HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 0:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiutatemi a salvare la mia orchidea
MessaggioInviato: 18 ott 2020, 22:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 ott 2020, 21:43
Messaggi: 5
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza... non so niente di orchidee tranne quello che ho letto in questi giorni nei forum.
ho un'orchidea che vorrei salvare a tutti i costi per ragioni affettive. se muore chi me l'ha regalata muore un'altra volta...
al tatto le foglie sono mosce da mesi, e le punte delle foglie sono secche, si stanno aprendo, mentre il tronco è duro.... ho tolto tantissime foglie gialle in questi 2 mesi.
il problema è iniziato perchè vedevo le foglie secche, così l'ho portata da un fioraio che mi ha detto di darle più acqua, la tenevo in acqua 20 minuti a settimana, ma le foglie non miglioravano, anzi hanno iniziato ad ingiallirsi dopo l'estate..... allora ho iniziato nel panico a cercare tutorial, quindi ho tolto la pianta dal vaso, pulito bene le radici con acqua, e secondo me ne ho tagliate alcune che nemmeno andavano tolte... poi l'ho portata in un vivaio, dove me l'hanno reinvasata in un vaso nuovo, mettendo sotto terra tuta la pianta fino alla base della prima foglia, e hanno bagnato la corteccia.
in 5 giorni un'altra foglia è ingiallita, quindi ho tolto tutto di nuovo e le ho fatto il trattamento col fungicida alle dosi indicate, 1 ml per litro d'acqua, l'ho lasciata a mollo per 1 ora e poi l'ho tolta. poi ho preso una bottiglia dell'acqua , ho tagliato la base, l'ho messa col tappo in giù, ho fatto un sacco di buchi e ce l'ho messa dentro senza terra e senza acqua, per tenerla dritta e far areare le radici.
Non sapendo cosa fare dopo 2 gg nei quali nebulizzavo le radici e basta, l'ho portata in un vivaio dove l'hanno reinvasata con bark emi hanno detto di dare acqua una volta a settimana. c'è poco terriccio e molta corteccia grossa quindi l'acqua scende giù velocemente, ma il tronco dove sono cadute tutte le foglie gialle è veramente secco....
Adesso le foglie sono proprio mosce e sciupate nonostante l'acqua....l'impressione è che non riesca ad arrivare l'acqua dalle radici alle foglie.
secondo me il gambo è completamente secco, cosa faccio, taglio tutto? non vedo segni di ingiallimento all'attaccatura delle foglie, ma il tronco mi sembra secco secco e le due radicette che spuntavano in alto si stanno seccando. ho comprato lo sfagno ma non so assolutamente se serve e come usarlo....insomma sono nel panico... vorrei mettere delle foto ma non capisco come fare, il tempo per salvarla è poco....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 ott 2020, 8:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Sembrerebbe iniziata con marciume delle radici per troppa acqua o presenza di coprivasi o poco sole e caldo, ed è peggiorata dai continui cambi e ricambi.
Attualmente servirebbe una foto per capire il punto si partenza e poi decidere il da farsi. Intanto che scopri come postare le foto, alcuni suggerimenti:
Metti la pianta così com’è dietro una finestra a sud. Non dare acqua ma al mattino nebulizza (non spruzza, servono goccioline finissime) molto in alto, così l’umidità scende uniforme sulla pianta. Se il colletto sta bene, con questi due suggerimenti dovrebbe buttare nuove radici aeree e permetterle di reidratarsi. Se non c’è abbastanza sole e luce, cerca una lampadina fitostimolante di supporto, senza quello, non c’è energia per mettere in moto tutti i “sistemi di soccorso” della pianta.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 ott 2020, 9:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 ott 2020, 21:43
Messaggi: 5
Ciao Giulio il problema secondo me è il colletto. Non riesco a caricare le foto, mi spieghi come si fa?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 ott 2020, 18:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Consiglio per caricare le foto:

https://it.imgbb.com/
Carichi la foto e una volta caricata selezioni "immagine originale con link"

