Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Cocciniglia (era: Esserini bianchi)
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=1858
Pagina 1 di 8

Autore:  Gianluca [ 10 gen 2007, 0:40 ]
Oggetto del messaggio:  Cocciniglia (era: Esserini bianchi)

Immagine


Aiuto!!!


Come faccio a liberarmene?


P.S. ha un nome?

Autore:  filippo [ 10 gen 2007, 1:28 ]
Oggetto del messaggio: 

La signorina si chiama cocciniglia cotonosa. Se vuoi offrirle qualcosa di buono, bagna un batuffolo di cotone in alcool e passalo sulle foglie, vedrai che non si farà pregare e verrà via come niente.

Se hai molte piante e poco tempo, allora ti conviene comprare un insetticida apposito per cocciniglie e bagnare bene tutte le piante, compreso lo strato superficiale del composto. Da farsi all'esterno preferibilmente e lasciare arieggiare le piante qualche ora prima di riportarle in casa.

Un ottimo prodotto è il Clorpirifos microincapsulato che oltre ad ammazzare tutto non puzza. (che non puzzi non vuol dire che sia poco dannoso per l'uomo e gli animali....attenzione). Costa un pò ma credo che sia il miglior prodotto contro le cocciniglie che sia acquistabile nei garden center senza patentino. Inoltre ce n'è un formulato da litro in bottiglia con spruzzatore no-gas. Praticissimo.

fil.

Autore:  Ste [ 10 gen 2007, 10:17 ]
Oggetto del messaggio: 

concordo con filippo.....la bestiaccia ha attaccato anche le mie phal ma come ti ha detto lui con l'alcool passato su tutte le foglie le elimini,ti conviene passarlo su tutte le bambine che hai tanto male non fa....
buono sterminio :twisted:
ciaooo Stefania

per filippo una curiosità:ma quella nella foto è maschio o femmina?perchè quando ne ho trovata una su una mia phal sugli steli fiorali ho trovato una specie di afidino bianco,potrebbe essere il maschio di cocciniglia o solo afidi?ho fatto una ricerca ma afidi bianchi/trasparentini non ne ho trovati.
grazie Stefania

Autore:  filippo [ 10 gen 2007, 18:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Quella è una femmina sub-adulta. Nel suo ultimo stadio di sviluppo perde le appendici e si stabilizza senza muoversi più, ingrossandosi notevolmente.
I maschi più che agli afidi assomigliano a dei moscerini e sono provvisti di ali.
Non ho idea di cosa abbia visto tu, potrebbe essere qualsiasi cosa: dal moscerino che passava di la per caso, un aleurodide, un afide, boh!

fil.

Autore:  lucy.net [ 23 feb 2007, 0:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao, mi presento, sono Lucy e nuova del forum....alla prima stagione anche con le orchidee...
Ho lo stesso esserino bianco su una delle mie phal..per ora uno ed immobile ma di recente questa piantina ha perso i boccioli e le si è bloccata la crescita...ho avuto uno sbalzo termico in casa, ma non è che la cocciniglia possa aver fatto altro?La gemella di questa pianta sta bene, la tenevo in un'altra camera forse un po' più riscaldata, cosa mi consigliate? Grazie Lucy

Autore:  filippo [ 23 feb 2007, 1:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Se non ti interessa vedere come si riproduce la cocciniglia e di conseguenza vedere come una pianta muore di stenti ospitando una bella colonia...
Non ti resta altro che eliminare la bestiaccia. :wink:

Per la perdita dei boccioli non puoi fare altro, ormai devi solo aspettare la prossima fioritura.

fil

Autore:  Gellus [ 29 mag 2007, 8:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Riapro questo post perché ho trovato segni dei questo maledetto animalaccio Icerya purchasi (cocciniglia cotonosa solcata)
Immagine
su un paio delle mie piante.
La mia domanda è: "visto che il problema l'ho riscontrato in serra e dato che le piante sono molto molto fitte all'interno di essa è meglio che il prodotto lo passi su tutte le piante ???? e con che concentrazione ???

Autore:  filippo [ 29 mag 2007, 22:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Dipende da quante piante hai: se sono tante non conviene più lo spruzzatore già pronto in commercio, con quello ci si può arrangiare in casa o sul balcone per poche piante.

Trattare a doccia significa dover preparare un 2-3 litri di soluzione per bagnare bene parecchie piante, soprattutto se sono fitte ed accestite.
Prendi per esempio già un Cymbidium bello grosso, per debellare tutto ciò che si annida fra i residui delle foglie e fra gli pseudobulbi ce ne vuole un pò. Poi bisogna ripetere...quindi ti consiglio di chiedere in vivaio se hanno un pesticida adatto alla cocciniglia (in etichetta c'è scritto: cocciniglia cotonosa o cotonello degli agrumi, oppure cocciniglie in generale).
Possibilmente un prodotto che NON sia indicato SOLO per le neanidi e le forme giovanili.
Del Clorpirifos trovi anche una confezione liquida da diluire, ma se non trovi questo ce ne sono altri che possono andar bene.

Per le dosi trovi scritto in etichetta, ogni formulato ha le sue.
Prepara la soluzione e bagna BENE TUTTO, anche eventuali supporti che sono a diretto contatto con le foglie (in genere le cocciniglie non se ne vanno a spasso arrampicandosi sui vasi di plastica, però se le foglie strisciano su travi di legno per esempio, è probabile che nelle fessure in prossimità possano essercene).
Non serve fare il lavaggio alle parti lisce della pianta (foglie o fusti), basta solo bagnare. Dove devi insistere molto invece è alla base della pianta per le specie che accestiscono come Cymbidium e simili.

