HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 apr 2024, 12:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 lug 2015, 12:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 lug 2015, 11:49
Messaggi: 5
Salve a tutti, sono nuova del forum e mi sono iscritta qui per chiedere informazioni riguardo la mia prima orchidea.
Mi è stata regalata dal mio fidanzato per il mio compleanno ed ero felicissima, volevo prendermi cura di un'orchidea ed era arrivato il mio momento. Si tratta di una Phal a doppio stelo. Appena l'ho portata a casa i boccioli hanno iniziato a seccarsi e a cadere ma ho letto che l'orchidea soffre il cambio di ambiente, l'ho posizionata davanti ad una finestra dove non ci sono correnti d'aria ma abbastanza ricircolo. I boccioli sono caduti TUTTI. Ho comprato un sottovaso basso e dell'argilla dove metterla a dimora, controllo sempre il colore delle radici e l'ho innaffiata solo quando ne aveva bisogno (radici argentee). Ora però mi accorgo che le radici che sbucano dal vaso trasparente, quello in cui mi è stata regalata, diventano nere e si svuotano, sembrano marce, e alcune all'interno del vaso sono gialle. Inoltre stamattina quando la immergevo in acqua ho notato delle formichine minuscole bianche camminare all'impazzata su una fogliolina nuova che sta diventando molle e sta ingiallendo. Cosa posso fare per curare la mia orchidea? Si può recuperare o seccherà?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 lug 2015, 12:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Ciao,
sarebbe meglio se postassi qualche foto.
comunque per la cocciniglia, se è poca puoi provare a rimuoverla con del cotone imbevuto di alcol.
Per quanto riguarda le radici dovresti svasare la pianta e fare pulizia: tagliare quelle marce o secche o vuote, tutte. Con un po' di cannella in polvere puoi cicatrizzare i punti di taglio.
Dopodiché tienila "al riparo" per un paio di settimane: meno luce del solito e acqua solo in superficie.

Più o meno questo è quello che puoi fare.
Però dalle foto si può capire meglio quali siano le reali condizioni.

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 lug 2015, 14:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 lug 2015, 11:49
Messaggi: 5
Immagine


Immagine

Gli esserini bianchi li vedo solo quando immergo la pianta, in genere non ci sono!
Se la svaso poi la rimetto nel vasetto originale? E le radici che fuoriescono? Come mi comporto?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 lug 2015, 16:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Ad essere sincero dalle foto non vedo benissimo...comunque:

Puoi riutilizzare il vasetto che hai.
Lavalo bene con la candeggina prima e risciacqua abbondantemente.
Cambia anche il bark, procuratelo "giusto". Non quei sacconi pieni di torba. Le radici devono essere belle arieggiate. Oppure prendi i sacconi classici e usa solo i pezzi di bark.

Cerca di sfilare la pianta danneggiando il meno possibile le radici che sbucano da sotto.
Altrimenti taglia un pochino il vaso sul fondo.
Ovviamente se hai un altro vaso ancora meglio.
Teoricamente anche se adesso è bello pieno dopo la pulizia delle radici dovresti stare comoda in quello che hai.

Procurati anche un prodotto per la cocciniglia.

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 ago 2015, 20:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
La Cocciniglia lanosa si trova normalmente non nel vaso ma sulle foglie, gli steli ed anche sui fiori! Da un giorno all'altro invadono tutta la pianta e crescono a vista d'occhio.
Bisogna spruzzare con un mix di Oliocin e Confidor o altro insetticida oppure pulire con cotone imbevuto di alcool denaturato.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it