HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 6:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: foglia zygopetalum
MessaggioInviato: 27 giu 2006, 17:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 5 gen 2006, 13:24
Messaggi: 60
Località: milano
Immagine


:cry: è un po che litigo con marciumi delle radici ...ho dato piu volte previcu e aliette...ma continua a fare foglie nere e poi come questa che era anche molliccia...anche se fa qualche nuovo getto ....se avete qualche suggerimento....grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2006, 18:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Così, a spanne, sembra che la pianta risenta a livello fogliare dei problemi radicali...
La foglia mi sembra di una crescita vecchia, se lo fanno solo quelle mentre i getti nuovi sono a posto la situazione probabilmente è recuperabile.
Non so se l'hai già fatto, comunque io metterei mano alla pianta e farei un rinvaso, così da capire bene qual è lo stato delle radici: probabilmente l'apparato radicale è piuttosto malconcio.
Magari posta delle foto della pianta intera e anche del substrato, così riusciamo a capire meglio la situazione.
A presto.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2006, 18:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 5 gen 2006, 13:24
Messaggi: 60
Località: milano
si..il rinvaso l'ho fatto da un mesetto perche la vedevo un po sofferente...e infatti le radici erano malconcissime....ho tagliato via tutto e rinvasato con un substrato fatto di lapillo,bark,e palline di polistirolo in un vasetto di dimensioni ridotte...prima era bark e sfagno...ho trattato tre volte...prima a distanza di una settimana poi di due....le foglie peggiori sono di vegetazione vecchia...e le ha perse quasi tutte.....delle nuove ha fatto nere quelle interne di due getti..che ho strappato...
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2006, 18:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Se un paio di getti nuovi hanno fatto le foglie nere, non è che hai nebulizzato e c'è stato un ristagno d'acqua?
Comunque sia, dalla foto la pianta è sì piuttosto malconcia, comunque i germogli nuovi fanno ben sperare.
Tieni sempre leggermente umido il substrato, ma non troppo, in modo che le nuove radici siano stimolate a crescere, nebulizza quando puoi in modo che l'atmosfera sia umida (ma occhio ai ristagni nei getti in sviluppo) e non ti preoccupare se qualche altra foglia vecchia diventa brutta, l'importante è che i nuovi germogli crescano bene e sviluppino un bell'apparato radicale.
Io, a questo punto, non farei più trattamenti fungicidi, anche perchè è abbastanza probabile che il marciume radicale fosse causato dal vecchio substrato e non fosse un'infezione da Phytium o Phytophtora (colpite da Previcur e Aliette).
Eventualmente, tra un mese, puoi fare un'innaffiatura con uno o tutti e due prodotti a scopo preventivo, ma secondo me non serve...
E, più che concimazioni radicali, ogni tanto fanne qualcuna fogliare: se le radici non sono sane è inutile dare concimi per quella via.
In bocca al lupo e tienici aggiornati sugli sviluppi!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2006, 19:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 5 gen 2006, 13:24
Messaggi: 60
Località: milano
si grazie mille :wink: ...per ora ho spostato la pianta piu al fresco...e lontana dalle altre....terrò monitorato il tutto...con dita incrociate...ciao ciao e grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2006, 19:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
De nada....

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it