HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 21:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 18:22 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 16:18
Messaggi: 84
Località: torino
ciao Leti,
io non so dirti di quanto tempo d'incubazione abbiano bisogno,ma posso dirti che se avessi una pianta infestata dalle cocciniglie la metterei in isolamento fino a disifestazione certa. Le "malefiche" si muovono e prima o poi .....te le ritrovi sulla tua orchi preferita.
ciao ciao
scatecat


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2009, 19:08 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Ciao Leti posso riferire quello che mi ha consigliato Giulio. Io contro la cocciniglia cotonosa e non uso alcol e cotone (per ora) e mi ha detto che sufficiente ripetere la pulizia ogni settimana max10 giorni, ma che ci vuole tempooooooooo
Ciao Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2009, 13:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
grazie dei consigli.
scusa patty, non ho capito cosa ti ha consigliato di usare giulio :)...io ho usato l'olio bianco minerale emulsionato in acqua...intendevi quello?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2009, 17:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Scusa Leti non sono stata chiara. Giulio (se ho capito bene)mi ha detto che per quantitativi "amatoriali" di orchidee e per infestazioni non massicce lui consigliava di usare alcol cotone e pazienza e ripetere il controllo e l'eventuale pulizia ogni 7-10 giorni.
Niente toglie comunque di usare prodotti più rapidi e definitivi :twisted: infatti anche io sto cercando un prodotto efficace, non tossico per l'uomo e che non si debba spruzzare troppo frequentemente...senti quanto pretendo!!!! :D
L'olio bianco ogni quanto lo spruzzi? può dare problemi in un orchidario dentro una stanza?
Grazie Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2009, 17:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
grazie per il chiarimento, patty, adesso è chiarissimo! ;)
l'olio bianco che ho usato io me lo ha dato un mio conoscente, la marca dovrebbe essere bio chem.
quello che ho io è biologico, quindi assolutamente non tossico per l'uomo e soprattutto non si rovinano le foglie. io lo ho emulsionato in acqua al 3%, come mi ha consigliato questo amico che lo usa sulle verdure dell'orto.
non so dirti se dà problemi in orchidario perché io non ne ho uno, ma a naso direi che se fai asciugare bene la pianta dopo la spruzzatura non dovrebbe succedere niente di brutto, no?
per adesso ho spruzzato una volta sola, visto che il mio attacco di cocciniglia non è stato pesante...penso di spruzzare di nuovo fra una ventina di giorni.

ciaoo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2009, 19:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Grazie Leti, sto raccogliendo tante informazioni prima di lanciarmi nella spruzzatura perchè vorrei non commettere errori...almeno non irreparabili!! :roll:
ciao Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dic 2009, 16:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
ciao Patty,
io in un paio di occasioni ho usato un insetticida ad ampio spettro della cifo, il Ciperblock, la cocciniglia cotonosa è scomparsa subito e non è più tornata. Non so però se possa "inquinare" l'ambiente dell'orchidario...
Se poi vuoi proprio provare l'Actara e non lo trovi te ne posso mandare un paio di piccole confezioni da 4 gr, non mi servono perchè di solito uso le confezioni grandi (non per le orchidee!!!), poi ci dirai cosa ne pensi... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dic 2009, 22:20 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Ti ringrazio Claramas sei molto gentile, mi piacerebbe provare, dove abito l'ho cercato in parecchie agrarie e garden ma non l'ha nessuno, e uno mi ha detto che "forse" me lo potrebbe procurare in primavera!!!!???Anche ieri ho passato buona parte del giorno a tirare fuori tutte le piante dall'orchidario,controllarle, pulirle tutte (anche per precauzione)ecc.ho cambiato il bark a tre per paura che le bestiacce si fossero annidate fra le radici...insomma non è proprio il massimo per passare l'unica giorno libero che ho :?
Ti mando il mio indirizzo in pm, se poi posso ricambiare in qualche modo ... :idea: appena ho qualche divisione che a te manca te la mando volentieri :D Grazie ancora e ciao Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2009, 14:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
Felice di aiutarti! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2009, 14:05 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Scusate per l'OT: Claramas sono riuscita a inviarti l'indirizzo? non son gran che con il pc....
Grazie Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dic 2009, 12:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Patty 58, scusa se mi permetto, non so come sia fatto il tuo orchidario, ma leggendo e se hai questi attacchi di cocciniglia, oltre che disinfettare *tutte* le piante con prodotto specifico, ti conviene considerare di disinfettare/pulire a fondo anche tutto l'orchidario.

Buon lavoro!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dic 2009, 13:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Grazie Piera i tuoi consigli sono sempre preziosi e graditi! Appena mi arriva il prodotto e non sono temperature polari tiro fuori le bimbe e pulisco tutto!
Ora il peggio sembra essere passato, ma non abbasso la guardia perchè sono bestiacce infide :evil: e vorrei cercare di risolvere ( se è possibile) il problema perchè le piante sono vicine e si potrebbero contagiare di nuovo!
Il mio orchidario si vede in un topic "L'orchidario di Patty58" ma non so come si mette il relativo link... :oops: me lo potete dire? :oops:
Grazie Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dic 2009, 13:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

OT

ci ho impiegato un secolo a cercarlo e finalmente ho trovato il tuo topic, ma non ci sono le foto, comunque eccolo qua
http://www.orchidando.net/forums/viewto ... sc&start=0

E' sufficiente che *copi* l'inidirizzo della prima pagina inerente al topic e poi *incolli* dove vuoi.
Oppure copi l'indirizzo che ti ho messo io, qua sopra, e lo salvi, così qualora ti servisse, basta fare copia/incolla.
Se non fossi stata chiara, scrivimi in Messaggio Privato e vedo di farmi capire meglio.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2011, 9:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Ciao, ieri mi sono accorto che tra i miei paphiopedilum ho una pianta che presenta una leggera melata fresca sulle foglie vecchie, e dei minuscoli puntini marroni sulla vegetazione nuova, ho controllato con una lente è ho scoperto che si tratta di cocciniglia bruna a scudetto, ora sono preoccupato per tutte le altre piante che convivono con questa che ho già provveduto ad isolare, ho rimosso il possibile solo che trattandosi di una pianta ben accestita nelle pieghe di intersezione delle foglie in controluce si notato ancora parecchi scudetti a cui non riesco ad arrivare se non tagliando tutto.....
Volevo consigli su piano di intervento e prodotto da usare tenendo conto che oltre ad tentare di risolvere questo problema vorrei evitare che che il parassita mi attacchi le altre piante se non lo ha già fatto....


Grazie a tutti.

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2011, 15:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Anche io ho avuto questo problema nel mio orchidario, mi hanno regalato una pianta a Natale e io l'ho inserita senza prima tenerla sotto controllo; dopo circa un mese mi aveva infestato le piante circostanti e con il sistema di Filippo ho risolto. Ciao

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it