HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 3 mag 2024, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto phalaenopsis rosa..
MessaggioInviato: 23 ott 2005, 14:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
sono passati due mesi dall'acquisto ed e' sempre fiorita. pero' sin dall'acquisto su una foglia piu' grande c'era una bella macchia secca beige o marrone chiaro, mi sono accorto che se ne stanno formando al di sotto della stess foglia altre 4 non ancora visibili sopra.. non sono esperto ma leggendo mi pare di avere capito che sia troppa luce.. cosa ne dite? e' esposta davanti ad una finestra a sud, x sicurezza ho seguito vostre indicazioni tipo: ho forato il vaso di plastica in numerosi punti ( almeno 10) e gli ho puntato un ventilatore che lascio acceso durante il giorno e per ora ho messo dell'argilla in vasi a lato x mancanza di possibilita x ora sotto. va bene o devo mdificare qualcosa? dalla via gli ho affiancato anche una prins paphiopedilum appena regalatami.. mi date una dritta x favore.. grazie di cuore.. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ott 2005, 18:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Consiglio facile facile... metti una foto!

:wink:

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: GRAZIE MILLE DELLA TUA ATTENZIONE...
MessaggioInviato: 23 ott 2005, 19:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
hai perfettamente ragione riguardo alle foto, solo che non ho una macchina digitale!! hazz.. comunque direi che in setimana riesco a farmela prestare e postare le foto. nel frattempo posso lasciarle come scritto sopra? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2005, 11:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Guarda, mi sono permesso di dirti di mettere la foto perchè effettivamente altrimenti perdi un sacco di tempo a rispondere a domande varie del tipo: come sono grandi le macchie, che colore di preciso, ecc. e non hai mai la certezza di una rispsta sicura!
Ti rispondo in attesa di un esperto per togliermi un dubbio che mi è venuto: sotto la finestra, c'è il calorifero? Se così fosse toglila subito da lì!!
Comunque se ti può essere utile io le Phal le tengo non proprio alle finestre perchè odiano la luce diretta. Il ventilatore non lo metto perchè in casa comunque l'aria si muove sempre (è indispensabile in serra).
Guarda, ti ho risposto per quello che sò (le mie comunque fioriscono alla grande eh :D :wink: !) e soprattutto perchè il calorifero sarebbe proprio deleterio (volevo togliermi il peso :D ), per il resto aspetta qualche esperto, se vedi che passa un pò di tempo... ripeti la domanda con un nuovo topic.

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2005, 13:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2005, 18:46
Messaggi: 451
Località: udine
spero che il ventilatore non sia puntato contro la phal?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2005, 19:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
ciao e grazie delle risposte..

x aliante: capisco benissimo perche' mi hai detto delle foto concordo pienamente.. si sotto la finestra c'e' il termo ma lo tengo spento.
ps: un consiglio fa' sempre piacere,anche da non esperti... :wink:

x aclandiae: si e' puntato proprio sulle piante... ma ad almeno 5 mt ed e' in movimento. dici che le danneggia? comunque e' solo due giorni che l'ho messo in moto e lo sospendo in attesa di conferma. le macchie c'erano sin da prima del ventilatore,anzi le ho messe nella speranza di creargli un abitat migliore...

ho fatto le foto ma non riesco a metterle nel post.. come posso fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2005, 19:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
provo a metterle...
http://img281.imageshack.us/img281/341/ ... 4kh.th.jpg
sopra della foglia

http://img281.imageshack.us/img281/5989 ... 4lt.th.jpg
sotto della foglia

questa e' una foto delle radici x farvi vedere se quel po' di muffetta bianca puo' essere un problema? e' poca e solo sopra..
http://img281.imageshack.us/img281/9193 ... 9ax.th.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2005, 20:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2005, 18:46
Messaggi: 451
Località: udine
non spegnere il ventilatore ma semplicemente giralo da una parte, così la phal usufruisce dell' aria mossa ma non le arriva il......tornado direttamente! :wink:
Silva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2005, 22:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Come macchie sono un po' strane ... in effetti sembrano scottature da sole o danni di tipo meccanico, non certo da malattia in atto. Qualche insetto forse? Le lumache di solito fanno dei danni un po' diversi, ma tutto è possibile.

Per la "muffetta" ... a vedere la foto sembra un deposito di calcare, possibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2005, 18:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
ciao, riguardo le lumache non ne ho idea :cry: . se sono visibili no,se non lo sono non so' dirti comunque almeno quella grande c'era sin dall'acquisto... a dire il vero i primi giorni non avendo la minima idea di come vivessero l'avevo messa sul balcone :oops: anche se non molto soleggiato. per la muffetta dei ristagni non ne ho mai fatti venire e la innaffio solamente con acqua del pozzo, pero' proprio dove si e' formata e' dove verso l'acqua quando l'innaffio.. quest estate ogni tre giorni, mentre ora una volta la settimana. e' percaso troppo frequente?

scusate la mia assoluta inesperienza ma non ne avevo mai avute ed inizio proprio da zero, solo che mi piange il cuore farle soffrire a causa mia..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2005, 19:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
ps: oggi preso dalla paura d'averla fatta marcire nelle redici.. ( sicuramente sbagliando) l'ho tolta dal vaso e ho controllato bene le radici, che mi sono apparse molto in salute... cioe' abbastanza robuste senza pezzi marci o altro, solo abbastanza chiare al centro e verdi quelle esterne. poi gli ho aggiunto al back che c'era in precedenza che era ancora in buono stato, carbonella e un po' di polistirolo..

spero di avere fatto bene e non un disastro :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2005, 8:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Beh, i depositi di calcare (o anche di altri minerali) non dipendono affatto da ristagni d'acqua ma solo dalle normali annaffiature in presenza di acqua dura.
Quando il composto si asciuga il calcare cristallizza e annaffiatura dopo annaffiatura si formano quegli aloni sui pezzi di corteccia, ma anche sulle radici superficiali, sulle foglie ecc.
Sulla frequenza ... dipende quanto tempo impiega il composto ad asciugarsi :)
Ad occhiometro può andar bene come hai fatto.

Sul rinvaso e controllo delle radici, male non hai fatto. Le phal non si preoccupano molto dei rinvasi.
Però, visto che c'eri, potevi cambiare il composto e metterlo nuovo. Così saresti stato a posto per un bel pezzo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2005, 18:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
ciao giulio, meno male.... :D

hai ragione rigurdo il composto ma non ci vavevo pensato, anche perche' non e' molto che l'ho acquistata e credevo fosse nuova.
per l'acqua provo a lasciarla ferma un giorno prima di innaffiare a vedere se diposita o evapora, come dicevano di dover fare in vari post altrui nel forum.. :oops:

ciao e grazie mille dell'aiuto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it