Copi il link e lo incolli nel messaggio ed è fatta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 ott 2020, 13:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 ott 2020, 21:43
Messaggi: 5
[quote="Tein80"]

ecco queste sono le condizioni attuali
https://ibb.co/YyRshbD
https://ibb.co/QpRS6xp
ho fatto di tutto....ma vedo il colletto veramente secco, se c'è un rimedio in extremis da fare dimmi tu...io vedo che si stanno seccando anche le radici esterne, ma tenterei di tutto per il valore affettivo che ha la pianta... le radici sono verdi ma l'acqua non arriva alle foglie.
ti mando le foto anche della pianta fuori dal vaso ma 2 settimane fa, asp


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 ott 2020, 13:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 ott 2020, 21:43
Messaggi: 5
[quote="Tein80"]

ecco le foto di soli 10 giorni fa, quelle che ti ho mandato nel messaggio precedente erano migliori, sono data in un vivaio di orchidee e me l'hanno semplicemente reinvasata, con corteccia grande.
anhttps://ibb.co/0sy4d04
https://ibb.co/vLV5Mbx
https://ibb.co/gRDKttB
https://ibb.co/kMg4Wbx
https://ibb.co/vDdTJYt


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 ott 2020, 10:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Secondo me hanno fatto bene. Rinvasata in bark, la tieni asciutta due settimnae e poi la bagni per immersione. Tienila in posizione molto luminosa, una finestra a sud senza schermare la luce. Nebulizzi al mattino nelle giornate di sole e la tieni così fino a primavera. Dal colletto dovrebbero uscire delle radici in più. Le foglie raggrinzite non si riprenderanno e cadranno ma intanto dovrebbe emetterne altre


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 ott 2020, 14:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
La situazione non è così disperata, dalle foto vedo più di qualche radice ancora sana; ora non ti resta che aspettare, il massimo che puoi fare è nebulizzare ogni mattina solo il substrato, assolutamente no le foglie che poi si rischia di lasciare dell'acqua nelle ascelle facendo peggio e provocando marciumi. Per il resto non toccare più la pianta e lasciala così, ricordati che ogni rinvaso è comunque un trauma.
Se il rinvaso è stato fatto 10 giorni fa, da questo week end puoi riprendere annaffiature e concimazioni (mi raccomando, prima si bagna con solo acqua e poi si immerge il vaso nelle soluzione con il concime che deve essere a dosi dimezzate rispetto a quanto indicato nell'etichetta. Le radici devono essere già bagnate quando si dà il concime).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 ott 2020, 15:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 ott 2020, 21:43
Messaggi: 5
Tein80 ha scritto:
La situazione non è così disperata, dalle foto vedo più di qualche radice ancora sana; ora non ti resta che aspettare, il massimo che puoi fare è nebulizzare ogni mattina solo il substrato, assolutamente no le foglie che poi si rischia di lasciare dell'acqua nelle ascelle facendo peggio e provocando marciumi. Per il resto non toccare più la pianta e lasciala così, ricordati che ogni rinvaso è comunque un trauma.
Se il rinvaso è stato fatto 10 giorni fa, da questo week end puoi riprendere annaffiature e concimazioni (mi raccomando, prima si bagna con solo acqua e poi si immerge il vaso nelle soluzione con il concime che deve essere a dosi dimezzate rispetto a quanto indicato nell'etichetta. Le radici devono essere già bagnate quando si dà il concime).


ok, grazie, ora la lascio in pace... mi chiedevo solo se hai notato la differenza tra le foto del primo invio e quelle del secondo...quelle dove sembra stare meglio (dove vedi anche le radici), sono le più vecchie. per adesso la situazione è solo peggiorata, e le radici aeree che si vedevano non malaccio nelle foto più vecchie (quelle dell'invio dove ne ho messe tante), nelle foto successive sono rinsecchite....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it