Buona guerra
fil.

Autore:  pianarotaliana [ 29 mag 2007, 23:02 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao Filippo, oggi dopo aver letto quanto indicavi a Gianluca sono andato alla ricerca del prodotto .
in un negozio specializzato invecie mi hanno consigliato questo " SWORD ANTICOCCINIGLIA" Insetticida di nuova generazione della ITAL-AGRO.
miniconfezione da 10g. per 10 lt d'acqua.
costo 4 euro .
prima naturalmente lo provo su un paio di piante poi riferisco.
un saluto Claudio .

Autore:  Ronin [ 30 mag 2007, 0:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Più che di "nuova generazione" il principio attivo dello Sword (che se non erro è il buprofezin) è già di qualche annetto... è in commercio già da una dozzina d'anni, se non di più, e nel frattempo ad esempio ha perso d'efficacia contro alcuni parassiti.
Certo, è sempre più attuale degli esteri fosforici (molto più tossici anche per l'uomo)...
In quanto inibitore di crescita, però, va usato solamente contro i primi stadi di sviluppo delle cocciniglie (neanidi di prima-seconda età preferibilmente), sugli adulti ha un limitato effetto in quanto possiede solo un parziale effetto sterilizzante sulle femmine adulte.
In aggiunta a questo io farei anche un paio di trattamenti con un prodotto a base di imidacloprid che, in quanto sistemico, copre un po' tutta la pianta (diciamo quelle parti con un almeno discreto flusso linfatico).

Autore:  Gellus [ 30 mag 2007, 7:25 ]
Oggetto del messaggio: 

ronin ma parli per tutti e due ?

Autore:  Ronin [ 30 mag 2007, 20:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Gellus ha scritto:
ronin ma parli per tutti e due ?

Scusa Gellus, ma non sono sicuro di capire bene il senso della domanda: potresti spiegarti meglio?

Autore:  filippo [ 30 mag 2007, 22:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Uè Ronin, appena sveglio o la chattata dell'altra sera con me e Diletta ti ha rimbambito? :D :D :D

Gellus si riferisce ai due prodotti, se sei critico verso entrambi o solo per lo Sword (azz ma non è che ho capito male pure io?).

Tornando a noi, sarà che l'Imidacloprid è ottimo per tante cose, ma onestamente tutta questa efficacia contro la cocciniglia io non ce la vedo.
Il Clorpirifos l'ho visto io utilizzato da amici e fa piazza pulita, non ho dubbi. Purtroppo come tu sai benissimo di prodotti ottimi ce ne sono tanti ma noi che lavoriamo nel settore siamo abituati a quelli che normalmente la gente comune non può acquistare.

fil.

Autore:  Ronin [ 30 mag 2007, 22:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Volevo esser sicuro di aver capito bene...
L'imidacloprid veramente ha spazzato via la cocciniglia dalla mia serra (quella a scudetto)...
Poi c'è da dire che il clorpyrifos ha 2 "difettucci2:
1) è attivo solo contro le neanidi, agli adulti (di quelle scudettate) non fa nulla se non associato ad olio bianco, e l'olio bianco ha anche controindicazioni notevoli d'estate;
2) è parecchio tossico e credo un po' per tutti i formulati da usare per nebulizzazione serva il patentino... magari mi sbaglio, ma comunque usare prodotti dalla tossicità acuta elevata non mi pare proprio il caso se ci sono alternative tecnicamente valide, sia pure più costose.

In ogni caso anche il buprofezin funziona bene, a patto di usarlo nel modo giusto (cioè al momento giusto) e con l'avvertenza che è quasi solo, così come il clorpyrifos, un contatticida, senza cioè alcuna azione sistemica (il buprofezin è solo parzialmente citotropico, ma non so se nelle orchidee lo sia vista la struttura fogliare di molte).

Autore:  filippo [ 30 mag 2007, 22:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Ronin ha scritto:
Poi c'è da dire che il clorpyrifos ha 2 "difettucci2:
1) è attivo solo contro le neanidi, agli adulti (di quelle scudettate) non fa nulla se non associato ad olio bianco, e l'olio bianco ha anche controindicazioni notevoli d'estate;
2) è parecchio tossico e credo un po' per tutti i formulati da usare per nebulizzazione serva il patentino... magari mi sbaglio, ma comunque usare prodotti dalla tossicità acuta elevata non mi pare proprio il caso se ci sono alternative tecnicamente valide, sia pure più costose.
.



1 Ronin stiamo parlando di cotonosa. Quelle a scudetto sono già difficili da uccidere con prodotti ben più pesanti e tu sai bene anche questo.
Per le scudettate più che incafonirsi contro gli adulti è molto più utile e semplice ammazzare le forme giovanili trattando spesso (visto che in serra fanno molte più generazioni che all'esterno)
2 Il formulato di cui parlavo è quello microincapsulato che viene venduto per uso domestico, quindi acquistabile anche nei garden e vivai.
Quando un prodotto è definito "microincapsulato" vuol dire in sostanza senza scendere nei dettagli tecnici che è meno tossico per l'uomo.
E ripeto ancora una volta che questo non vuol dire che ve lo potete shakerare con ghiaccio e zucchero di canna per dissetarvi, anzi, è pur sempre un pesticida che va usato con le dovute attenzioni.

A questo punto concordi o devo usare metodi più convincenti? :twisted:
fil.

Pagina 1 di 8 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/