HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 apr 2024, 9:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Radici nere
MessaggioInviato: 1 dic 2023, 23:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 dic 2023, 23:07
Messaggi: 6
Ciao a tutti,
ho 4 Phal grandi e 7-8 piccole. Le grandi hanno tra i 13 anni (mi fu regalata alla nascita di mio figlio e ci tengo particolarmente che non muoia) e fino a poco tempo fa le ho traghettate bene tra uno studio e l’altro in normale terriccio per orchidee e bagnetti. Qualche concimazione, d’estate fuori all’ombra, in inverno in casa.
Ad un certo punto vedevo soprattutto le grandi che avevano qualcosa che non andava e volevo rinvasarle per la 5° o 6° volta, con fatica ho trovato dei vasi sufficientemente grandi, diametro 20 cm ca. Le radici erano tantissime, tutte strette incastrate, un po' marcie, un po' gialle (buio), un po' nere “incrostate” (funghi e calcare?), un po' belle.
Poi ho visto i video di quelli che coltivano le orchidee in vetro e qualche dito d’acqua (e qualche goccia di concime). E mi piaceva molto l’idea di poter far “allungare i piedi” alle ragazze e poter sempre vedere le radici come stanno. Ho provato. Le piccole si sono adattate subito e stanno facendo radici nuove e anche qualche stelo per i fiori. Alle grandi non è piaciuto per niente, poi invece di sì e ora mi si ammuffiscono pure… ho provato l’aglio, la cannella, i bagnetti, asciuga, bagna … infine ho preso una specie di bicarbonato di potassio da spruzzare, ma fa poco.
Penso che le radici siano nere da funghi, anche le foglie hanno macchie nere, ma sono turgide.
Continuo a tagliare radici ogni settimana, ma stanno diventando sempre, meno… temo che o le ammazzo a via di tagliare ed esperimentare oppure da questo fungo che non so come debellare. Le radici languono per acqua, ma bagnate marciscono in fondo, se le faccio asciugare, diventano di rinsecchite e friabili.
Ho pensato di tornare al bark, ma puro, e non trovo corteccia, solo questi terricci per orchidee che di bark hanno poco e credo faccia restare il tutto troppo umido…
Siete la mia ultima speranza, idee e consigli, nomi? Grazie infinite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radici nere
MessaggioInviato: 8 dic 2023, 18:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 dic 2023, 23:07
Messaggi: 6
Niente, la situazione precipita. Ho tagliato ora tutto ciò di nero e scuro che vedevo alla base. Ordinato corteccia pura online. Credo mi resti solo ritornare al classico. Questa volta però vorrei bucare i vasi anche lateralmente con dei buchi per dare maggiore areazione.
L'acqua con le gocce per essere da acquario si intorbidisce in 2 giorni ... fine anche per quell'esperimento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it