HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 feb 2022, 18:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2022, 18:28
Messaggi: 4
Ciao a tutti, le mie orchidee stanno tentando di fiorire senza successo. Le nuove foglie/i nuovi rametti con relativi boccoli si seccano, anche se non so se sia il termine corretto. Direi piuttosto che assumono un colore strano (grigio/marrone?). Tra l'altro ho notato che i nuovi rametti hanno delle goccioline appiccicose (non le foglie)

Allego delle foto in cui si vedono le foglie e i rametti in pessimo stato

Immagine Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 feb 2022, 23:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Hai provato a vedere con attenzione che non ci sia qualche insetto? sembrano mangiucchiate


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 feb 2022, 10:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2022, 18:28
Messaggi: 4
Sulle foglie e sui rametti non vedo movimenti. Ci sono però stati dei periodi in cui svolazzavano molti moscerini, e ieri ho visto insettini neri dentro i petali di un fiore, che non sembravano moscerini..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 feb 2022, 16:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2022, 18:28
Messaggi: 4
Dopo qualche spruzzata di insetticida è comparso questo insetto
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 feb 2022, 6:04 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Sembra cocciniglia.
È difficile da debellare. Però puoi toglierla manualmente ogni volta che ne vedi una.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 feb 2022, 23:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Buonasera! :)

Sicuramente cocciniglia cotonosa.

Mi sembra una infestazione un po' avanzata e temo che togliere manualmente le cocciniglie adulte potrebbe non bastare, a me non è servito quelle volte che ci ho provato su altre piante. Se poi le adulte hanno depositato uova in profondità, attaccheranno le radici e non te ne liberi più.

Non lo ho mai fatto, ma in un caso così proverei liberare le piante dalla corteccia, le spruzzerei con l'Olio Bianco diluito nelle proporzioni consigliate sulla confezione, spruzzerei bene tutta la pianta, radici comprese,e poi rinvaserei con corteccia completamente nuova. Il trattamento andrebbe ripetuto dopo un po' di giorni (sulle confezioni dell'Olio Bianco c'è scritto quando). Due rinvasi potrebbero essere un po' traumatici per le piante, ma se fatti con delicatezza sono sempre meglio di un'infestazione di cocciniglia che è quasi sicuramente letale.

Se poi nello stesso luogo ci sono piante di altro tipo, anche queste devono essere trattate con un isetticida protettivo, almeno sulla parte aerea, per evitare anche la loro infestazione, se già non ce l'hanno. Forse basterebbe un trattamento con Olio di Neem.


Cosa ne pensi Tein?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 feb 2022, 1:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Confermo cocciniglia cotonosa...bella rogna. Controlla bene la parte inferiore delle foglie, molto spesso si nascondono lì; se trovi una specie di lanuggine bianca e un po' appiccicosa vuol dire che hai un'infestazione di cocciniglia cotonosa. In prima battuta le puoi rimuovere con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol; poi controlla anche le radici (anche senza rinvasare, sposta un po' di corteccia e verifica partendo dalla superficie) a volte si annida anche lì.
Quando hai finito la pulizia a mano, passa all'olio bianco come consigliato da tolomea; se si ripresentano devi ripartire con lo stesso procedimento.
Io che ho molte piante ci ho messo quasi due anni ad eliminarla.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ago 2022, 16:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2022, 18:28
Messaggi: 4
Ciao a tutti, dopo le vostre risposte ho usato un veleno specifico per afidi e direi che la situazione è migliorata, le orchidee sono riuscite a far nascere qualche fiore. Il problema però adesso è che me ne stanno morendo molte, forse troppo veleno? Le foglie sembrano "imbevute" di liquido, vedi foto per capire meglio.. Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ago 2022, 22:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Il veleno per gli afidi in realtà non andrebbe particolarmente bene per le cocciniglie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 ago 2022, 11:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 set 2021, 16:41
Messaggi: 22
Quando le foglie si comportano così, probabilmente è una batteriosi (ed è contagiosa...).
Per contrastarla usa un prodotto che contenga "propamocarb", è un fungicida, dovrebbe andare bene.
Facci sapere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it