HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vanda, foglia gialla e due keiki
MessaggioInviato: 19 feb 2020, 13:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 feb 2020, 12:29
Messaggi: 4
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma da qualche anno appassionata di orchidee.
Scrivo per un consiglio... ho da dicembre una bellissima vanda, aveva uno stelo con fiori viola che poi sono naturalmente sfioriti poco a poco.
La tengo appesa vicina ad una finestra luminosa, in cucina, dove sotto crescono bene le altre orchidee (11 phal di cui 5 in fiore e 1 cambria ), nebulizzo ogni mattina le radici e la immergo per un'ora/un'ora e mezza una volta a settimana (ora in inverno).. fin qui tutto bene.
Da una decina di giorni ho notato che una foglia poco sopra la metà alta del fusto della vanda ha iniziato a manifestare una macchia che sembrava bagnata, più scura. La tengo d'occhio, sembra esserci anche del giallo e del marrone, così tolgo delicatamente la foglia. Nel frattempo però sta ingiallendo, con anche qualche striatura marrone, la foglia che si trovava accanto a quella recisa e quella sottostante :(
Spero sia " solo " un po'di ristagno vecchio di acqua ma ho paura di un fungo. ( ora non posso allegare foto ma le metterò a breve )
Stasera pensavo di recidere le foglie gialle delicatamente con taglierino sterilizzato, e magari estendere l'operazione anche ad un giro di foglie attorno...per cercare di arginare il danno dell'eventuale marciume/fungo.
Al momento il fusto è ancora verde e sodo, per questo volevo tentare l'intervento... ma chiedo consigli qui dove sicuramente trovo esperti che sapranno indirizzarmi meglio.
Nel frattempo le altre orchidee le ho un po'spostate per evitare contagi...

Un'ultima cosa ma importante: alla base della vanda in questione molto probabilmente stanno nascendo 2 keiki :o ... la domanda è questa: nell'eventualità che il fungo si estenda e faccia deperire la pianta grande, come salvare i piccoli keiki? Al momento uno è circa 1 cm e l'altro pochi mm.

Scusate la lunghezza e grazie a chi vorrà darmi qualche prezioso consiglio!

_________________
eli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanda, foglia gialla e due keiki
MessaggioInviato: 25 feb 2020, 21:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Al momento, taglia le foglie malate e attendi l'evolversi; i keiki sono decisamente ancora troppo piccoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanda, foglia gialla e due keiki
MessaggioInviato: 28 feb 2020, 23:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 feb 2020, 12:29
Messaggi: 4
Buonasera,
dopo aver reciso le foglie attorno alle macchie gialle descritte nel primo post il tutto sembrava risolto... invece purtroppo no. Sullo stelo sta comparendo una macchia marrone, è il giallo su un paio di foglie sta iniziando ad avanzare... temo proprio che la mia Vanda abbia preso un fungo contro il quale non so cosa fare. Vorrei tentare il salvataggio dei keiki basale... come posso fare? Ovviamente ora è piccolino e senza radici ma vorrei preservarlo dall’avanzare del fungo. Come fare? Recidere lo stelo e lasciare la parte bassa della pianta con qualche foglia...? Chi può darmi un consiglio e ha già provato qualche soluzione? Grazie a chi vorrà aiutarmi...

_________________
eli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanda, foglia gialla e due keiki
MessaggioInviato: 6 mar 2020, 20:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Riesci a mettere qualche foto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanda, foglia gialla e due keiki
MessaggioInviato: 20 mar 2020, 8:55 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Povera vanda,
secondo me è colpita da funghi, oserei dire il temuto FUSARIUM, bagnetti ed nebulizzazioni non servono a nulla. Occorrono trattamenti specifici contro questo fungo.

viewtopic.php?f=2&t=13990
Leggi questa mia esperineza proprio contro tale fungo, poi se vorrai leggiti pure questa mia esperienza di coltivazione con le bellissime Vanda

viewtopic.php?f=6&t=14467
aspettiamo foto

saluti S.
http://www.orchideeincasa.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it