HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 21:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 3 apr 2006, 20:58
Messaggi: 272
Località: Roma
E' cocciniglia.

Ho solo messo la foto per aiutare l'identificazione a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2009, 17:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2008, 12:07
Messaggi: 116
Località: Puirin - Pruvinsa d' Turin
Buongiorno soci, dopo anni di "fortuna" la maledetta cocciniglia cotonosa ha colpito due mie orchidee, una Phal e una Miltonia.. Ste bestiacce sono rintanate anche nel bark!!!
Saranno un paio di mesi che le combatto manualmente con un batuffolo e Alcool, ottenendo xò come risultato, solo una controllata crescita delle bestiacce..

Allora decido di andare al vivaio, per prendere un prodotto chimico specifico, quando alla tipa le dico che ho già "combattuto" con l alcool mi fa questa faccia :shock: dicendomi che con l alcool avrei bruciato la pianta...(vabbè, lo faccio da mesi e sembra stare benissimo) al chè mi dice di provare con il sapone di marsiglia..e quindi la faccia si è invertita, sono stato io a questo punto ad avere questa :shock:
Mi dice, che sciogliendo del sapone di marsiglia in acqua, e vaporizzandolo sulla pianta, risolverei il problema..Ma le radici? nn ne risentono a contatto con del sapone...altamente inquinante? (la tipa dice di no...) Allora me ne sono tornato a casa, senza prodotto, e prima di marsigliare le mie orchi chiedo a voi..che mi sento più sicuro 8)

Voi che dite a riguardo? :?:

_________________
Legalize


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2009, 19:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

io dico che se hai le cocciniglie nel vaso è meglio che rinvasi sostituendo completamente il substrato! in caso contrario la lotta diventa improba! :?

Personalmente, una volta svasato, laverei tremendamente bene le radici sotto acqua corrente tiepida aiutandoti con le mani. Se te la senti potresti anche usare l'acqua calda, ma non troppo eh?!
e poi spruzzerei tutta la pianta di olio minerale bianco.
NON spruzzare sulle radici!
Se l'attacco è molto importante è facile che dovrai fare un secondo trattamento.

Per prevenirle è bene, specialmente sulla Miltonia, tenere ben pulite le piante dalle foglie o pezzi di foglia secche e tutto quanto NOn serve alla pianta per vivere.

Per il tuo quesito sul sapone e anche con l'alcool mai provato! sono per le maniere forti e che mi danno il meno lavoro possibile con risutati "certi" in breve tempo. :? :oops:

facci sapere come le stermini, per favore e grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 lug 2009, 7:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
dicendomi che con l alcool avrei bruciato la pianta...

Basta tenere lontano l'accendino... :lol:
Anch'io, per eliminare manualmente le cocciniglie dalle piante, uso l'alcool passato su foglie e fusti con abbondante cotone idrofilo, non ha mai danneggiato le piante, anche se non è un rimedio sufficiente in caso di attacco imponente.
Il sapone di marsiglia l'ho usato per tante altre piante ma non per le orchidee e per combattere gli afidi che sono meno resistenti delle cocciniglie.
Non dovrebbe contenere sostanze tossiche nè altamente inquinanti, se è vero sapone di marsiglia, cioè fatto alla maniera casalinga, soltanto con olio d'oliva e soda.
Il principio è che il sapone, grazie ai suoi tensioattivi (che sono la parte inquinante, che fa la schiuma, ma niente a paragone dei detersivi per piatti, ad esempio o dei saponi industriali), spruzzato sugli animali, impedisce loro di respirare.
Il principio è lo stesso per l'olio minerale che, però, ha un'efficacia maggiore perchè è più "impermeabile" e più persistente e, quindi, maggiormente indicato, a mio avviso, per bestiacce toste come le coccinglie.
Insomma, seguirei le indicazioni di Piera, se anche il substrato ne contiene è il modo migliore per evitare di avere generazioni su generazioni :wink:

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 lug 2009, 10:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2008, 12:07
Messaggi: 116
Località: Puirin - Pruvinsa d' Turin
piera ha scritto:
io dico che se hai le cocciniglie nel vaso è meglio che rinvasi sostituendo completamente il substrato! in caso contrario la lotta diventa improba! :?


