HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 18:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 11:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
Salve a tutti, e' da un po' che vi seguo senza intervenire e grazie a voi, per la prima volta sono riuscito a far sopravvivere una Phalenopsis ( che da febbraio ha messo nuove foglie e radici ).
Forte di questo successo ho deciso di riprendere in mano i miei cymbidium( per cui avevo ormai gettato la spugna) , che nonostante quasi morenti hanno superato l'inverno e la primavera, mettendo nuove foglie e getti; ora pero' hanno un problema , le foglie hanno migliai di puntini piu' chiari che rovinano le rovinano e i nuovi getti di una pianta hanno delle lesioni sulla pagina inferiore della foglia ( ho messo una foto, spero sia chiara, altrimenti la rifaccio)
Immagine

Vi prego ditemi che non e' un virus T_T

Grazie mille dell'aiuto.

PS: dimenticavo di dirvi come le tengo:
terriccio per orchidee, sole dalle 6 alle 12 circa, concime 20+20+20 con microelementi 1g litro ogni 2 settimane e acqua ogni 5-6 giorni circa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 11:46 
ciao!
Tranquillo, niente virus :D
Anche i miei hanno le stesse macchie; la causa di tutto è il ragnetto rosso!
Io non l'avevo neanche sospettato, date le macchie scure, invece le piante ne erano infestate: in corrispondenza delle loro punture si formavano prima macchioline chiare e poi inbrunivano, magari infettate da qualche fungo.
Prova a controllare nella pagina inferiore delle foglie passando un con un pezzo di carta o stoffa rigorosamente bianco: dovresti trovarlo sporco di sottili striscioline rosse; oppure se hai una buona vista potrai vedere gli acari che scorrazzano (sono veramente piccoli, ma io che sono una talpa vedo i puntini rossi!).
Se non è lui la causa, allora aspetta il parere di altri più esperti.

Ciao!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 14:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
Mumle muble, effettivamente ho provato su un paio di foglie e si vedono i cosini rossi, e pensare che li avevo esclusi a priori! Avendo il travertino sul terrazzo che brulica di ragni rossi ( differenti da quelli delle piante, anzi in teoria dovrebbero addirittura magnarseli XD ) me li aspettavo delle stesse dimensioni invece sono minuscoli e si mimetizzano pure con le imperfezioni delle foglie, la cosa strana e' che le lesioni sono solo su una pianta e solo sui nuovi getti .. vabbhe... speriamo siano quelli :)
Quindi, mi armo di olio bianco e spruzzo tutti i cymbidium. Dovrei spruzzare anche le phalaenopsis il dendrobium nobile e la bletilla striata anche se non mi sembra abbiano problemi e non gli stanno vicinissimi? L'olio bianco puo' dar fastidio a radici esposte, keiki o bulbi di bletilla?


Grazie ancora.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 15:16 
bene li hai sgamati!
Olio bianco e diversi tipi di acaricidi sono utili; io personalmente non sono ancora riuscito ad eliminarli, dopo qualche mese ricompaiono maledizione! sono molto tosti (e prolifici).
Non ho mai utilizzato l'olio, quindi non so dirti gli effetti alle radici e ai bulbi; ipotizzo che non siano eccessivamente dannosi :?
Se vuoi spruzza preventivamente anche sulle altre piante, da me il D.nobile è la loro pianta preferita...
Poi se riesci ad aumentare l'umidità ambientale gli fai un bel dispetto!
Ciao!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 15:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Pinto,

benvenuto! :D

Cita:
........ho deciso di riprendere in mano i miei cymbidium................
Visto quanto hai scritto a me viene da dirti di togliere tutto dal vaso, cambiare substrato, controllare lo stato delle radici e degli pseudo, *pulire* tutto il seccume che si vede, lavare per bene sotto acqua corrente tiepida le foglie ecc.ecc.

Alla fine rinvasi!

Potresti trovare qualcosa di utile leggendo varie esperienze riportate in questo topic

Sicuro che siano i *veri* ragnetti rossi? guarda che sono invisibili, mentre quelli che si vedono a occhio nudo sono innocui.
Per l'uso dell'Olio minerale bianco, sui cymbi lo puoi usare benissimo diluito con acqua e senza aggiungere altro. (intendo senza aggiungere insetticida o acaricida)

Se poi ti rimanessero altri dubbi, chiedi pure....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 16:34 
@piera. scusami se ti contrddico, ma il ragnetto rosso femmina è più grande del maschio perchè è ovovivipara e quindi, con un'ottima vista, si riescono a vedere anche a occhio nudo. Non sono innocui perchè li ho trovati sull'encyclia e mel'hanno devastata!
Quelli innocui sono grandi almeno il doppio, quindi 1 mm circa.
Ciao! :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 16:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
piera ha scritto:
Ciao,

@ Pinto,

benvenuto! :D

Cita:
........ho deciso di riprendere in mano i miei cymbidium................
Visto quanto hai scritto a me viene da dirti di togliere tutto dal vaso, cambiare substrato, controllare lo stato delle radici e degli pseudo, *pulire* tutto il seccume che si vede, lavare per bene sotto acqua corrente tiepida le foglie ecc.ecc.

Alla fine rinvasi!

