono stata molto impegnata con lo studio per l'università! :oops:

Ho un problema con le mie due orchidee. Parto con una premessa. La mia prima orchidea, dopo l'ultimo rinvaso si è ripresa benissimo: le foglie hanno riacquistato spessore e ne ha messe altre due! :shock: Purtroppo ha perso i tre steli con i fiori come era prevedibile, ma ne è valsa la pena!

Verso marzo, c'è stata la fiera dei fiori nella mia città e il mio ragazzo mi ha regalato un'altra orchidea che io stupidamente, non ho tenuto "in quarantena" e l'ho collocata vicino alla prima orchidea. Risultato ---> una bella infestazione di esserini bianchi che penso siano cocciniglie. "Penso", perchè vedendo le foto che avete postato voi sono identiche, tranne che non ho visto da nessuna parte il "cotone" che producono. Leggendo sul forum ho letto che era utile agire con alcool e così ho fatto ma con scarsi risultati. Così sono andata dal vivaio e mi ha consigliato l'olio bianco minerale. Ho fatto un primo trattamento (una prima "spruzzata" :lol: ) e non avevo risolto. Solo a questo punto ho pensato di separare le due piante e di fare un altro trattamento. Sulla prima orchidea sembrava fossero sparite, invece qualcuna è ricomparsa! Sulla seconda invece non sono mai andate via del tutto. Un'ultima cosa: sul fondo dei vasi, ho messo alcuni pezzi di carbonella e mi sembra che si siano annidate proprio lì! Inoltre le piante godono di ottima salute! Entrambe stanno mettendo foglie nuove, la prima orchi ne sta mettendo tre tutte assieme! :shock: Anche questa cosa mi lascia molto perplessa :?

Per favore potreste darmi una mano? Grazie mille!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 set 2011, 19:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 17:50
Messaggi: 212
Località: Parma
Io tengo sempre un piccolo nebulizzatore pronto con insetticida da dedicare alle nostre odiate.Appena vedo qualcosa tratto ed ho notato che combattendo i piccoli focolai si riesce ad avere in pugno la situazione.Le cocciniglie cotonose più subdole sono quelle che si "rintanano" nei boccioli dei Paphiopedilum.

_________________
Catch your dreams before they slip away


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2012, 21:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2011, 18:44
Messaggi: 286
Località: Firenze
Secondo voi può essere efficace l'uso dello zolfo per debellare la cocciniglia cotonosa? Ho letto che lo utilizzano nelle coltivazioni biologiche.

_________________
"La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”."
Margherita Hack


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 ott 2012, 19:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 17 ott 2012, 19:22
Messaggi: 2
Ciao a tutti,

sono un principiante che da un po' di tempo cerca di trovare il giusto rapporto con le orchidee. Il mio impegno per aiutarle a crescere e fiorire ha conosciuto risultati altalenanti... :roll:

Ho comprato meno di un mese fa una nuova phalaenopsis (ne ho già 6 o 7).
Ora purtroppo ho appena notato uno di quelli esserini delle foto precedenti (del tipo bianco) su uno stelo e ho visto che i fiori sono ricoperti da dei "granelli" dall'aspetto appiccicoso.

Le foglie sembrano pulite.

Devo anche in questo caso passare l'alcol o devo andare subito sull'insetticida?

Ho poi una preoccupazione: quando le bagno, le metto a mollo per un 15 minuti a gruppi nel lavandino. Potrebbero essersi "contagiate"?

Grazie per l'aiuto. :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 ott 2012, 9:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 17 ott 2012, 19:22
Messaggi: 2
Aggiornamento:

ho appena visto che le foglie sono "attaccate" eccome: c'è peluria bianca tra una foglia e l'altra all'attaccatura. :roll:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 nov 2012, 11:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
ciao io userei qualche prodotto specifico...e sopratutto osserva anche le altre la cocciniglia passa da pianta a pianta:per contatto oppure attraverso le formiche ma se le hai bagnate tutte insieme io tratterei anche le altre per prevenzione....
aspetto rinscontri.....

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2014, 20:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 apr 2014, 16:00
Messaggi: 14
Salve a tutti mi sino appena iscritta e vorrei unirmi alla discussione anche io ho le mie phal affette una sicuramente da cocciniglia cotonosa le altre non so perché nel bar ho trovato degli animaletti picvolisdini di circa un paio di mm e dei vermetti di un bianco traslucido nel vaso..

Ora vorrei sapete da qualcuno di voi se come insetticida posso usare epik idrosolubile me lo ha dato in amico di mio padre.... se si in quale concentrazione.....ah mi ha detto che e'un insetticida sistemico che ne pensate???ci prego aiutayemi...l


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2014, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao e benvenuta nel Forum.
La Cocciniglia cotonosa si combatte molto bene spruzzando una sospensione di olio minerale tipo Oliocin.
Per l'insetticida ho cercato i dosaggi di quello da te citato ma non ho trovato niente. Viene usato in agricoltura per grandi appezzamenti.
Io mi procurerei il Confidor della Bayer che si usa contro afidi ecc. poco tossico e di grande efficacia.

Saluti e Buona Pasqua, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2014, 10:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 apr 2014, 16:00
Messaggi: 14
Grazie mille farò come detto auguro buona pasqua anche a te e a tutti gli utenti di questo splendido forum.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it