Bene farò come mi hai indicato, meno male che ho giusto preso del Bark l altra settimana :wink:
Allora alcool e sapone di marsiglia li lascio stare, e vado a prendere l olio minerale sperando di trovarlo..si trova presso i Garden giusto?

La Miltonia cmq la tengo sempre pulitissima da ogni parte morta o inutile...
Un altro sbattone mi aspetta :roll:
Grazie per la risposta utilissima!!! ti farò certamente sapere quando ci saranno i funerali delle bestiacce :twisted:

_________________
Legalize


Ultima modifica di Davide80 il 23 lug 2009, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 lug 2009, 10:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2008, 12:07
Messaggi: 116
Località: Puirin - Pruvinsa d' Turin
Pelagia noctiluca ha scritto:
Cita:
dicendomi che con l alcool avrei bruciato la pianta...

Basta tenere lontano l'accendino... :lol:

:



ahahah volevo risponderle pure io "con l accendino" ma ho lasciato stare :lol:
Quindi ottima sta cosa del sapone di marsiglia, specie x gli afidi (sui miei preziosi peperoncini) mi sarà utile...
Ma come faccio a sapere se il sapone di marsiglia che ho in casa, è sapone di marsiglia originale?
Meglio nn rischiare con le Orchi, vado di olio minerale bianco, Lunedì lo vado a cercare e vi aggiornerò :wink:
Grazie x la spiegazione, ne ho imparata un altra stamattina 8)

_________________
Legalize


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 lug 2009, 16:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

l'olio minerale bianco lo trovi nei gardens oppure anche al supermercato nel reparto "verde" se è ben fornito.

Mi ero scordata la quantità, mezzo cucchiaio da cucina in 1 litro di acqua, spruzza bene in ogni dove, escluso sulle radici e lascia asciugare anche bene.

Grazie poi per la collaborazione :wink:

@ Deborah, grazie mille per la spiegazione.
Per imparare,per favore che fanno, o meglio, come funzionano i tensioattivi?
Grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 lug 2009, 7:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
Per imparare,per favore che fanno, o meglio, come funzionano i tensioattivi?

I tensioattivi in parole poverissime sono le sostanze che fanno fare la schiuma, in pratica alterano, diminuendola, la tensione superficiale, cioè la forza che tiene unite le molecole del liquido, l'acqua nel nostro caso, a contatto con l'aria o con solidi (pianta, insetto), rendendo più bagnabile la superficie di contatto. Quindi il principio è sempre quello di ricoprire con una patina di soluzione saponata la superficie della pianta e dell'insetto, se si spruzzasse solo acqua, si formerebbero delle gocce che, senza spandersi, non aderirebbero :wink: :D

Cita:
Ma come faccio a sapere se il sapone di marsiglia che ho in casa, è sapone di marsiglia originale?

Il vero sapone di marsiglia lo riconosci dagli ingredienti, devono esserci solo oli vegetali e soda caustica, si può comprare nelle erboristerie o si può fare in casa :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 lug 2009, 11:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

oohh ecco che fanno i tensioattivi! che 'gnurante sono :cry: :oops:
grazie per la risposta :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2009, 8:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
oohh ecco che fanno i tensioattivi! che 'gnurante sono

Piera, diciamo che tu sapevi benissimo cosa facessero i tensioattivi, pur non chiamandoli in quel modo :wink: :D
La conoscenza acquisita con l'esperienza vale molto di più di quella acquisita sui libri e mai messa in pratica.
Diffido da tutti quelli che pretendono di conoscere, senza aver mai messo in moto le mani che sono il primo strumento di conoscenza che madre natura ci ha dato :roll: questi, sono i veri ignoranti, la vita è sempre stata e lo è ancora, la migliore insegnante e tu sei la Prof (quindi finiscila :P :wink: :D )

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 lug 2009, 23:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2008, 12:07
Messaggi: 116
Località: Puirin - Pruvinsa d' Turin
Salve :wink:
Ho girato mille vivai e nn sono riuscito a trovare l olio bianco, o meglio, tutti quanto avevano solo quello "invernale" che tutti mi hanno sconigliato di darlo ora che fa caldissimo, in quanto molto più denso..
Tra una settimana, spero, dovrebbe arrivare qualle estivo..

