HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 mar 2022, 20:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 29 mar 2022, 18:57
Messaggi: 3
Ciao a tutti, sono nuovo e questa è la prima volta che pubblico sul forum. Nei giorni scorsi ho notato che due delle mie phalaenopsis hanno cominciato a far sfiorire i fiori dopo poche settimane dall'inizio della fioritura. In una pianta in particolare (quella "arancione") ha cominciato a sfiorire non avendo ancora finito di portare a termine la fioritura di tutti i boccioli, e l'ultimo fiore che ha aperto è "strano", deformato. Inoltre in due fiori di un'altra pianta sono comparse delle macchie grige che si stanno espandendo.Mi devo preoccupare o è solo paranoia? In caso di qualche malattia come è meglio procedere?Grazie a tutti
Di seguito il link per le foto.

https://imageshack.com/user/leo5o

P.S. la foto della pianta appartiene alla phalaenopsis "arancione".Le piante hanno più di 5 anni e sono state recuperate dal bancone di quelle che sarebbero finite nel bidone, quindi se vedete delle radici con dei colori strani è perché le avevano per un pò di tempo lasciate sotto il sole di agosto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mar 2022, 21:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
I motivi che possono portare alla caduta precoce dei fiori sono molteplici; hanno preso correnti fredde, sole diretto?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mar 2022, 21:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 29 mar 2022, 18:57
Messaggi: 3
Entrambe le cose, ma vengono cresciute così da molti anni, e il fatto di perdere/deformare i fiori così di colpo non lo avevano mai fatto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mar 2022, 22:21 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Vuol dire che ti è andata bene finora e quest'anno no; per le phalaenopsis evita le correnti fredde e quado arriva il sole diretto scherma leggermente la finestra con una tenda leggera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mar 2022, 23:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 29 mar 2022, 18:57
Messaggi: 3
Mi sembra strano che quella che ha patito sia quella più esposta all'ombra e quella più protetta dalle correnti d'aria. Il "sole diretto" lo prendono da novembre ad aprile e durante il resto dell'anno sono schermate dalla coltre di smog e umidità della pianura padana, da una zanzariera, da 2 vetri e quando fa molto caldo (giugno-settembre) tiro giù una tapparella in modo che non ricevono luce diretta. Di correnti d'aria fredda ne hanno prese di molto più fredde (anche sotto zero) e non ho mai notato nessun deperimento o stress.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it