HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Probabili funghi su vanda coerulea
MessaggioInviato: 8 mar 2021, 22:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mar 2021, 22:01
Messaggi: 4
Salve! sono nuovo nel forum. da qualche mese ho comprato una vanda coerulea in un vivaio. Purtroppo era dentro ad un vaso di vetro e gia da subito avevo notato che alcune radici ne avevano risentito, ma le foglie e il fusto non avevano nessun brutto segno. durante l'inverno la tengo sotto luce neon a 16W per circa 12 ore al giorno. Da quando le giornate sono tornate soleggiate avevo pensato di attaccarla alla finestra cosi che prendesse tanta luce diretta. però la finestra dove l'ho messa era quella della cucina. da li ho visto un peggioramento della pianta, le foglie più vecchie hanno incominciato a ringrinzirsi in modo scalare verso l'apice e si sono presentati sintomi che secondo me sono di qualche fungo. Forse dovuti agli aumenti improvvisi di umidita dovuti alla cottura, ho la cucina molto piccola.
non riesco a trovare il modo di mettere le foto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mar 2021, 22:39 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, un neon da 16W fa poco o niente, ancora meno se non è un neon specifico per la coltivazione delle piante.
Per il resto servirebbero le foto. Dovresti comunque trovare una posizione che abbia moltissima luce e condizioni stabili, probabilmente la cucina da questo punto di vista non va bene; inoltre se è a radice nuda dovresti spruzzarla almeno due volte al giorno, una volta la mattina appena svegliato e un'altra all'ora di pranzo.



Consiglio per caricare le foto:

https://it.imgbb.com/
Carichi la foto e una volta caricata selezioni "immagine originale con link"

Copi il link e lo incolli nel messaggio ed è fatta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mar 2021, 22:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mar 2021, 22:01
Messaggi: 4
Immagine
Immagine
Immagine

beh sicuramente farà di più che l'intensità della luce durante l'inverno, poi la plafoniera è praticamente attaccata alla pianta, come si vede nella foto. per l'irrigazione hai ragione, infatti mi ero informato meglio nei giorni scorsi ed è da un paio di giorni che irrigo 3 volte al giorno quando vedo che le radici sono molto secce. ogni 3 irrigazioni faccio una fertiirrigazione con fertilizzante per orchidee. appena le temperature salgono ho un terrazzo che è ottimo, con luce dalla mattina presto fino al primo pomeriggio e molto umido.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mar 2021, 22:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Non è un problema di intensità della luce, ma di tipo di luce. Non sto qui a spiegarti il discorso di spettro luminoso, ma un neon normale emette un tipo di luce che non va bene per la crescita delle piante, molto meglio mettere la pianta vicino ad una finestra anche se la luce sembra di meno.
Quel nero che vedi è probabilmente conseguenza di una coltivazione sbagliata, molto spesso le Vanda cominciano a perdere le foglie dal centro quando sono sofferenti; comunque nel dubbio puoi dare un antifungo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mar 2021, 0:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mar 2021, 22:01
Messaggi: 4
si si condivido, infatti ho due lampade nella plafoniera con 4500 K e 6500 K che come gradazione vanno "quasi" a completare i PAR di cui ha bisogno la pianta. questa plafoniera la usavo per un acquario di piante molto spinto. sicuramente i neon non sono i più performanti sullo spettro di luce, sarebbe meglio una bella plafoniera a LED, però era li a prendere della polvere e allora l'ho riciclata.

In tutti i modi prima che la mettessi alla finestra stava bene, aveva certo una crescita lenta, probabilmente al fatto che facevo irrigazioni solo una volta al giorno, però non era sofferente.

Mi conviene togliere le foglie più rovinate?

Pensavo che come trattamenti potrei fare una volta settimana macerato di equiseto e poltiglia bordolesa. Devo bagnare tutta la pianta?

grazie mille


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mar 2021, 1:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Dai un funghicida ad ampio spettro, un paio di trattamenti dovrebbero bastare; ma ripeto, per me non è un fungo. Si spruzza pure tutta la pianta.
Le foglie lascia che cadano da sole se devono cadere, non toglierle di forza.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mar 2021, 23:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mar 2021, 22:01
Messaggi: 4
ok grazie mille!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it