HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 10:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foglie rugose + foglia gialla
MessaggioInviato: 7 mag 2020, 10:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 feb 2020, 15:17
Messaggi: 10
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un parere..premetto che sono una principiante, ma le mie orchidee, che sembravano sanissime dopo il mio rinvaso (hanno fatto entrambe radici nuove!), ora hanno due problemi diversi:
Hanno entrambe le foglie rugose e quella senza fiori ha fatto una foglia gialla che sono riuscita a staccare solo toccandola.. e ho notato che proprio appena sopra di essa (praticamente come se fosse quasi al suo posto) si sta formando, foooorse, il ramo che dovrebbe poi avere i fiori..
Posso avere dei vostri pareri? Cosa può essere?
Ho dato loro del concime per orchidee di quelli “goccia a goccia”..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foglie rugose + foglia gialla
MessaggioInviato: 7 mag 2020, 22:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

La prima foto, quella in cui si vede quella foglia che sembra quasi bianca, ecco quello sembra proprio un danno da sole diretto, la foglia si è "bruciata".
Per quel che riguarda la foglia ingiallita può capitare che succeda.
Piuttosto vedo che le piante sono in vasi di vetro, sono forati sotto? Perché i vasi di vetro chiusi non vanno proprio bene.
E tra l'altro io non metterei quei prodotti, li userei solo per necessità (magari dovessi lasciare le piante senza cure per una settimana)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foglie rugose + foglia gialla
MessaggioInviato: 7 mag 2020, 23:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 feb 2020, 15:17
Messaggi: 10
Tein80 ha scritto:
Ciao,

La prima foto, quella in cui si vede quella foglia che sembra quasi bianca, ecco quello sembra proprio un danno da sole diretto, la foglia si è "bruciata".
Per quel che riguarda la foglia ingiallita può capitare che succeda.
Piuttosto vedo che le piante sono in vasi di vetro, sono forati sotto? Perché i vasi di vetro chiusi non vanno proprio bene.
E tra l'altro io non metterei quei prodotti, li userei solo per necessità (magari dovessi lasciare le piante senza cure per una settimana)


Grazie mille della risposta! Oh povera foglia bruciata!!! È davanti ad una finestra! Ecco perché!
No in realtà i vasi non sono di plastica ma di vetro e sono chiusi.. prima erano nel loro vaso di plastica standard appoggiato dentro questo vaso di plastica trasparente(colorata di giallo ma trasparente).. sono di quelli apposta per le orchidee, con un rialzo dentro.. adesso invece le ho rinvasate direttamente dentro quei vasi perché così sarebbero state più larghe e comode.. ho fatto male? C’è corteccia dentro e la annaffio pochissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foglie rugose + foglia gialla
MessaggioInviato: 8 mag 2020, 22:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Akimah ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Ciao,

La prima foto, quella in cui si vede quella foglia che sembra quasi bianca, ecco quello sembra proprio un danno da sole diretto, la foglia si è "bruciata".
Per quel che riguarda la foglia ingiallita può capitare che succeda.
Piuttosto vedo che le piante sono in vasi di vetro, sono forati sotto? Perché i vasi di vetro chiusi non vanno proprio bene.
E tra l'altro io non metterei quei prodotti, li userei solo per necessità (magari dovessi lasciare le piante senza cure per una settimana)


Grazie mille della risposta! Oh povera foglia bruciata!!! È davanti ad una finestra! Ecco perché!
No in realtà i vasi non sono di plastica ma di vetro e sono chiusi.. prima erano nel loro vaso di plastica standard appoggiato dentro questo vaso di plastica trasparente(colorata di giallo ma trasparente).. sono di quelli apposta per le orchidee, con un rialzo dentro.. adesso invece le ho rinvasate direttamente dentro quei vasi perché così sarebbero state più larghe e comode.. ho fatto male? C’è corteccia dentro e la annaffio pochissimo



Eh si ci devi mettere uno schermo alla tenda, le orchidee non tollerano il sole diretto (solo qualche specie, ma non le tue).
Il vaso di vetro non forato fa si che l'acqua ristagni sul fondo, anche se ne dai pochissima; la mancanza di fori fa inoltre sì che non ci sia neanche un po' di circolazione d'aria tra le radici. In natura queste piante vivono appollaiate sui rami degli alberi con le radici al vento :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it