Nel frattempo guerra piena alle bestiacce..le piante x ora sembrano non risentirne, ma che sbattoneeeee :shock:

_________________
Legalize


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 lug 2009, 23:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

guarda, prendi quello che c'è, io uso solo ed esclusivamente quello!
L'estivo, da poco commercializzato, manco lo prendo in considerazione: mi sono trovata bene con il "solito" sempre.

Non mi prendere in giro per quel che ti dico, ma io ci devo sempre mettere il naso in ogni cosa che leggo o sento, quando non conosco la persona se è affidabile o meno :oops: :?
Di proposito, ma proprio come "prova scema", e per verificare quel che leggevo in rete :? :oops:

In pieno agosto, sotto al sole, durante le ore centrali della giornata e con dosaggio alto, l'ho spruzzato su,
- Gardenia tahitensis
- Gardenia Auguta
- Ficu Benjamin
- Spathiphyllum verde
- Spathiphyllum variegato
- Begonia
- Clerodendrum ugandense
- e non mi ricordo ancora cosa, ma la prova verteva su varie piante con "consistenza" di foglia diversa.

Beh! guarda Davide: manco una foglia "lessata" almeno in quel di Bergamo.

Quindi, dato che la tua phal mica la tieni al sole, se proprio vuoi, fai il trattamento in casa ed eviti di avere in casa due prodotti per niente.
Tra l'altro se ci pensi bene le foglie della phal sono anche molto coriacee.... quindi vai tranqui!!

E' anche vero che il trattamento con l'olio bianco minerale *va fatto in via preventiva in inverno* per uccidere le uova che svernano sulle piante, ma nel bisogno......

Però poi vedi tu, ti ho riferito la mia esperienza personale: non vorrei avere sulla coscienza la tua pianta. :lol:


@ Deborah, grazie, ma non esagerare! :oops: :? :D

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2009, 11:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao Davide,
io l'anno scorso, avevo fatto un trattamento "pesante" con olio minerale, per cercare di salvare un cimbydium a cui tenevo, li per lì, le foglie avevano subito un'invecchiamento precoce rispetto ai normali tempi, ma quest'anno, mi ha fatto 8 steli ed ora la pianta non ha cocciniglia.
sulle phal non l'ho mai usato, ma penso che dovrebbe dare meno problemi.

ammazzale tutte queste schifose!!!! :twisted: :twisted: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ago 2009, 13:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
Davide80 ha scritto:
Salve :wink:
Ho girato mille vivai e nn sono riuscito a trovare l olio bianco, o meglio, tutti quanto avevano solo quello "invernale" che tutti mi hanno sconigliato di darlo ora che fa caldissimo, in quanto molto più denso..
Tra una settimana, spero, dovrebbe arrivare qualle estivo..


ciao Davide,
nei vivai un po' forniti hanno dei prodotti anticocciniglia e antiafidi che in realtà sono olio minerale con qualche eventuale additivo, in particolare i prodotti per ortaggi e piante da frutto (in quanto in agricoltura non si possono usare confidor etc.).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 20:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
sapete dirmi qual è "il tempo d'incubazione" della cocciniglia? mi spiego: se non vedo "sintomi" su una pianta (ad esempio le ragnateline bianche) vuol dire che è sana o potrebbe svilupparla comunque, visto che magari si trova nella stessa stanza con una pianta infetta, anche se a una certa distanza?
grazie!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it