Potresti trovare qualcosa di utile leggendo varie esperienze riportate in questo topic

Sicuro che siano i *veri* ragnetti rossi? guarda che sono invisibili, mentre quelli che si vedono a occhio nudo sono innocui.
Per l'uso dell'Olio minerale bianco, sui cymbi lo puoi usare benissimo diluito con acqua e senza aggiungere altro. (intendo senza aggiungere insetticida o acaricida)

Se poi ti rimanessero altri dubbi, chiedi pure....

:D

Grazie Cristian e grazie Piera
I ragnetti rossi del travertino saranno 30-40 volte piu' grande dei 2 puntini rossicci ( ma forse erano piu' sull'arancio scuro) che ho spietatamente spiaccicato col fazzoletto di carta, tra l'altro li ho visti solo dopo aver strusciato il fazzolettino altrimenti sulla foglia non si notano. Ora non so se sono ragnetti rossi, di sicuro sono degli insettacci che devono morire! Come dicevo a cristian sono piuttosto sicuro che le puntinature scolorite sulle foglie le causino loro, visto che sulle piante che le hanno ho trovato quegli insetti.Riguardo le lesioni ( che mi preoccupano di piu') non saprei, per ora le ha solo una pianta speriamo di risolvere con l'olio minerale. Visto che la pianta che le ha era molto debilitata e l'apparato radicale non era dei migliori, puo' essere un eccesso di concime anche se le lesioni sono solo sotto la foglia?
Il rinvaso (di tutti i cymbidium) e' stato fatto a marzo, quando ho tagliato le radici secche e tolto ogni pseudobulbo "vuoto"( ma non ho sciacquato le radici, non perche' non lo sapessi, lo avevo letto su questo forum, solo che ero cosi' teso da dimenticarmene XD ), visto che le piante erano sofferenti , non avevano fatto nuovi getti l'anno prima e non avendo fatto nuove foglie neanche le piantine degli anni scorsi, ho preferito lasciare gli pseudobulbi ancora "duri", sperando che facessero dei nuovi "bulbini" o che dessero sostanza alle piante debilitate.
Ma sinceramente piu' che altro per paura di stressarle troppo togliendoli tutti insieme.
Ho staccato solo uno pseudo bulbo e dopo averlo messo in terriccio per orchidee mi ha fatto questo regalo:
Immagine
La mia intenzione era di aspettare l'anno prossimo e rimuovere i restanti bulbi dormienti per farne altre piantine, secondo te dovrei comunque reinvasare tutto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 16:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

con l'Olio minerale bianco i ragnetti nei vari stati soffocano, uova comprese.

Per quanto riguarda il rinvaso, se lo hai già fatto allora non serve, ma ti prego tieni pulite le piante dal seccume: sono i nascondigli migliori per animaletti indesiderati.


@ Cristian, Grazie, ma dai, mica ti devi scusare! Immagine
per mia fortuna, (parola torna indietro che non si sa mai :mrgreen: )i ragnetti rossi li ho avuti solo sul dendro nobile e personalmente *li sento*, ma non li vedo.
Naturalmente se tu dici che si vedono non posso fare altro che prenderne atto.
Però, se mi posso permettere, dovunque io abbia letto in merito sempre ho trovato scritto che si vedono con la lente di ingrandimento, poi non so....

I tessuti vegetali "secchi", però, restavano, e sono ancora presenti, di colore marroncino chiaro e non sono diventati neri sulla mia pianta. :roll:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 17:32 
Hai ragione piera, essendo aracnidi microscopici è meglio osservarli con una lente; però con questa secondo me si riescono ad intravvedere le zampette, io invece vedo solo piccolissimi puntini rossi come le pupille di questo :shock: per intenderci!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 18:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
piera ha scritto:


I tessuti vegetali "secchi", però, restavano, e sono ancora presenti, di colore marroncino chiaro e non sono diventati neri sulla mia pianta. :roll:

:D

non sono solo secchi, c'e' un piccolissimo spessore quasi fossero stati grattati via strati di foglia, dall'alto pero' le foglie restano verdi fino a che la lesione non arriva in superficie.
Sono riuscito a fare una foto migliore ( e prometto che questa e' l'ultima che posto)
Immagine

Comunque stasera passo l'olio minerale a tutto e lascio stare le concimazioni solo a questa pianta per un mesetto( tanto l'ultima l'ho data domenica)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 7 lug 2011, 18:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

con la tua ultima foto postata si vede proprio che è un attacco di ragnetto rosso, mentre per le macchie nere non so....

Se decidessi di passare l'olio minerale bianco sulle altre piante, cosa che sarebbe meglio fare in inverno a prevenzione, copri le eventuali radici scoperte, anche se personalmente adesso non lo farei se le piante stanno bene.

Puoi mettere tutte le foto che vuoi, basta che siano attinenenti per meglio capire :mrgreen:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium con strane lesioni
MessaggioInviato: 13 ott 2017, 18:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 nov 2014, 14:45
Messaggi: 50
Località: Grenoble, France
certo che la mia risposta non sirve perche viene con molto ritardo chisa qualcuno leggerebe piu tardi... y miei den nobile sono in una stanza non riscaldata en invierno e stano a secco pero en primavera agiungo molta aqua - sono gia adatti a essere nel bark medio con le radici bagnate speso e poi con le radici directamente nel aqua. en verrano ne riempisco il vaso che tiene un litro con aqua piovana e loro se la bevo toda en 5 dia forse una settimana. non ho mai avuto problemi con i ragnetti rossi sui den nobile. per acuratezza.devo dire che en verrano le temperature vano a 35- 40C nella stanza

con amicizia
alessia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it