HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 13 mag 2024, 5:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 nov 2006, 21:46 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Vi posto le foto delle foglie più vecchie della Laeliocattleya Mini Purple per chiedervi un'opinione sulle cause dello "svuotamento":
Immagine
Immagine
premetto che circa un mese fa, vedendo che alcuni getti nuovi marcivano sin da piccoli, ho svasato la pianta per controllare l'apparato radicale, e l'ho trovato a posto. Nel dubbio però ho rinnovato tutto il bark. I getti marcivano, come qualcuno mi ha detto dopo (grazie Silva! :wink: ) a causa dei ristagni d'acqua sui getti dopo le nebulizzazioni. Adesso che sto molto attenta a non bagnare le foglie, i getti nuovi non marciscono più, la pianta anzi ne sta facendo parecchi, ma le foglie vecchie si arricciano in questo modo strano. Innaffio per immersione una volta la settimana, e il bark sembra sempre asciutto, almeno visto dall'esterno del vaso trasparente.
Voi avete qualche idea? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 nov 2006, 21:46 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
La pianta è disidratata, dovresti nebulizzarla oltre che annaffiarla e garantire un ambiente umido ma ventilato per non ripetere il problema della marcescenza dei getti nuovi.
La disidratazione non incorre solo in condizioni di scarsa umidità, ma anche per il contrario, cioè: se le radici marciscono per eccesso di acqua la pianta dopo breve tempo non è nelle condizioni di assorbire acqua perchè le radici vengono meno e quindi si disidrata.
In pratica il problema si pone sia se si annaffia trioppo che se si annaffia troppo poco.

Dopo la nebulizzazione assicurati che l'acqua residua sulle foglie si asciughi in breve tempo, aumenta l'umidità relativa con umidificatori o simili escamotage e appena si rimette in moto con radici nuove comincia a trattare con la solita ricetta di Propamocarb e Fosetil-Alluminio almeno una volta al mese.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 nov 2006, 19:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Grazie Filippo :)
Oggi ho ricontrollato le radici: sono praticamente tutte secche, forse è per quello che non assorbe acqua. In quanto a umidità ambientale, nell' "armadio" oscilla fra il 75% e il 95%, quindi credo di essere a posto. A questo punto penso che sia stato un colpo di secco, o di caldo di quest'estate...
Cmq farò come mi hai suggerito e vediamo che succede :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 nov 2006, 20:03 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Si si, l'umidità è ottima a quei livelli!
Allora è un problema di marciumi: hai annaffiato troppo e le radici te le sei giocate. Adeso cerca solo di nebulizzare e aspetta che riparta con le radici, dopodichè tratta col fungicida e....beh...annaffia meno.
Forse sarebbe anche il caso di rinvasare la pianta in composto nuovo, visto che praticamente è senza radici mettila in un vaso piccolo piccolo. Il drenaggio con polistirolo lo fai fino a metà, in pratica ci appoggi direttamente la pianta sopra e finisci di riempire attorno con bark medio.
Se hai un vaso trasparente meglio, così vedi le radici quando partono ed è quindi il momento di riprendere le annaffiature regolarmente (fino ad allora non bagnare troppo, limitati alle nebulizzazioni).

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it